Con 20.000 utenti registrati alla piattaforma Sounday Music, un’offerta di servizi innovativi e un’importante operazione di acquisizione, Sounday parte da Torino per promuovere la crescita dell’industria discografica in Italia e all’estero

Il mercato della musica digitale da oggi si arricchisce con una nuova eccellenza 100% made in Italy: Sounday si afferma in Italia come digital music ecosystem a sostegno della crescita del business della musica attraverso servizi innovativi e consulenza. Un importante  investimento rilasciato da Principia ha permesso alla start up torinese di evolvere velocemente e attuare la propria strategia industriale, arrivando all’acquisizione di Kiver Digital, brand leader italiano da 10 anni nella distribuzione di contenuti digitali.

Nata dall’idea del suo CEO e Fondatore, Giuseppe Ravello, con l’obiettivo di porsi quale punto di riferimento per tutti coloro che operano nel mondo della musica, facendo leva sulle potenzialità dell’innovazione digitale e su un rinnovato ruolo della musica nell’esperienza quotidiana, Sounday si inserisce in modo unico e con solidità in un mercato che necessita di partner di valore per rilanciarsi e continuare a crescere. Con Sounday è oggi disponibile la piattaforma Sounday Music, un’offerta di servizi e soluzioni facilmente accessibili e fruibili da web e mobile, basati su una tecnologia innovativa, scalabile e personalizzata, per consentire ad artisti, operatori professionali, etichette e brand di gestire l’intero ciclo di vita della musica – dal networking, alla creazione e distribuzione, dalla vendita e acquisto di beni musicali a servizi di mixing e mastering fino alla gestione dell’identità sul digitale.

In un mercato che, nella sua accezione tradizionale, ha attraversato un momento di difficoltà e sta ora evolvendo grazie alle opportunità del digitale [nel 2012 è stata registrata una crescita del valore complessivo del mercato mondiale dello 0,3% – IFPI 2013], è fondamentale offrire un valore distintivo che possa trainare l’evoluzione in atto. Un vero e proprio cambiamento che ruota intorno a una nuova ondata di innovazione – in termini di piattaforme web, applicazioni mobile, funzionalità social e non solo – capace di stimolare forme di fruizione, generazione e condivisione dei contenuti musicali rivoluzionarie.

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“Il mondo musicale si trova oggi nel pieno di una trasformazione, che al cuore vede la tecnologia. Basti pensare che, secondo i dati rilasciati da IFPI, nel 2012 i download di musica dagli store web e mobile a pagamento sono cresciuti del 12% e il numero di utenti registrati a servizi in abbonamento addirittura del +44%. A questo si aggiungono i social network: la musica è l’argomento di conversazione preferito sui social nel 67% dei casi e 7 su 10 dei personaggi più seguiti su Twitter e, addirittura, 9 su 10 tra quelli più seguiti su Facebook sono artisti musicali”, ha commentato Giuseppe Ravello, Fondatore di Sounday e CEO di quest’ultima e di Kiver Digital. “Sounday, che oggi ha già raggiunto importanti risultati con oltre 20.000 utenti registrati alla piattaforma, intende cogliere le opportunità offerte dal digitale, facendo leva non solo sulla tecnologia ma anche su una varietà di competenze complementari legate al mondo della musica, del digitale, del marketing e della gestione del business, con l’obiettivo di supportare la crescita e la promozione dell’industria musicale e dei singoli attori che la abitano”.

Tutto questo è stato possibile grazie a un’efficace e strutturata strategia di business, un mix di competenze e professionalità e un importante riconoscimento da parte di uno dei principali operatori italiani di venture capital, che ha scommesso sul futuro della start up. Principia SGR ha, infatti, creduto nelle potenzialità di Sounday stanziando 2 milioni di euro attraverso il proprio fondo Principia II, supportandone l’accelerazione della crescita, culminata nell’acquisizione a settembre 2013 di Kiver Digital S.r.l. rilevata da 2music – holding fondata da Gianluca Perrelli, CEO, e controllata dall’angel investor Alessandro Vannucci (iDooo), EVP del gruppo.

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Kiver Digital è brand leader italiano da 10 anni nella distribuzione di contenuti digitali con oltre 150 etichette, 6000 artisti distribuiti, 45.000 brani in catalogo e 50 canali.

Quest’operazione – con cui Sounday diventa socio unico al 100% di Kiver Digital pur mantenendo legalmente due entità giuridiche distinte – ha ulteriormente ampliato l’offerta, mettendo a fattor comune l’esperienza, le competenze e i servizi complementari di entrambe le realtà e consolidando la realtà torinese quale Digital Music Ecosystem, ovvero partner unico e integrato, capace di rispondere alle esigenze dell’intera filiera di attori che operano nell’industria musicale.

Questo si traduce oggi in un portafoglio più ampio di servizi personalizzati che, oltre a quelli già fruibili attraverso la piattaforma Sounday Music, integrano le attività tradizionali di Kiver Digital – promozione dei progetti musicali, monetizzazione dei contenuti sui canali YouTube e distribuzione della musica sui principali store web e mobile – e lo sviluppo congiunto di soluzioni tecnologiche innovative capaci di offrire una leva strategica aggiuntiva per la promozione del proprio business: dall’integrazione di strumenti digitali, quali widget o funzioni “share to download”, all’interno del Marketing Plan, alla creazione di portali dedicati e allo sviluppo di app Mobile per la promozione e la reportistica nell’ambito del Release Plan.

Conferiscono, inoltre, valore aggiunto all’ecosistema Sounday una serie di partnership e collaborazioni strategiche con brand attivi nell’industria musicale come Deezer, con cui è stato stretto un accordo nell’ambito del piano di promozione del tour italiano dell’artista francese Doppio Disco di Platino Imany. La presenza, infine, di Sounday alla terza edizione del Medimex, il salone di riferimento in Italia per l’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds il prossimo dicembre a Bari, conferma ulteriormente il ruolo sempre più rilevante della start up sul panorama della musica.

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Sounday cresce a ritmo di musica, guardando anche oltre i confini nazionali, nell’ottica di un ampliamento dell’offerta sui mercati esteri. L’attuale presenza con un team globale di 20 persone in Italia – nelle città di Torino, Cagliari e, attraverso Kiver Digital, Milano – e in Giappone – con la filiale di Tokyo fondata in seguito all’interesse ricevuto da parte di partner industriali giapponesi – dimostra il trend dinamico che caratterizza Sounday e che nel prossimo futuro vede un progetto di sviluppi sul mercato americano.