Solar Roadways: la strada del futuro è lastricata di pannelli solari

Solar Roadways è un manto stradale composto da mini pannelli solari che permetterebbe di ridurre le emissioni di CO2 e di illuminare le abitazioni

Solar Roadways ha ideato un sistema innovativo per la pavimentazione stradale. Al posto del normale asfalto saranno utilizzati pannelli solari che permetteranno di ridurre del 75% le emissioni di gas serra ed elimineranno il problema della neve, delle buche e dell’illuminazione notturna. Non solo, questa tecnologia permetterà di alimentare le proprie case grazie al sole che illumina il marciapiede antistante la propria soglia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I coniugi Brusaw, fondatori di Solar Roadways, hanno intenzione di pavimentare con i propri pannelli solari tutte le strade degli Stati Uniti. Per far partire il progetto pilota, che riguarderà un’area di parcheggio, è stata avviata una campagna di crowdfunding su IndieGoGo che si concluderà il 31 maggio. I problemi relativi a questa tecnologia riguardano la capacità frenante della pavimentazione, la sua solidità strutturale e soprattutto i costi per la posa dei pannelli solari.

Solar Roadways

Anche in altri Paesi sono state sviluppate soluzioni hitech in ambito stradale. In Olanda è stata realizzata una vernice fluorescente per la segnaletica orizzontale che rende inutile l’illuminazione notturna e segnala ai guidatore i cambiamenti climatici. In Svezia, invece, Volvo sta progettando un manto stradale che ricarica le auto elettriche per induzione.  

Leggi anche:  Tecnologie: aumentano gli investimenti IT di compagnie aeree e aeroporti a favore di passeggeri e sostenibilità