Sorin Group sceglie Easynet per supportare la crescita globale

Easynet garantisce all’azienda leader globale nel settore delle tecnologie cardiovascolari connettività e servizi alle varie sedi in Europa per supportarne la continua espansione geografica

Sorin, società ai vertici mondiali nell’ambito dei dispositivi medicali per il trattamento delle patologie cardiovascolari, ha scelto Easynet Global Services come fornitore per la rete geografica europea.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sorin, con sede a Milano e più di 3.750 dipendenti, è oggi il risultato della crescita di cui il Gruppo si è reso protagonista negli ultimi anni avvenuta con il lancio di nuovi prodotti, la continua attività di ricerca e sviluppo, l’espansione in nuovi mercati – tra cui riveste sempre maggiore importanza quello cinese – e soprattutto le acquisizioni di aziende, con il duplice obiettivo di integrare il portfolio prodotti e di facilitare l’espansione geografica. L’infrastruttura di rete, pertanto, deve essere in grado di favorire obiettivi di business di queste proporzioni, seguendo e facilitando il processo di crescita.

Il contratto quinquennale prevede l’implementazione di una rete MPLS per i 17 siti europei del Gruppo, con collegamenti ridondati per le sedi principali e il collegamento della fibra verso le località non facilmente raggiungibili: l’obiettivo principale era quello di colmare il gap infrastrutturale dotando anche i siti più delocalizzati – ma fortemente strategici – di connettività di alto livello.

“Easynet ha investito per trovare la soluzione giusta per coprire l’ultimo miglio dei nostri centri di produzione e di ricerca, fondamentali quindi per il nostro business, pensando ad una soluzione su misura”, sottolinea Cesare Varzi, VP, Corporate IT di Sorin Group, ribadendo anche la necessità di avere a disposizione una nuova infrastruttura a elevate prestazioni e completamente ridondata: “Non possiamo permetterci, in caso di indisponibilità di una linea, un back-up di potenza inferiore. I requisiti soddisfatti da Easynet comprendono la ridondanza di linee, router e carrier diversi, con un’ampiezza di banda tale da consentire prestazioni più elevate non solo nei siti principali, ma anche presso le filiali territoriali. Il team di Easynet ha dimostrato conoscenza sia della tecnologia che della sua applicazione sul territorio, mettendo al primo posto la ricerca di soluzioni non scontate e la relativa fattibilità pratica”.

Leggi anche:  TPG investe 336 milioni di dollari in Denodo per accelerare la crescita del leader nella gestione dei dati

Il progetto poi ha anche soddisfatto l’esigenza di separare il traffico Internet dalle applicazioni e servizi aziendali, con l’obiettivo di non limitare in alcun modo, per cultura e scelta aziendale, l’utilizzo di Internet come risorsa per tutti. Il traffico web è stato incanalato su una rete diversa da quella dedicata ai tool aziendali. La soluzione progettata da Easynet ha così previsto una sofisticata gestione delle classi di servizio e del QoS della rete MPLS, in cui tutto il traffico Internet è ora governato e instradato su percorsi definiti in base alla rilevanza delle sedi. Questa soluzione ha permesso di ottimizzare la navigazione, di centralizzare i sistemi di network security e di attivare le applicazioni proxy direttamente sui servizi Adaptive Cloud di Easynet integrati con la rete MPLS.

“La sfida che abbiamo accolto nel realizzare la rete di Sorin è stata quella di fornire servizi e supporto eccellenti indipendentemente dall’ubicazione delle sedi e delle filiali. Ciò ha richiesto un’infrastruttura di rete che fosse adeguata alle nuove tecnologie e allo stesso tempo in grado di supportare tutte le evoluzioni tecnologiche e geografiche ,” ha commentato Christophe Verdenne, Managing Director di Easynet Global Services per il Sud Europa. “Abbiamo collaborato con Sorin in tutte le fasi, con interventi che, al di là degli aspetti contrattuali e dei livelli di servizio, possano supportare il Gruppo nei cambiamenti in atto e a cui andrà incontro nei prossimi anni.”