Startupbootcamp aggiunge Amsterdam alla rete europea di acceleratori

Gli hub si uniscono per lanciare un valido programma di investimenti e mentorship europeo

Startupbootcamp annuncia l’immediata apertura dell’affiliato ad Amsterdam come parte del primo programma ‘startup accelerator’ già in essere a Copenhagen, Madrid e Dublino. Il prossimo anno Startupbootcamp si estenderà anche a Berlino e a Londra.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Startupbootcamp Amsterdam è stato fondato da Patrick de Zeeuw e Ruud Hendriks. Entrambi hanno fondato e investito in numerose imprese, ma anche lavorato per aziende di grandi dimensioni: erano entrambi nel team di management di Endemol Entertainment responsabile dell’espansione dell’azienda da 3 a 18 paesi.

Tra gli altri azionisti ci saranno Vodafone Netherlands, Boer & Croon e imprenditori quali Kees Zegers (fondatore di NU.nl), Derk Haank (CEO di Springer) e il noto giornalista e investitore Willem Middelkoop.

“Siamo entusiasti di essere parte del primo acceleratore realmente europeo”, ha dichiarato Patrick de Zeeuw Co-Fondatore e CEO di Startupbootcamp Amsterdam. “Si tratta di uno sviluppo significativo per gli imprenditori della regione. Siamo sicuri che la presenza locale, così come l’estensione dei programmi nel tempo, uno per trimestre, siano assolutamente corrette. Il nostro obiettivo è di attirare i migliori imprenditori internet ad Amsterdam. Porteremo la nostra partnership con Cyril Ebersweiler, Fondatore di Chinaccelerator in Asia alla rete Startupbootcamp, offrendo a tutte le startup che prendono parte a Startupbootcamp la possibilità di accedere alla Cina e ad altri mercati asiatici”.

Startupbootcamp è un programma di mentorship di 3 mesi molto selettivo. Ai team viene concesso un credito massimo di €17000, 6 mesi di spazio uffici gratuito, software gratuito e accesso a oltre 75 mentor per programma tra cui imprenditori, investitori e corporate manager. Il programma si conclude in occasione dell’Investor Day quando i team presentano le loro startup a oltre un centinaio dei più attivi Business Angel e Venture Capitalist europei.

Leggi anche:  Olidata vince gara da 2 mln di euro per il potenziamento del Sistema CIE per la Zecca dello Stato

La prima edizione di Startupbootcamp si è tenuta tra metà agosto e metà novembre 2010 a Copenhagen e ha attirato 10 team composti da 32 imprenditori di 12 Paesi diversi. Dall’Investor Day, tenutosi il 16 novembre, metà dei team hanno ricevuto funding esterno per un totale superiore al milione di Euro.

Il prossimo programma si terrà a Dublino da metà gennaio a metà aprile 2012, le iscrizioni per Amsterdam sono aperte e la scadenza è il 12 febbraio. Di tutte le registrazioni ricevute, le 15 con il potenziale più elevato saranno invitate a un evento “Startupbootcamp for a day” a fine febbraio. Di queste 15 Startup le migliori 10 saranno selezionate per Startupbootcamp Amsterdam che partirà il 9 aprile 2012 e terminerà il 6 luglio 2012.

I vantaggi

I team possono iscriversi a qualunque programma e non ci sono requisiti di nazionalità. Startupbootcamp Copenhagen comprendeva team provenienti da Germania, Danimarca, Regno Unito, USA, Latvia, Lituania, Islanda, Austria, Israele e anche Argentina.

“Le startup che entrano a far parte dello Startupbootcamp esteso non solo potranno beneficiare dai programmi specifici ma saranno parte di una più ampia comunità europea con tutti i vantaggi che ne derivano”, ha commentato Alex Farcet, CEO di Startupbootcamp. “Potranno accedere ai mentor locali così come a quelli di altri programmi e apparterranno a una comunità in crescita con un elevato numero di imprenditori che hanno già sperimentato questa tipologia di accelerazione”.

Accelerazione

Uno startup accelerator è un programma di mentorship di 3 mesi altamente selettivo. Gli acceleratori sono stati sperimentati da YCombinator e TechStars negli Stati Uniti e sono un fenomeno guidato dalla riduzione dei costi dell’IT e dalle potenzialità date dal networking. Startupbootcamp è sta oil primo Global Network partner di TechStars e continuerà a beneficiare da questo rapporto privilegiato.

Leggi anche:  Contro l’innovazione radicale

Quattro o Cinque città entro il 2012

Startupbootcamp opera già a Copenhagen, Dublino, Madrid e Amsterdam è lancerà il programma a Berlino e Londra nel corso del 2012. Alex Farcet, conclude “ogni programma durerà un anno con un numero massimo di 10 startup per ciclo, e stiamo valutando se ha senso focalizzare alcuni programmi su temi specifici”.