Sono aperte le iscrizioni per l’Altair Enlighten Award 2014

L’Altair Enlighten Award è l’unico premio dell’industria automobilistica dedicato al Lightweighting. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli investitori ed i responsabili delle normative dell’industria automobilistica sull’enorme impatto delle innovazioni nella riduzione di peso

Altair ha annunciato l’apertura delle iscrizioni al 2014 Altair Enlighten Award, l’unico premio dell’industria automobilistica dedicato all’innovazione nella riduzione di peso dei veicoli. Alla sua seconda edizione, questo riconoscimento annuale sarà presentato in collaborazione con il Center for Automotive Research (CAR) durante l’edizione 2014 del CAR Management Briefing Seminar di Traverse City in Michigan, dal 4 al 7 Agosto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Altair Enlighten Award 2014 (#AltairEnlighten) raccoglierà i principali traguardi ottenuti nella riduzione di peso attraverso l’intera industria automotive, dai motocicli alle automobili, dagli autocarri leggeri ai veicoli commerciali ed i bus.

Il premio si allinea perfettamente con gli obiettivi dell’iniziativa Coalition for Automotive Lightweighting Materials (CALM), istituita dalla CAR. Nella sua proposta la CALM sostiene un’integrazione economicamente vantaggiosa di materiali misti, al fine di ottenere significative riduzioni nella massa dei veicoli, grazie alla stretta collaborazione tra i produttori di materiali e quelli di auto. La competizione è aperta a tutti i produttori OEM ed a tutti i fornitori di sistemi, parti e materiali provenienti da tutti i segmenti del trasporto terrestre.

“L’edizione inaugurale dell’Altair Enlighten Award ha dato vita ad una competizione impressionante, dimostrando come le innovazioni nella rimozione di materiali lightweight o la loro sostituzione siano state impiegate all’interno di aziende appartenenti all’intera industria automobilistica,” ha dichiarato David Mason, Vice President, Global Automotive per Altair. “L’Altair Enlighten Award mette a disposizione il palcoscenico ideale, dove poter mostrare i successi ottenuti, consentendo ai leader di settore di essere apprezzati dai propri colleghi, enfatizzando così la necessità di raggiungere un livello successivo nelle tecnologie lightweight. Non vediamo l’ora di poter apprezzare le innovazioni che i candidati sottoporranno alla commissione giudicatrice nel 2014.”

Leggi anche:  Apple deve fermare le vendite dei Watch negli Stati Uniti

L’edizione 2013 dell’Altair Enlighten Award è stata vinta dall’azienda chimica BASF Corporation per il suo lavoro nello sviluppo di un sedile ultraleggero in composito per la GM OPEL. Mentre al secondo posto si sono classificati parimerito la ArcelorMittal, con il suo primo anello vano porta stampato a caldo (di Honda, ArcelorMittal e MAGNA – Cosma International) e Plasan, con il suo tettuccio in fibra di carbonio (di Chrysler FIAT, Plasan Carbon Composites).

“Mostrando esempi pratici di soluzioni lightweight, l’Altair Enlighten Award è in grado di ispirare i processi di innovazione che permetteranno ai produttori di raggiungere quegli ardui obbiettivi di risparmio sul carburante stabiliti dal governo,” ha dichiarato il Dr. Jay Baron, Presidente & CEO di CAR e co-direttore di CALM.

I produttori ed i fornitori interessati a presentare la propria candidatura possono accedere ad informazioni aggiuntive riguardo il procedimento di iscrizione attraverso il sito web Altair Enlighten.

Per consentire la condivisione delle innovazioni e promuovere maggiormente l’obiettivo del concorso mantenendo l’assoluto rispetto della riservatezza commerciale e tecnica di tutte le domande, i progetti presentati devono essere svolti su un veicolo in produzione realizzato tra i mesi di Agosto 2011 e Agosto 2014, senza alcuna limitazione geografica.

Le richieste di iscrizione per l’Altair Enlighten Award 2014 dovranno essere presentate entro il 23 Maggio 2014. I vincitori verrano proclamati durante il mese di Agosto 2014. La commissione giudicatrice sarà composta da personalità accademiche ed industriali oltre a rappresentanti di CAR ed Altair.