Dopo la scoperta, emersa da recenti ricerche, che lo stress renderebbe gli uomini più egocentrici, arriva un allerta importante anche per le donne stressate, che a causa di questa condizione potrebbero persino diventare sterili.

Non solo quindi si ridurrebbe la probabilità di rimanere incinta, ma per una donna sotto stress il rischio di rimanere sterile sarebbe addirittura raddoppiato.

Che l’organismo sottoposto a stress risenta di numerosi effetti collaterali negativi per la salute è cosa nota, ad esempio le mamme durante la gravidanza possono trasmettere dei disturbi comportamentali nel nascituro; inoltre si sa che quando la condizione diventa cronica si soffre con maggior frequenza ed intensità di cefalea ed emicrania e nelle donne in età avanzata può aumentare il rischio di Alzheimer.

L’ormone dello stress 

Tuttavia il nesso tra stress e sterilità nelle donne è una novità, fino adesso. A metterlo in evidenza è stato uno studio diretto da Courtney Denning-Johnson Lynch della Ohio State University Wexner Medical Center.

La ricerca si è basata sul prelievo di sangue di 500 donne di varie età che cercavano di avere un figlio, valutando la concentrazione di un ormone prodotto in situazioni di stress, l’alfa-amilasi. I risultati hanno portato alla conclusione che le donne con elevate concentrazioni ematiche di questo ormone avevano una probabilità inferiore di restare incinte.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso