Son of a Blackbird ci spierà tutti

Gli USA abbracciano la teoria del “prevenire è meglio che curare” e per questo hanno realizzato l’occhio che spierà il mondo dall’alto

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un aereo da ricognizione che può spirare tutto quello che succede sulla terra e prevenire attacchi terroristici e criminali. E’ questo il nuovo progetto del Pentagono che si chiama “Son of a Blackbird”, un velivolo che, operando in modalità stealth, farà da occhio sulla vita dell’umanità. Secondo il Generale della US Air Force, Robert Kehler, a capo dello U.S. Strategic Command, il mezzo potrebbe addirittura prevenire la terza guerra mondiale.

Il miglior attacco è la difesa

“Sappiamo che ci sarà bisogno di essere invasivi – ha detto – ma è necessario per difendere l’America da pericoli come il nucleare, la cyber war e lo spazio aereo”. Pensate a questo piano come il successore del leggendario SR-71 Blackbird in volo durante la Guerra Fredda. Il “padre” era stato utilizzato per fare foto a paesi dell’Unione Sovietica su cui gli USA volevano sapere di più.

Pensionamento precoce

L’SR-71 è stato ritirato alla fine della Guerra Fredda con gli Stati Uniti che hanno, in gran parte, puntato gli sforzi sul monitoraggio satellitare come strumento di spia per difendere il pianeta. Ora però le nuove minacce impongono un cambiamento di rotta, anzi un ritorno ai fasti del passato.

Leggi anche:  Schneider Electric e STACK EMEA insieme sul percorso verso un futuro sostenibile e digitale