Southwest Airlines e Amadeus implementano un unico sistema di prenotazione per le operazioni dei vettori

Southwest Airlines e Amadeus annunciano di aver concluso l’accordo per l’implementazione della soluzione di gestione delle prenotazioni Amadeus Altéa che supporterà i voli domestici del vettore americano

Il sistema di prenotazioni Amadeus Altéa supporta attualmente il servizio internazionale dell’azienda, che da tempo aveva espresso il desiderio di utilizzare un unico sistema di prenotazione, operativo su diverse piattaforme, dopo l’acquisizione di AirTran e il lancio del servizio internazionale su Southwest. Dopo mesi di attenta analisi la compagnia aerea ha scelto la soluzione Altéa di Amadeus basandosi sul successo internazionale del lancio e sulle potenzialità future.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Siamo rimasti soddisfatti dal lancio internazionale, e non potremmo essere più colpiti dall’esperienza di Amadeus e dalle caratteristiche dei suoi prodotti” dichiara Gary Kelly, Southwest Airlines Chairman, President e CEO. “Siamo il più grande vettore nazionale negli Stati Uniti e crediamo che avere un unico sistema di prenotazione permetterà ai nostri dipendenti e ai nostri clienti di beneficiare di un migliore servizio, mentre ci avviamo verso un futuro molto luminoso a livello nazionale e all’estero.”

Nei prossimi anni, Southwest e Amadeus collaboreranno per passare a un sistema unico di prenotazione. Fino ad allora, la compagnia aerea continuerà a servirsi di due piattaforme di prenotazione in seguito alla dismissione del marchio AirTran a dicembre 2014. Amadeus è il principale fornitore di soluzioni IT per l’industria dei viaggi e del turismo, con un portafoglio unico di soluzioni di nuova generazione e la più grande base clienti grazie ai servizi forniti ai passeggeri delle compagnie aeree.

“Siamo estremamente soddisfatti di essere stati scelti da Southwest. Questo accordo rappresenta senza dubbio una vera pietra miliare tra le partnership IT di Amadeus e siamo impegnati nell’assicurare una positiva transazione verso un unico sistema di prenotazione. Crediamo che Southwest arricchirà la nostra comunità di compagnie aeree globali e riponiamo molte aspettative nel contributo che potrà apportare per la futura evoluzione della piattaforma Altéa, ha commentato Luis Maroto, President e CEO, Amadeus.”

Leggi anche:  VMware annuncia i risultati finanziari del primo trimestre

Dopo due anni di lavoro, a gennaio 2014 Southwest ha iniziato a vendere voli internazionali con la soluzione di prenotazione Amadeus Altéa. Il vettore inizierà a operare questi itinerari il 1° luglio 2014.

“Si tratta di un momento emozionante per il Dipartimento Tecnologie di Southwest Airlines, e non potrei essere più entusiasta di questa partnership con Amadeus,” ha dichiarato Randy Sloan, Southwest Airlines Senior Vice President e Chief Information Officer. “Abbiamo davanti a noi molto lavoro, ma ho fiducia nella nostra squadra e le possibilità e competenze future aiuteranno Southwest a volare verso il futuro”.

Southwest è la più grande compagnia statunitense tra i partner IT di Amadeus per numero di passeggeri domestici imbarcati annualmente. Amadeus fornisce i suoi sistemi di prenotazione ad oltre 100 compagnie aeree – la maggior parte operanti in Europa, Asia, e America Latina. Una volta implementata, Southwest diventerà la più grande compagnia tra i partner IT di Amadeus per numero di passeggeri imbarcati.

“Abbiamo avuto il piacere di lavorare con Southwest nel gestire i suoi voli internazionali, e siamo entusiasti di ampliare da ora la nostra partnership includendo anche i voli nazionali. A oggi il successo ottenuto è dovuto in parte alle culture complementari delle nostre due organizzazioni, al rispetto condiviso per i membri del team, e a un’attenzione costante nella realizzazione e nello sviluppo”, ha dichiarato Julia Sattel, Vice President, Airline IT, Amadeus.