Davanti ad una numerosa platea di giornalisti presenti al Salone, si è svolta allo stand Subaru la conferenza stampa nella quale sono stati presentati la VIZIV 2 CONCEPT e la WRX STI.

SUBARU VIZIV 2 CONCEPT

Concept

La “SUBARU VIZIV 2 CONCEPT” rappresenta un nuovo modello di crossover, che delinea il futuro orientamento del Marchio in fatto di design e tecnologie, oltre a rafforzare ulteriormente il motto del brand giapponese: “Confidence in Motion”. La sigla “VIZIV” sta per “Vision for Innovation” e ricorda lo spirito visionario di Subaru nell’individuare e proporre nuove soluzioni.

Dopo aver presentato il primo concept VIZIV al Salone dell’automobile di Ginevra nel 2013, Subaru ha battezzato coerentemente con il nome di VIZIV 2 CONCEPT la nuova auto basata su tale modello ed esposta al Salone di quest’anno. Un chiaro impegno, questo, da parte della casa giapponese a continuare a tenere debitamente conto delle esigenze dei clienti.

・ Questo crossover di ultima generazione soddisfa esigenze apparentemente contrapposte, come il piacere di guida e la compatibilità ambientale o il design e la praticità. Così i guidatori avranno massima fiducia durante la guida (“Confidence in Motion”) in tutte le condizioni stradali, meteorologiche e d’uso.

・ Il target è costituito da famiglie metropolitane, da persone di età compresa fra i 30 e i 50 anni che hanno forti legami familiari e personali e uno stile di vita attivo.

・ L’auto assume il ruolo di partner: supporta i proprietari nello svolgimento delle loro attività, permettendo loro di godersi appieno la vita e accompagnandoli ovunque.

 

Design

・ I designer Subaru hanno conferito al nuovo concept uno stile dinamico e robusto, perfettamente in sintonia con il motto “Confidence in Motion”.

・ La VIZIV 2 riprende i lineamenti tipici del marchio, ma tutti gli elementi di design sono stati affinati, indicando così il futuro orientamento stilistico dei prodotti Subaru.

– Design degli esterni –

・ La carrozzeria , robusta e resistente, con le sue superfici lisce rispecchia appieno di valori di sicurezza e protezione che ogni auto Subaru assicura.

・ Grintosi elementi stilistici conferiscono alle fiancate della VIZIV 2 un look dinamico, enfatizzato da parafanghi molto bombati che sembrano fuoriuscire dagli interni.

・ Il frontale, dal look inconfondibile, è caratterizzato dalla calandra esagonale tipica del Marchio. Unitamente ai fari, nei quali è simbolicamente raffigurato il motore boxer, grandi lampade circolari sottolineano l’immagine di un crossover attivo.

・ La forma della carrozzeria, simile ad un esagono, si riflette nel disegno della parte posteriore dell’auto. I gruppi ottici fanno apparire più ampio il posteriore, mentre i vigorosi parafanghi ne enfatizzano la stabilità.

・ Le pannellature e le luci laterali applicate ai passaruota allargati, tipici del marchio, denotano la presenza del sistema AWD (All-Wheel Drive) Subaru ad alte prestazioni.

・ Per la carrozzeria è stato scelto il colore Magnetite Silver Metallic, che attira l’attenzione e accentua lo stile grintoso della vettura.

– Design degli interni –

・ Le robuste strutture della carrozzeria sono state riprese anche per il design degli interni, che ispira dinamismo e promette un piacere di guida senza paragoni.

・ L’abitacolo coniuga funzionalità, sicurezza, gradevolezza e autenticità per tutti i passeggeri secondo modalità che solo Subaru sa offrire.

・ La strumentazione, posizionata davanti al guidatore, è stata configurata in modo da garantire un facile controllo della vettura e un’elevata praticità di utilizzo. Nel riquadro è possibile visualizzare tra le altre cose l’attività dell’EyeSight, l’innovativo sistema di assistenza alla guida Subaru, nonché tutto ciò che succede dentro e fuori dall’auto.

Packaging

・ Il look in pieno stile SUV con passaruota pronunciati, che caratterizza le auto Subaru, è abbinato a una carrozzeria simile a quella di una coupé a quattro porte e quattro posti.

Leggi anche:  Apre sui Navigli "21 House of Stories"

・ L’obiettivo era di ottenere una 4X4 con un ‘body’ elegante e un’elevata praticità, in grado di offrire sufficiente comfort a quattro adulti anche durante lunghi viaggi.

・ Si tratta di un modello ibrido a tre motori, con l’asse anteriore azionata dal motore tradizionale e un motore elettrico e l’asse posteriore azionata da due motori soltanto. Lo schema della trazione simmetrica integrale AWD garantisce una simmetria bilaterale e un baricentro basso. Per ottimizzare guidabilità e sicurezza, il pacchetto batterie è alloggiato sotto l’abitacolo.

Sistemi di propulsione

La motorizzazione della SUBARU VIZIV 2 CONCEPT, pensata come proposta per i futuri sistemi di propulsione, è un sistema ibrido plug-in. L’unità propulsiva si compone di un motore benzina Boxer da 1,6 litri a iniezione diretta (DIT) e di tre motori elettrici. Il motore Boxer si trova al solito posto ed è montato in combinazione con il cambio automatico Lineartronic (CVT), progettato per trasmettere una coppia elevata e abbinato a un motore elettrico che può servire sia da propulsore che da generatore di energia. I due motori elettrici posteriori indipendenti provvedono alla sola trazione della vettura. Questo permette di ridurre l’impatto ambientale, mentre il temperamento e la sicurezza restano invariati, per cui l’esperienza di guida diventa ancora più emozionante, seguendo il principio alla base della filosofia di Subaru “Enjoyment and Peace of Mind”.

Il sistema di propulsione sceglie di volta in volta la fonte di energia più adatta alle esigenze del momento e allo stile di guida, e permette quindi un minore consumo di carburante. Guidando nel traffico urbano o a basse velocità vengono attivati i motori elettrici, mentre in autostrada la vettura viene affidata al motore BOXER e all’efficientissimo Lineartronic. Il sistema start&stop automatico e vari metodi di ricarica (motore a benzina con funzione di generatore, recupero di energia in frenata, ricarica alla presa di corrente) non solo aumentano la guidabilità dell’auto, ma rendono la SUBARU VIZIV 2 CONCEPT ancora più compatibile con l’ambiente.

L’elevata coppia messa a disposizione a tutte le velocità dal motore BOXER ad iniezione diretta (DIT) assicura un’accelerazione potente e progressiva, come solitamente sanno fare solo i motori di grossa cilindrata e potenza, e permette di mantenere prestazioni in linea con i canoni Subaru.

Il sistema “Hybrid SI-DRIVE” è un’evoluzione dell’SI-DRIVE adottato attualmente dagli altri modelli Subaru. Oltre alle modalità “Intelligent” e “Sport” vanta anche una modalità “Eco-Cruise”, preposta a coordinare l’uso ecologico dei sistemi di propulsione con l’innovativo sistema di assistenza alla guida EyeSight. Grazie alla taratura ottimale della potenza dei motori, richiesta in base alle condizioni di traffico rilevate dalla telecamera stereo EyeSight, questo sistema intelligente aumenta la sicurezza del guidatore e riduce le emissioni di sostanze inquinanti.

Sistema a trazione integrale Symmetrical AWD (All-Wheel Drive)

Da oltre 40 anni Subaru si serve della tecnologia All-Wheel Drive per garantire una guida sicura e piacevole nelle più disparate condizioni. L’efficace Symmetrical AWD, specificamente tarato sul motore Boxer, è stato costantemente migliorato dalla casa nipponica. L’Independent-rear-motor-driven symmetrical AWD adottato per la VIZIV 2 CONCEPT, ossia il sistema a trazione simmetrica integrale basato sul motore BOXER Subaru, si avvale dei pregi del sistema tradizionale e mostra come potrebbe essere una futura generazione della tecnologia AWD della Casa delle Pleiadi.

Due motori preposti alla sola trazione sono montati in modo simmetrico davanti alle ruote posteriori. In funzione dello stile di guida, dell’aderenza delle quattro ruote, della potenza motrice richiesta e delle informazioni del VDC (Vehicle Dynamics Control, controllo di stabilità delle vetture Subaru), il sistema ripartisce la coppia motrice, applicata separatamente alle ruote posteriori destra e sinistra. In questo modo non solo si viaggia comodi e sicuri in tutte le condizioni, ma si prova anche una nuova dimensione del piacere di guida.

Leggi anche:  Alle Canarie il cielo è sempre più blu

Sistema AWD avanzato

La gestione coordinata del motore anteriore e dei restanti motori monitora la ripartizione della coppia motrice fra le ruote posteriori destra e sinistra nonché quella fra l’avantreno e il retrotreno.

In tal modo la sicurezza attiva tipica del marchio viene incrementata e le situazioni critiche possono essere risolte ancora più agevolmente, assicurando a chi guida Peace of Mind e sicurezza in strada. Ruotando il volante viene trasmessa più coppia motrice alle ruote posteriori, per cui la vettura reagisce più agilmente alle richieste del guidatore. Riportando il volante in posizione centrale aumenta invece la coppia trasmessa alle ruote anteriori, con conseguente aumento della stabilità direzionale.

Guidando nel denso traffico urbano tutte le ruote sono azionate dai motori, il che permette una pronta accelerazione da fermo a fronte di consumi contenuti e di un basso livello di rumorosità. La trazione permette di erogare potenza sufficiente quando si tratta di eseguire rapide inversioni di marcia da fermo, senza intralciare il traffico sulla corsia opposta, o in altre situazioni in cui il motore Boxer sviluppa poca potenza.

Trazione posteriore 

Il comportamento autosterzante è influenzato dal cosiddetto “Torque Vectoring”, vale a dire dalla diversa ripartizione della coppia alle ruote destra e sinistra. Pilotando opportunamente i motori indipendenti il sistema invia una maggiore coppia motrice alla ruota posteriore esterna alla curva, in modo che la vettura si immetta dolcemente nella curva percorrendola come fosse su rotaie. Oltre all’effetto positivo in accelerazione e in curva, questo innovativo sistema si serve della coppia motrice supplementare fornita dai motori anche per eseguire le manovre d’inversione di marcia. Il sistema si distingue per l’entusiasmante maneggevolezza, per la pronta risposta alle richieste del guidatore nella percorrenza delle curve e per la sua assoluta stabilità direzionale. Così ci si sente sempre sicuri, anche nei momenti critici.

La gestione delle quattro ruote motrici ha una grande importanza nella filosofia di sviluppo di Subaru, e dunque il sistema AWD della casa giapponese è sottoposto a continui miglioramenti. Tutto iniziò nel 1972 con una semplice trazione integrale e oggi si è arrivati all’avanzatissima variante DCCD (Driver’s Control Center Differential) a gestione elettronica. L’Independent-rear-motor-driven symmetrical AWD adottato per la SUBARU VIZIV 2 CONCEPT rappresenta una futura evoluzione del sistema attuale. Con questa innovazione è possibile controllare ancora meglio importanti fattori quali l’ambiente e le condizioni stradali. Il sistema Symmetrical AWD diverrà ancora più efficiente, offrendo Enjoyment and Peace of Mind, in grado di andare incontro alle aspettative dei clienti.

SUBARU WRX STI

La WRX STI è stata sviluppata tenendo ben presente la nuova filosofia di Subaru per questa vettura: “Pure Power in Your Control”.

La Casa delle Pleiadi mantiene e modifica per quest’auto il motore Boxer 2.5 lt, affina la messa a punto delle sospensioni per ottenere una maggiore rigidità, aggiorna il sistema DCCD (Driver’s Control Center Differential) e interviene su molti altri aspetti della vettura.

Durante lo sviluppo della nuova WRX Subaru ha portato la sua guidabilità a un livello massimo di perfezione, testandola in varie condizioni climatiche e su strade differenziate. Come per l’ultima generazione di WRX, i test includevano anche prove ad altissima velocità sul circuito Nürburgring in Germania, noto per le ardue condizioni di guida. Le risposte della struttura esterna, del telaio e di altre aree del veicolo sono state ottimizzate migliorando così le performance complessive dell’auto. Stiamo parlando dell’eccellenza sportiva del sistema AWD di Subaru, che consente al conducente di gestire liberamente l’elevata potenza che ha a disposizione.

Leggi anche:  Il Gruppo LEGO lancia il nuovo set LEGO Technic Mars Rover Perseverance

Product Concept: Pure Power in Your Control

Il Concept del prodotto “Pure Power in Your Control” è stato deciso durante lo sviluppo della nuova serie WRX. Questo concetto mira a raggiungere un livello ancora più alto di “velocità assoluta” e “divertimento di guida” per berline sportive: obiettivo perseguito anche nelle precedenti generazioni della serie sportiva Subaru. Il Concept è stato incarnato per massimizzare il potenziale del motore BOXER turbo e il controllo finale delle prestazioni da parte del conducente che trova e prova, guidando una WRX, ciò che effettivamente immaginava. A tal fine, il corpo vettura è stato reso più rigido e più leggero, pur integrando estesi rinforzi nel telaio.

Meccanica

– Telaio corpo e vettura

Symmetrical AWD, telaio e prestazioni del corpo macchina generali sono stati migliorati per poter sfruttare al massimo le potenzialità del motore BOXER turbo. Questo è ciò che rende possibile il “Pure Power in Your Control”.

Lavorare per irrigidire il body della vettura e le sospensioni, ottimizzandone la geometria, ha avuto come risposta una più veloce reazione del veicolo agli input di sterzata del conducente e ha innalzato il limite delle prestazioni in curva. Inoltre il Multi-mode Vehicle Dynamics Control (VDC) e l’Active Torque Vectoring sono stati integrati per aumentare il piacere di guida.

· Molte ore di ricerca sulla taratura delle sospensioni hanno portato ad una guida regolare e confortevole.

· Lo sterzo è stato reso più preciso con un rapporto di trasmissione del volante più diretto e un sistema più rigido.

Sicurezza

Seguendo la filosofia della sicurezza di Subaru “ALL- AROUND SAFETY”, sono state raggiunte prestazioni più elevate in tutte le aree.

Sicurezza Attiva

· Con il Symmetrical AWD alla base del progetto, il corpo vettura è stato alleggerito, la rigidità migliorata e le prestazioni del telaio aumentate con l’ausilio anche del sistema VDC. Tutto questo permette alla WRX STI le migliori performance nella sua classe, rendendo la guida un’eccitante esperienza in qualsiasi contesto.

Sicurezza passiva

· La nuova WRX STI impiega acciai ad alta resistenza con rinforzi in varie parti del telaio.

Contribuendo a ridurre il peso, le modifiche rendono il “corpo” più forte con una sicurezza di classe mondiale nelle collisioni dalla parte anteriore, posteriore o laterale.

· Oltre a utilizzare la paratia di divisione del vano motore dal corpo vettura come struttura per assorbire eventuali urti frontali, è stato aggiunto del materiale assorbente nel lato vano motore per una maggiore protezione dei pedoni.

Packaging

L’impareggiabile carattere della WRX STI è stato affinato ancora una volta grazie a un ulteriore miglioramento della sua praticità.

· L’interasse è stato maggiorato di 25 mm, utilizzati per aumentare lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori. Questo offre alla nuova WRX STI più spazio interno senza alterare la larghezza totale del corpo.

· L’estremità inferiore del montante A è stato esteso di 200 millimetri verso la parte anteriore, in questo modo gli specchietti laterali montati sui pannelli porta anteriori creano un terzo finestrino e permettono di mantenere il cruscotto in una posizione più bassa, a tutto vantaggio della visibilità anteriore-laterale. Le modifiche rendono il design laterale più elegante.

· L’apertura delle portiere anteriori e posteriori è stata ampliata rendendo l’accesso e l’uscita dalla vettura molto più facile.

· Lo spazio al livello del busto è stato ampliato e, nella parte posteriore, reso più funzionale con l’adozione di sedili ribaltabili con una grande apertura e frazionamento 60:40.