Emc, Isilon e la new wave dello storage

Emc continua a distinguersi con una politica di acquisizioni sempre più aggressiva volta a delineare un’offerta che tende a coprire e gestire l’intero ciclo di vita dei dati in una prospettiva storage.Dopo l’acquisizione di Data Domain, per un valore di 2,1 miliardi, avvenuta lo scorso anno, e la più recente acquisizione di Greenplum, valore 300 milioni di dollari, è oggi la volta di Isilon Systems. Valore dell’operazione, 2,25 miliardi di dollari o 33,85 dollari per azione che corrisponde a un premio del 46% rispetto alla quotazione pre-acquisizione.

Isilon Systems, di Seattle, Washington, è specializzata nel trattamento di dati grafici e multimediali, immagini che possono rappresentare la sequenza genetica o attinenti le operazioni relative all’esplorazione petrolifera, e poi foto digitali, musica, video. Una tecnologia che permette quindi a Emc di estendere la proprie capacità di gestione dello storage a una pluralità di dati eterogenei con una efficacia ed efficienza ancora maggiori di quelli sinora possibili. Ma dal punto di vista della tecnologia di base, Isilon si caratterizza per rendere disponibile un’architettura di storage, basata su un proprio sistema operativo e file system, che permette di assecondare le necessità emergenti del web e del cloud computing: strutturare le risorse storage in modo tale da rendere sempre più semplice la gestione e il costo operativo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In questi anni Isilon è stata apprezzata per avere messo a punto soluzioni storage di carattere innovativo. Come afferma Forrester Research, Isilon è riconosciuta come una delle aziende protagoniste della “new wave” dello storage, focalizzata sul mercato emergente di dati multimediali e del cloud storage. Area estremamente profittevole, basti pensare che il fatturato stimato per quest’anno, di circa 200 milioni di dollari, evidenzia una crescita del 60% rispetto ai risultati dell’anno precedente. Un business i cui ricavi sono finora contestualizzati prevalentemente nell’area americana: solo il 26% del giro d’affari di Isilon è generato al di fuori dagli Stati Uniti. Una situazione che mette Emc nella condizione di poter espandere e consolidare il business di Isilon a livello globale.

Leggi anche:  L'azienda gentile e il Made in Italy: valori per l'eccellenza e la sostenibilità

Con l’acquisizione Emc riconosce il futuribile valore di Isilon, la cui tecnologia e innovazione è frutto di un percorso iniziato 10 anni fa per merito di Sujal Petel. Secondo quanto affermato, la società vanta 1.500 clienti a livello mondiale.