Spam, l’Italia nelle 6 nazioni che “contano” nel mondo

Come per il rugby, anche nello spam l’Italia è nelle sei nazioni “migliori” al mondo, secondo il report di Febbraio 2011 di Kaspersky Lab, leader mondiale nella sicurezza informatica

In testa alla classifica si conferma l’India, responsabile del 8,83% del traffico spam a livello mondiale, seguiti a distanza da Russia (4,7%), Brasile (4,6%) e Indonesia (4,2%). Con un 4,1% (+ 1,7% rispetto al mese precedente) la Corea del Sud prende il posto dell’Italia che rimane al sesto posto, responsabile del 4% del traffico spam sul web.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Gli spammer stanno gradualmente recuperando la loro posizione, dopo la chiusura delle botte più importanti nella seconda metà del 2010. Si prevede in aprile-maggio 2011un ritorno ai livelli di spam dell’81-82% del traffico complessivo” – ha affermato Maria Namestinikova, Seniore Analyst di Kaspersky Spam Lab.

Il ritorno degli USA. Nella classifica mondiale gli Stati Uniti sono ottavi – con il 3,5% – ma stanno recuperando posizioni dopo la chiusura della botnet Pushdo Cutwail nell’agosto 2010, quando il volume di spam made in USA toccò il record minimo di 1-1,5%. Se i trend saranno confermati, si prevede che in primavera gli Stati Uniti rientrino nelle 6 nazioni che “contano”.

Le autorità tuttavia non stanno a guardare. Un documento congiunto redatto da funzionari cinesi e americani dal titolo ‘Combattere lo spam per costruire la fiducia’ dovrebbe essere infatti pubblicato nel mese di marzo. “Questo è un evento importante per il settore – ha spiegato Maria Namestnikova – Lo spam è un business internazionale e regionale, le misure per farvi fronte devono andare al di là dei singoli Stati. Speriamo che questa iniziativa incoraggi funzionari di altri paesi a seguire l’esempio”.

Leggi anche:  La percentuale più alta di attività cybercrime ha origine in Russia

La versione completa dello Spam Report di Febbraio 2011 è disponibile al sito: http://www.securelist.com/en/analysis/204792167/Spam_report_February_2011