Attenzione ai falsi messaggi di pericolo su Facebook

La presunta applicazione maligna “Christmas Tree” in realtà non esiste: si tratta solo dell’ennesima cyber bufala

Se gli hacker si travestono da paladini della sicurezza informatica e incominciano a diffondere messaggi di allarme su fantomatiche applicazioni maligne, allora è decisamente giunto il momento di alzare il livello di guardia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

È Sophos, società leader a livello mondiale nel settore della sicurezza informatica, a segnalare l’ennesimo episodio di quella che purtroppo sta diventando una strategia consolidata dei cybercriminali: creare un falso alert e farlo circolare tra gli utenti di Facebook, i quali, senza dubbio in buona fede, contribuiscono ad accrescere le dimensioni della bufala, condividendo la notizia.

Ecco alcuni tra i falsi messaggi che stanno circolando sul social network:

1 

 

Non è dato conoscere il fine ultimo dei cybercriminali, fortunatamente in questo caso non ci sono allegati potenzialmente dannosi o link a siti infetti. Tuttavia è importante trarre un utile insegnamento da episodi di questo genere, come ricorda Graham Cluley, senior technology consultant di Sophos: non fidarsi mai ciecamente di messaggi provenienti da mittenti sconosciuti e da fonti non attendibili.

“Paradossalmente è molto probabile che questo infondato allarme si diffonda più rapidamente di quanto non succederebbe se la minaccia fosse reale”, è il commento di Cluley.

“È importante che gli utenti adottino un atteggiamento più responsabile nell’utilizzo del social network: per verificare l’attendibilità di un alert, e quindi disinnescare alla base questo tipo di minacce, sono sufficienti pochi secondi, mentre una volta messa in circolazione una notizia bufala può sopravvivere per mesi, se non addirittura anni, perché l’utente crede di contribuire ad una giusta causa quando condivide questi falsi messaggi di allarme”.

Leggi anche:  Indagine di Check Point Software e IDC sul cambiamento del ruolo del CISO