STMicroelectronics porta lo stile degli smartphone nei comuni elettrodomestici

La STMicroelectronics ha annunciato la disponibilità di un software innovativo e dei rispettivi microcontrollori per rendere più attraenti e facili da utilizzare anche i più semplici dispositivi elettronici a basso costo ed alta tecnologia

STM32Java fornisce una efficace serie di strumenti per realizzare interfacce grafiche utente (GUI) in prodotti come elettrodomestici da cucina, sistemi da ufficio, attrezzi industriali o strumenti medici basati sui microcontrollori STM32 ad alta efficienza della ST. Permette di integrare tecniche di progettazione analoghe a quelle applicate nel settore dei sistemi mobili ed è ideale per realizzare piccole applicazioni (app) per la comunicazione tra macchine (M2M, machine-to-machine) in dispositivi come i sensori remoti utilizzati nell’ambito della cosiddetta Internet of Things (IoT, internet delle cose).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un ambiente di sviluppo Java

La linea di prodotti STM32Java è una avanzatissima soluzione Java completamente integrata per i microcontrollori STM32. STM32Java rende disponibile un ambiente di sviluppo integrato con il relativo compilatore Java, diverse piattaforme Java ottimizzate per i microcontrollori STM32, librerie standard con i tool associati, i mezzi necessari per collegare Java e C in modo semplice e senza soluzioni di continuità, accurati simulatori funzionali, starter-kit, versioni STM32 predefinite e pronte per la produzione.
 
Un sito Web riservato alla piattaforma embedded Java della STMicroelectronics, già attivo all’indirizzo www.stm32java.com, offre ai tecnici l’accesso alle risorse necessarie per sviluppare applicazioni con STM32Java: per esempio software e schede di valutazione direttamente ordinabili, download gratuiti, video, documentazione e supporto. 

Una soluzione per creare nuovi prodotti a costi competitivi

La ST ha collaborato con IS2T per adattare il software in modo che si adatti perfettamente ai microcontrollori STM32. Rendendo disponibili alcuni speciali microcontrollori STM32 con royalty software già prepagate (STM32J), la ST offre inoltre un modello di business semplificato che permette ai clienti di presentare al mercato rapidamente nuovi prodotti, a costi competitivi. 

Leggi anche:  Mark Zuckerberg denigra ancora gli Apple Vision Pro

“Anche i sistemi più piccoli con risorse limitate oggi possono sfruttare interfacce utente semplici come quelle degli smartphone: chiare, intuitive e invoglianti,” ha affermato Dominique Jugnon, Responsabile Strumenti di Sviluppo per Microcontrollori della STMicroelectronics. “STM32Java è la prima piattaforma di sviluppo di qualità commerciale che offre ai progettisti la reale e concreta possibilità di raggiungere questo obiettivo.”
 
Seguendo le orme del rivoluzionario Starter Kit STM3220G-JAVA presentato nel mese di maggio 2012, STM32Java è un ambiente di sviluppo completo, immediatamente utilizzabile che mette disposizione dei clienti tutto ciò che serve per realizzare applicazioni (app) Java da utilizzare nei sistemi embedded, supportate da microcontrollori con royalty prepagate.