SriLankan Airlines adotta la suite Altéa di Amadeus

SriLankan Airlines, compagnia di bandiera dello Sri Lanka e Amadeus It Group, leader nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo, annunciano l’accordo che vede l’adozione da parte di SriLankan Airlines della suite Altèa di Amadeus a partire dal 2014.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La partnership, prima per Amadeus nel subcontinente indiano, consente alla SriLankan Airlines e alla sua società sussidiaria, Mihin Lanka, di adottare al suo interno la nuova release della suite di Amadeus, al fine di gestire le prenotazioni, la biglietteria, le disponibilità e il controllo delle partenze.

Al tempo stesso, la collaborazione tra SriLankan e Amadeus garantirà alla compagnia aerea di entrare in maniera più semplice nell’alleanza oneworld. Attualmente Amadeus è la piattaforma standard di oneworld, ad oggi più della metà dei suoi membri adottano la suite Altèa.

Secondo i termini dell’accordo, le due aziende lavoreranno in stretta collaborazione per iniziare il processo di migrazione dal sistema di passeggeri esistenti di SriLankan a Altèa, con la prima fase della migrazione, riguardante le prenotazioni, le disponibilità e i moduli per i biglietti, fissata per quest’anno. La migrazione verso il sistema di gestione delle partenze Altéa è programmata per il primo semestre del 2014.

La cooperazione con SriLankan segue un periodo di successo per Amadeus e la sua suite Altéa in Asia, in particolare nel 2012, quando sono state strette partnership con EVA Airways, Mongolian Airlines Group e Garuda Indonesia. Di recente, Amadeus ha completato la migrazione con successo della soluzione Altéa a Cathay Pacific e Singapore Airlines, con Garuda è prevista nel 2013 al più tardi.

Nishantha Wickremasinhe, Presidente di SriLankan Airlines ha dichiarato: “Riteniamo che questo sia un passo importante per il nostro futuro che ci consentirà di posizionarci in modo strategico diventando la prima compagnia aerea ad adottare la suite Altéa nel subcontinente indiano. Potremo così mostrare il nostro impegno nell’essere alla pari con lo sviluppo tecnologico, fondamentale per garantire l’efficienza nel settore del trasporto aereo di oggi”.

Leggi anche:  L’eredità di Enzo Ferrari, la corsa continua

Kaplia Chandrasena, Director/Chief Executive Officer, SriLankan Airlines ha dichiarato: “L’implementazione della suite Altéa di Amadeus è fondamentale per l’evoluzione e l’espansione della SriLankan Airlines e della nostra presenza all’interno dell’alleanza oneworld. La soluzione di Amadeus garantirà un miglioramento dei nostri processi IT, arricchendo l’offerta di servizi che ci permette di concentrarci maggiormente sul cliente. Questo accordo è molto importante per i nostri dipendenti, passeggeri e partner”.

Julia Sattel, SVP Airline IT, Amadeus IT Group ha commentato: “Questa è una vittoria strategica per Amadeus, che continua a estendere la propria leadership. L’accordo con SriLankan è molto importante anche per noi, in quanto è il primo cliente per la soluzione Altéa di Amadeus nel subcontinente indiano, un evento di cui siamo estremamente orgogliosi. Saremo lieti di collaborare con SriLankan e il processo di migrazione inizierà da quest’anno”.

La suite Altèa di Amadeus è stata adottata da oltre 120 compagnie aeree nel mondo.