Spam: è il sesso il vero driver

Il Symantec Intelligence Report di dicembre presenta l’analisi mensile di malware, spam, phishing e altre potenziali minacce. In particolare, il Report di questo mese evidenzia che la categoria Sesso/Incontri raccoglie la maggiore quantità di traffico di spam a livello mondiale. Questa categoria risulta spesso al primo posto, battendo lo spam farmaceutico, ma il margine è raramente così rilevante.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il settore bancario è stato ancora una volta quello più attaccato dal phishing, raccogliendo il 65% di tutti gli attacchi per il mese. Infine, oltre l’80% di tutti gli adware questo mese è stata segnalata da rilevamenti generici. Questo indica generalmente che i creatori adware non sta tentando qualcosa di nuovo o unico, magari dopo aver preso una pausa durante la stagione di vacanza.

La categoria più colpita dallo spam in dicembre è stata quella relativa a Sesso/Incontri con l’82,62%.

Il settore bancario è stato ancora una volta quello più attaccato dal phishing, raccogliendo il 65% di tutti gli attacchi per il mese.

Altri dati

· Spam: 70,6% (un incremento del 1,8% rispetto al mese di novembre)

· Phishing: 1 mail su 377.4 è stata identificata come phishing (un incremento di 0,225 punti percentuali rispetto al mese di novembre)

· Malware: 1 mail su 277.8 conteneva malware (un calo dello 0,03% rispetto al mese di novembre)

· Siti web fraudolenti: 762 siti bloccati ogni giorno (un calo del 58,7% rispetto al mese di novembre)

 

Il Report completo è disponibile a questo link

Leggi anche:  Meta sta iniziando a testare l'API Threads con sviluppatori di terze parti