STACI sceglie Esker per automatizzare le proprie fatture clienti

Esker ha annunciato di essere stata scelta da STACI, leader della logistica al dettaglio B2B, per automatizzare la gestione e l’invio delle fatture clienti

La soluzione consentirà a STACI di affrontare due sfide importanti: rispondere alla crescente richiesta dei propri clienti di eliminare la carta nel processo e ridurre il lavoro svolto dallo staff della contabilità clienti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel 2012 STACI aveva scelto Esker per automatizzare la gestione di circa 1.500 fatture fornitori/mese. Dato il successo ottenuto, STACI ha deciso di migliorare ulteriormente i propri processi finanziari automatizzando anche il ciclo attivo — rivolgendosi nuovamente a Esker per gestire e inviare circa 34.000 fatture clienti/anno (circa il 75% della fatturazione totale dell’azienda).

Miglioramento dei processi interni

STACI ha scelto Esker per ottimizzare la fase finale del processo di fatturazione (i.e., stampa, invio, tracciabilità e archiviazione delle fatture). In precedenza, il processo era gestito internamente da 20 persone di 4 filiali differenti.

“Il nostro processo di fatturazione è gestito in modo tale da adattarsi alle esigenze e particolarità dei nostri clienti”, ha dichiarato Brigitte Andreolis-Clavier, CFO, STACI. “Secondo le nostre stime, ottimizzando il processo di fatturazione, il tempo risparmiato sarà di circa un giorno al mese per ogni dipendente. Non solo miglioreremo la produttività, ma rafforzeremo la nostra expertise in materia di fatturazione e rispetteremo inoltre la nostra policy di sviluppo sostenibile, riducendo il consumo di carta”.

Soddisfare le richieste dei clienti

In seguito alla scelta di molti clienti importanti di STACI di passare a una gestione automatizzata dei propri processi inbound e outbound, l’azienda si è rivolta a Esker per essere aiutata nel soddisfare le richieste di questi clienti ed essere in grado di ricevere le fatture in formati differenti: cartaceo, elettronico o EDI.

Leggi anche:  Il Gruppo Olidata si rinnova

“Il progetto iniziale di dematerializzazione delle fatture fornitori intrapreso con Esker è stato un successo — non ci sono stati ritardi e il budget è stato rispettato. Era pertanto comprensibile la nostra volontà di automatizzare anche le nostre fatture clienti con Esker”, ha affermato Andreolis-Clavier. “La soluzione funziona tranquillamente con gli altri sistemi esistenti e assicura flessibilità sia ai clienti che hanno optato per la fatturazione elettronica al 100% e sia a coloro che hanno preferito mantenere le fatture cartacee”.

Grazie a Esker, la contabilità in STACI avrà un ritorno sull’investimento entro l’anno. Esker ha aiutato STACI a ottenere una serie di benefici:

· Rispondere alle richieste dei clienti più importanti che hanno già automatizzato il loro ciclo passivo

· Ridurre i ritardi nei pagamenti inviando le fatture in tempo reale, e non più a fine mese, e gestendo meglio eventuali controversie

· Guadagnare in produttività esternalizzando la gestione e l’invio delle fatture, eliminando così la stampa di duplicati delle fatture e l’archiviazione fisica su server interni

· Ricollocare le risorse nello svolgimento di attività a maggior valore aggiunto

· Migliorare la tracciabilità e il feedback durante la fase di approvazione del cliente

· Ridurre l’impatto ambientale con un minor utilizzo di carta