Solidarietà digitale: si ritrova una bolletta pagata dopo aver lanciato un appello su Facebook

Non può che ispirare tenerezza e far pensare che i social network, nonostante parte dell’opinione pubblica continui ad attribuire loro soltanto negatività, spesso sono in grado di portare qualcosa di buono

Si tratta di un fatto la cui ambientazione ruota attorno al triangolo di tre luoghi: il paesino di Villasor, in provincia di Cagliari, la virtualità di Facebook e la più concreta città di Lecce. Antonella Soddu, 42 anni e collaboratrice domestica della provincia di Villasor, in Sardegna, era letteralmente disperata perché non riusciva a pagare una bolletta della luce da 520 euro, mancanza che le è costata il blocco della fornitura elettrica. La donna, con un lavoro precario, un marito disoccupato e due figli da mantenere, presa dallo sconforto, ha segnalato la sua difficoltà su Facebook, lanciando un vero e proprio appello d’aiuto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Legge la richiesta d’aiuto e decide di pagare la bolletta al suo posto

Intanto, dall’altra parte della penisola e più precisamente a Lecce, un’altra donna, di nome Wilma d’Amato, ex sindacalista della Cisnal, leggeva con trasporto il messaggio di Antonella Soddu. La d’Amato, complice un forte sentimento di solidarietà, ha deciso di pagare la bolletta dell’Enel al posto della donna sarda.

Doveva rimanere un segreto

Come ha riportato l’Unione Sarda, il fatto doveva rimanere tra Antonella Soddu e la sua benefattrice, ma la donna di origine sarda, dopo aver capito quello che le era appena capitato, ha voluto trasmettere la notizia e renderla pubblica.

Wilma d’Amato ha spiegato di aver agito in questo modo perché sensibile al dramma della madre di famiglia. L’ex sindacalista ha poi commentato: “Ho pensato a me stessa e ai miei figli e se fossi stata io in difficoltà mi avrebbe fatto piacere che qualcuno mi aiutasse senza secondi fini”.

Leggi anche:  La Spagna mette il veto su un’azienda di Sam Altman