Solair, la nuova proposta PLM

Il PLM non è certamente una novità ma ciò che sta cambiando sono le soluzioni per ottenerne i benefici

La società italiana Solair porta una ventata di freschezza in questo mercato: spiega perché il PLM è uno strumento importante per l’industria manifatturiera e mostra nuove vie per liberarne il potenziale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Di cosa si sta parlando?

Nonostante i noti e dimostrati benefici, il PLM, al suo massimo potenziale, viene sfruttato da un ridottissimo numero di piccole e medie imprese. Molte di queste attività commerciali rappresentano un importante anello nella catena produttiva di società multinazionali. In settori come l’aereospaziale, attrezzature & macchinari, high-tech e automobilistico, l’infrastruttura fornita dal PLM rappresenta il fulcro nella gestione del ciclo di vita dei prodotti. Le imprese utilizzano questa tecnologia per ottimizzare i processi che ruotano attorno all’attività di sviluppo del prodotto, per promuovere l’innovazione, per ridurre il time to market e per favorire la collaborazione con fornitori e clienti.

E i benefici?

Le imprese sono scoraggiate nell’utilizzo di un PLM dal notevole impegno, in termini di tempo e risorse umane, che richiede la sua implementazione che coinvolge le già esistenti infrastrutture e la sua customizzazione in base alle specifiche esigenze aziendali. In alcuni casi, la complessità della nuova interfaccia spesso rende alquanto ripida la curva d’apprendimento e la produttività dell’utente risulta compromessa nel breve-medio periodo.

“Il mercato del PLM sta assistendo ad un grosso cambiamento nel modo in cui viene fornito e utilizzato. La nuova ‘razza’ di soluzioni PLM SaaS o cloud-based, come Solair PLM, permettono alle piccole e medie imprese di superare al meglio lo scoglio rappresentato dall’implementazione e accedere ai benefici del PLM in maniera completamente scalabile”, osserva Simon Hailstone della società di consulenza inglese Cambashi che si occupa di analisi di mercato e ricerche di settore.

Leggi anche:  Fincons, soluzioni software all’avanguardia per il settore Energy & Utilities

Perchè Solair PLM è differente?

La soluzione cloud Solair PLM offre un semplice, flessibile e collaborativo ambiente di lavoro. Il suo modello scalabile e pay-per-use permette alle aziende un approccio graduale alla tecnologia, senza compromettere le infrastrutture esistenti e/o appesantire il budget IT. L’intuitiva interfaccia minimizza la curva d’apprendimento e ne permette l’utilizzo da parte di qualsiasi utente.

Tutto ciò è costruito su una solida e completa infrastruttura PLM. Che tu abbia bisogno di migliorare il riutilizzo di componenti attraverso una semplice ricerca, di ridurre i tempi di sviluppo tramite un’ottimizzazione dei processi, di incrementare la produttività grazie ad una flessibile gestione della parte CAD, o di aumentare la soddisfazione del cliente/fornitore tramite una più stretta collaborazione, Solair PLM lo rende possibile più velocemente e con meno rischi.

Per scoprire di più sulla nuova proposta di Solair PLM e incamminarti verso il PLM clicca su Alla Scoperta di Solair PLM.