Subaru Forester vince il Top Safety Pick+ 2013

Forester unico “piccolo” SUV a guadagnare il punteggio più elevato

Subaru of America, (SOA) ha il piacere di comunicare che l’Istituto di assicurazione della Sicurezza Stradale (IIHS, un’organizzazione noprofit sostenuta dagli assicuratori auto negli Stati Uniti) ha assegnato il migliore posizionamento possibile Top Safety Pick+ 2013 (TSP+) alla nuova SUBARU Forester.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il nuovo modello della Casa delle Pleiadi ha guadagnato il punteggio “GOOD” grazie alla prova aggiuntiva necessaria per vincere la TSP+ risultando così l’unico veicolo con il massimo punteggio fra i 13 testati della stessa categoria.

Questo è il terzo premio consecutivo TSP+ per veicoli Subaru nell’ultimo anno. Il premio richiede il valore “GOOD” in almeno 4 delle 5 prove di valutazione IIHS e con non meno di “ACCEPTABLE” nella quinta prova.

Subaru è stata riconosciuta da IIHS per quattro anni consecutivi come unico costruttore automobilistico con un alto Safety Pick (TSP), vincitore, tra l’altro, con tutti i suoi modelli in gamma (Subaru Legacy, Subaru Outback, Subaru Forester, Subaru Tribeca, Subaru Impreza, Subaru XV Crosstrek e Subaru BRZ) attualmente venduti nel Nord America.

Thomas Doll, presidente e COO di Subaru of America, Inc. commenta così l’ennesimo premio: “La sicurezza è uno dei fondamenti costruttivi per Subaru e quindi siamo estremamente orgogliosi di aver guadagnato il TSP+ per la Forester e il terzo TSP+ consecutivo per il nostro Marchio. Il modello Forester “piccolo” SUV più premiato. Ora abbiamo un altro riconoscimento per questo venerabile veicolo”.

L’IIHS fornisce ai consumatori informazioni per la valutazione delle prestazioni del veicolo nella sicurezza degli occupanti. Prove di protezione sono valutate in “GOOD”, “ACCEPTABLE”, “MARGINAL” o “POOR”.

Leggi anche:  La spesa ICT in Italia raggiungerà gli 84,2 miliardi di dollari nel 2023

Per vincere il Top Safety Pick, un veicolo deve avere la valutazione “GOOD” in tutte e quattro le prove di crash test frontali e laterali ad alta velocità, nella prova di ribaltamento e nella prova di urto posteriore con la valutazione dei danni alla testa e al collo dei passeggeri. Inoltre, IIHS ha introdotto nel 2012 un piccolo test per verificare ulteriormente la protezione degli occupanti in caso di urto frontale.

Il test aggiunto replica ciò che succede quando l’angolo anteriore di una vettura impatta con un altro veicolo in senso opposto o un oggetto come un albero. Nel test, il 25 percento di estremità anteriore di un autoveicolo sul lato conducente colpisce una barriera rigida alta 5 piedi (1.5 metri circa) ad una velocità di 40 mph (65 km/h circa).

FHI si propone di offrire “Enjoyment and Piece of Mind” (letteralmente Piacere e Pace della Mente) – attraverso l’esperienza Subaru dichiarata nel proprio motto “Confidence in Motion” – convinta che non è possibile provare piacere e avere la mente tranquilla durante la guida senza il fondamentale elemento della sicurezza.

In tal senso Subaru pone come obiettivo principe nella progettazione delle proprie vetture il continuo sviluppo di sistemi attivi, passivi e tecnologie di sicurezza pre-crash.