Fuji Heavy Industries (FHI) ha svelato il nuovo modello WRX (specifiche US) in anteprima mondiale al Motor Show di Los Angeles, attualmente in corso presso il Los Angeles Convention Center

Fuji Heavy Industries (FHI) ha svelato il nuovo modello WRX (specifiche US) in anteprima
mondiale al Motor Show di Los Angeles, attualmente in corso presso il Los Angeles
Convention Center.
Il concept product dedicato alla nuovissima sportiva SUBARU è rappresentato dal claim Pure
Power in Your Control. Al top in termini di prestazioni ed emissioni grazie al nuovo motore
2.0 litri BOXER a iniezione diretta (DIT), la WRX, con carrozzeria e telaio completamente
rivisti, offre ampia autonomia di guida considerando un veicolo ad alte prestazioni. Inoltre,
insieme con il cambio manuale standard a 6 marce, la vettura può essere equipaggiata con il
nuovo cambio automatico Sport Lineartronic. Oltre a rendere più fluida la modalità di cambiata,
lo Sport Lineartronic si può usare nella modalità manuale a 8 rapporti che ben risponde ad
uno stile di guida sportivo permettendo ai conducenti di godere allo stesso tempo di un
comportamento della vettura dinamico e veloce.
La WRX, dotata di sistema di trazione integrale permanente AWD (All Wheel drive) e costruita
attorno al motore Boxer Subaru, è il simbolo delle performance sportive dell’AWD Subaru. Fin
da quando il primo modello è apparso sulle strade, nel 1992, WRX si è guadagnata gli onori
mondiali degli appassionati di auto sportive, in quanto rappresentava e rappresenta una
berlina diversa dalle altre combinando alte performances sportive con la praticità di una 4
porte.

Il concept product dedicato alla nuovissima sportiva SUBARU è rappresentato dal claim Pure Power in Your Control. Al top in termini di prestazioni ed emissioni grazie al nuovo motore 2.0 litri BOXER a iniezione diretta (DIT), la WRX, con carrozzeria e telaio completamente rivisti, offre ampia autonomia di guida considerando un veicolo ad alte prestazioni. Inoltre, insieme con il cambio manuale standard a 6 marce, la vettura può essere equipaggiata con il nuovo cambio automatico Sport Lineartronic. Oltre a rendere più fluida la modalità di cambiata, lo Sport Lineartronic si può usare nella modalità manuale a 8 rapporti che ben risponde ad uno stile di guida sportivo permettendo ai conducenti di godere allo stesso tempo di un comportamento della vettura dinamico e veloce.

Leggi anche:  Weber lancia l'app per la cottura intelligente WEBER CONNECT – Versione 2.0

La WRX, dotata di sistema di trazione integrale permanente AWD (All Wheel drive) e costruita attorno al motore Boxer Subaru, è il simbolo delle performance sportive dell’AWD Subaru. Fin da quando il primo modello è apparso sulle strade, nel 1992, WRX si è guadagnata gli onori mondiali degli appassionati di auto sportive, in quanto rappresentava e rappresenta una berlina diversa dalle altre combinando alte performances sportive con la praticità di una 4 porte.

Caratteristiche

Il concept Pure Power in Your Control è stato ideato durante lo sviluppo della nuova WRX. Tale filosofia mira al raggiungimento di sensazioni sempre più coinvolgenti di “velocità assoluta” e “piacere di guida”, obiettivo perseguito nelle ultime versioni dei modelli WRX. Il concept è stato incarnato per massimizzare il potenziale del motore BOXER e per raggiungere il massimo controllo delle prestazioni, consentendo ai conducenti di guidare l’auto esattamente come immaginavano. A tal proposito la carrozzeria del veicolo è resa più leggera e insieme più rigida, con l’aggiunta di significativi rinforzi al telaio.

Meccanica

Telaio e Carrozzeria

Il telaio e la carrozzeria della WRX sono stati ampiamente migliorati in modo che i conducenti possano avere maggiore controllo della velocità derivante dalla combinazione trazione integrale Symmetrical AWD – motore Boxer.

• Lavorando a lungo per rendere più solide sia la carrozzeria che le sospensioni, ottimizzandone anche la geometria, si ottiene un veicolo che risponde velocemente alle richieste del guidatore e migliora le prestazioni in curva. Inoltre, sono stati implementati il Multi-mode Vehicle Dynamics Control (VDC) e l’Active Torque Vectoring per una guida più prevedibile e piacevole.

Leggi anche:  Da Sotheby's all'asta una Alfa Romeo 6C Villa d’Este da record

• Il lungo sviluppo dedicato alla taratura delle spospensioni ha portato come risultato, nonostante l’impostazione sportiva, una guida confortevole.

• Per una migliore efficienza dei consumi e una maggiore sensibilità del conducente con lo sterzo, viene impiegato il servosterzo elettrico con supporti della scatola sterzo più rigidi.

Motore

La nuova WRX è dotata del nuovo motore 2.0 litri Boxer a iniezione diretta (DIT) per ottenere una maggiore potenza prestando la massima attenzione ai consumi e alle emissioni.

• Il motore Boxer a DIT ha ampiamente incrementato le proprie performance, superando l’attuale modello da 2.5 litri. Eroga una potenza max di 268 CV a 5,600 g/1’ e 350 Nm di coppia da 2.000 a 5.200 g/1’, pur mantenendo ridotte emissioni nocive.

Trasmissione

Per la prima volta la trasmissione manuale è stata accoppiata al motore BOXER DIT. Inoltre, il nuovo cambio optional Sport Lineartronic permette una risposta notevolmente migliorata rispetto al Lineartronic – che equipaggia gli altri modelli della gamma – grazie all’utilizzo di una coppia più elevata che permette una guida più sportiva. Questo porta a una maggiore attenzione verso l’ambiente da parte dei conducenti pur mantenendo una guida entusiasmante e dinamica.

– Cambio manuale a 6 marce.

• Il cambio e la leva del cambio sono stati ottimizzati – rispetto al modello precedente con il cambio manuale a 5 marce – per ottenere una migliore guidabilità e un cambio più fluido e soddisfare le caratteristiche di sportività della nuova WRX.

• Con il nuovo cambio a 6 marce il modello permette minore consumo di carburante e una guida più silenziosa alle alte velocità.

– Sport Lineartronic.

• Sport Lineatronic tira fuori tutto il potenziale del motore 2.0 litri BOXERr DIT, in termini di potenza, di coppia e di rispetto per l’ambiente, puntando a una guida rilassata e con un occhio di riguardo verso i consumi.

• Quando si guida nella modalità D, selezionando la modalità Sport# (S#) con SI-DRIVE, si passa al cambio a 8 marce. Prevedendo una modalità selezionabile in più, rispetto al cambio standard, si offre la possibilità ai conducenti di percepire in modo diretto le ottime prestazioni dell’auto godendo a pieno della propria guida sportiva.

Leggi anche:  Lancia Fulvia Sport Zagato, all’asta un raro esemplare della serie “Competizione”

Sicurezza

Seguendo la filosofia Subaru ALL-AROUND SAFETY, sono state migliorate tutte le prestazioni relative alla sicurezza.

Sicurezza Attiva

• Con il sistema Symmetrical AWD alla base, la carrozzeria è stata alleggerita, la rigidità smussata e anche le prestazioni del telaio migliorate grazie al VDC (Multi-mode Vehicle Dynamics Control). Tutto questo permette alla WRX di ottenere le prestazioni migliori della sua classe di appartenenza, evitando i pericoli e rendendo l’emozione di guida una certezza in qualsiasi condizione.

Sicurezza Passiva

• La nuova WRX adotta acciai a più alta resistenza e rinforzi maggiori in alcune giunture della struttura. Questi cambiamenti riducono il peso dell’auto e, allo stesso tempo, rendono la carrozzeria più resistente con assolute performance di sicurezza negli urti frontali, laterali e posteriori.

• Oltre alla particolare conformazione ammortizzante del cofano e i longheroni, è stato aggiunto del materiale anti-collisione nel vano motore motore per una maggiore protezione dei pedoni durante l’urto.

Struttura

Il carattere senza rivali di WRX è stato ulteriormente affinato migliorando la sua praticità come berlina a 4 porte.

• Il passo è stato aumentato di 25 mm (utilizzati per ampliare lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori).

• L’estremità inferiore del montante A è stato spostata di 200 mm verso la parte anteriore, rispetto al precedente modello, e gli specchietti laterali sono montati sulle porte anteriori.

In questo modo si è potuto adottare un quarto finestrino anteriore mantenendo il cruscotto e il bordo del finestrino più bassi. Tali cambiamenti permettono di avere migliore visibilità e uno stile più elegante.

• L’apertura delle porte anteriori e posteriori è stata aumentata rendendo più semplici l’entrata e l’uscita dei passeggeri dall’auto.