STMicroelectronics e Università di Amsterdam insieme per tracciare il volo degli uccelli

La tecnologia MEMS traccia il comportamento e i flussi migratori degli uccelli

La STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica e principale produttore al mondo di MEMS (Sistemi Micro-Elettro-Meccanici),e la Facoltà di Scienze dell’Università di Amsterdam (UvA) hanno annunciato un sofisticato sistema per tracciare il volo degli uccelli, sviluppato dall’Università, utilizzando la tecnologia avanzata dei sensori MEMS della ST.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con un peso paragonabile a una moneta da 20 centesimi di euro, e più piccolo di una comune chiave d’automobile per non intralciare il volo degli uccelli, i sistemi di tracciamento consistono in sofisticati dispositivi per la raccolta dei dati collocati sul dorso dell’uccello. Il sistema permette di eseguire importanti ricerche scientifiche sul comportamento degli uccelli misurando ogni tre secondi la posizione GPS.

Oltre alla posizione dell’uccello, calcolata tramite il GPS, il sistema di tracciamento rileva accelerazione e direzione utilizzando la bussola digitale LSM303DLM della STMicroelectronics che integra in uno spazio minuscolo funzioni ad alte prestazioni per la rilevazione del movimento e del campo magnetico. Il chip MEMS rileva la direzione e l’orientamento verticale/orizzontale dell’animale e può determinare l’angolazione del corpo degli uccelli che volano contro vento.

Il sistema di tracciamento contiene anche sensori per misurare la temperatura dell’aria e la temperatura interna del dispositivo. Una batteria al litio, ricaricata grazie a una cella solare a tripla giunzione e alta efficienza, fornisce l’alimentazione mentre un ricetrasmettitore ZigBee gestisce la comunicazione wireless dei dati in ingresso e uscita.

I dati rilevati dai ricercatori vengono condivisi tra biologi e istituti di ricerca che sugli uccelli per verificare la validità dei modelli di calcolo che prevedono i comportamenti e i percorsi migratori.

Leggi anche:  Capgemini, NAIS, Engineering D.HUB e RHEA Italia vincono un bando per lo sviluppo di un Digital Twin della Terra focalizzato sul territorio italiano

“Le tecnologie MEMS stanno facendosi strada in molte diverse applicazioni e solo la ST dispone di una gamma sufficientemente ampia per proporsi come fornitore completo, a 360 gradi,” ha affermato Benedetto Vigna, Executive Vice President e Direttore Generale del Gruppo Analogici, MEMS e Sensori della ST. “Il peso ridotto, il basso consumo e la precisione elevata dei MEMS li rendono ideali per progetti innovativi come quello realizzato dalla Università di Amsterdam per tracciare il volo degli uccelli e studiarne i comportamenti migratori.”

“Abbiamo molto da imparare dagli animali e ci sono molti progetti che possiamo portare avanti per studiare i comportamenti e i flussi migratori, soprattutto in presenza degli attuali cambiamenti climatici,” ha affermato il Prof. Dr. Ir. Willem Bouten dell’UVA. “La STMicroelectronics è per noi un solido partner nello sviluppo di tecnologie flessibili e adatte a complessi problemi di ricerca e che possono aiutarci ad affrontare gli effetti del riscaldamento globale e delle modifiche nello sfruttamento del territorio”.