Strato di Dua: scoperta una nuova parte del corpo

I ricercatori dell’Università di Nottingham hanno aggiunto alla storia dell’anatomia lo strato di Dua, una componente dell’occhio umano

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si è guadagnata già una nuova voce su Wikipedia solo qualche ora fa. La nuova parte oculare si trova nella parte posteriore della cornea ed è stata scoperta da Harminder Dua, professore di oftalmologia dell’Università di Nottingham. E’ una componente spessa solo 15 micrometri ma ha davvero grandi implicazioni per l’anatomia tutta. Fino al Dua, i ricercatori erano a conoscenza di soli cinque strati corneali ma, grazie all’aiuto di un microscopio elettronico, Dua e i suoi colleghi ne hanno scoperto un ulteriore attraverso l’iniezione di bolle d’aria nella cornea per separarne gli strati.

Una scoperta che entra negli annali

Si tratta di una procedura delicata dal momento che lo scoppio delle bolle può causare danni: “Dal punto di vista clinico – spiega Dua sulla rivista Ophthalmologyci sono molte malattie che colpiscono la parte posteriore della cornea e per i medici non è semplice individuarle“. Con la scoperta invece, grazie alla possibilità di dividere la parte in ulteriori strati, sarà possibile analizzare ancora più a fondo la cornea per riscontrare eventuali problemi.

Leggi anche:  Riello UPS: il 2023 è stato l’anno dell’impegno nella protezione dei Datacenter