Nuova tecnologia sviluppata per curare l’arteriosclerosi

Il software di progettazione, simulazione e pubblicazione SolidWorks contribuisce a dimezzare la durata dei cicli di sviluppo e riduce del 20% i materiali e l’uso della carta

L’aterosclerosi, ossia l’indurimento delle arterie, è una malattia molto diffusa e letale, il cui trattamento negli Stati Uniti richiede più di un milione di angioplastiche ogni anno. Una nuova tecnologia sviluppata da Cardiovascular Systems (CSI) con il software SolidWorks propone ora ai pazienti un’alternativa promettente all’angioplastica ad alta pressione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Denominata arteriectomia orbitale, questa nuova procedura utilizza sonde arteriose monouso diamantate simili a cateteri per asportare le placche aterosclerotiche di durezza paragonabile all’osso. Un’attenta smerigliatura ad alta velocità può aprire un varco per migliorare il flusso sanguigno, ridurre il rischio di rottura dei vasi e il distacco di coaguli che possono causare un infarto. Oltre il 99% di queste particelle ha dimensioni più piccole di un globulo rosso e viene eliminata attraverso il flusso sanguigno del paziente.

“Ho visto con i miei occhi i piedi di un paziente, bianchi per carenza di flusso, diventare rosei mentre i medici utilizzavano il sistema Diamondback 360 PAD per ripristinare la circolazione”, ha affermato Christopher Narveson, direttore di progettazione a CSI. “La procedura può aiutare un paziente confinato a letto ad alzarsi e camminare, può eliminare la necessità di amputare con le devastanti conseguenze che ciò ha per chiunque. Sapere di poter aiutare i malati in questo modo mi riempie di entusiasmo la mattina quando mi alzo per recarmi al lavoro”.

Il software SolidWorks ha aiutato Cardiovascular Systems a realizzare un prodotto innovativo partendo da semplici disegni 2D e offrendolo velocemente sul mercato. La modellazione del sistema Diamondback 360 in ambiente SolidWorks ha preparato il progetto automaticamente per la produzione.

Leggi anche:  La Cina punta a costruire robot umanoidi avanzati entro il 2025

Con il software di pubblicazione 3DVIA Composer l’azienda ha inoltre risparmiato tempo, denaro ed energia automatizzando le istruzioni di assemblaggio e visualizzandole in ambiente interamente virtuale sui computer delle camere pulite. In questo modo, l’azienda ha eliminato le istruzioni cartacee, che dovevano essere sempre risterilizzate.

Con 3DVIA Composer, medici, commerciali e partner hanno anche visto il funzionamento del sistema Diamondback per apprezzarne i vantaggi attraverso le animazioni dei modelli CAD SolidWorks. CSI utilizza il software SolidWorks Simulation Premium per ottimizzare le prestazioni dei componenti di plastica del prodotto, realizzati in modo economico ma con caratteristiche di estrema durevolezza.

L’adozione di SolidWorks per l’azienda ha significato una riduzione dei cicli di sviluppo da 2 anni a 9 mesi, e un risparmio del 20% sui costi dei materiali. Grazie a SolidWorks, CSI ha anche potuto sviluppare velocemente le versioni di seconda e terza generazione del sistema Diamondback, che richiedono minor intervento umano e meno apparecchiature ausiliarie per il funzionamento.

“Non riusciamo più a immaginare il nostro modo di lavorare senza SolidWorks”, ha affermato Narveson. “Questo software ci ha consentito di migliorare continuamente il prodotto, per spiegarne facilmente la modalità d’uso, con il fine ultimo di aiutare un maggior numero di pazienti “

Il sistema Diamondback 360 è già approvato dall’ente FDA per l’utilizzo sulle arterie degli arti, mentre le prove cliniche su patologie coronariche sono previste per l’inizio entro l’anno in corso.

Cardiovascular Systems si è affidata a Symmetry Solutions, rivenditore autorizzato SolidWorks, per la formazione continua sul software, l’installazione e l’assistenza.