Subito.it rende disponibile una guida per acquisti sicuri online

eShopper: italiani sempre più attivi nell’acquisto online

In occasione del Safer Internet Day, Subito.it rinnova l’impegno nell’ambito della sicurezza online

In occasione del Safer Internet Day Subito.it, il grande sito di annunci di compravendita in Italia, rinnova l’impegno a garantire la sicurezza dei propri utenti ribadendo attraverso un’apposita guida alcune regole fondamentali per comprare e vendere tramite web in piena tranquillità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un vademecum per la compravendita sicura

Fissare un incontro di persona per concludere la trattativa, non effettuare mai pagamenti anticipati, ricariche su carte prepagate o trasferimenti di denaro, specie se all’estero, diffidare di offerte eccessivamente invitanti e non fornire dati sensibili: questi alcuni dei suggerimenti enunciati nel vademecum per la compravendita sicura.

Partendo da accorgimenti pratici basati anche  sul “comune buon senso”, il documento scaricabile in pdf dal sito www.subito.it, fornisce infatti indicazioni sui sistemi di riconoscimento delle offerte attendibili, sull’identificazione dei metodi di pagamento più affidabili, sulle modalità di comunicazione dei dati personali e sull’acquisto di merce di valore, come i veicoli, gli immobili e i prodotti hi-tech.

L’idea di realizzare una “guida pratica”, nasce dalla volontà di tutelare le fasce sempre più estese di consumatori che scelgono i siti di annunci come canale preferenziale per acquistare o vendere i propri beni.

I dati di Subito.it

L’Osservatorio di Subito.it conferma infatti un trend importante nei modelli di consumo degli italiani: con oltre 5 milioni di annunci differenziati per categorie merceologiche e localizzazione geografica, il sito accoglie oggi 5.1 milioni di visitatori al mese. L’analisi dell’audience evidenzia inoltre come il fenomeno coinvolga fasce sempre più ampie e variegate di popolazione: i visitatori abituali di Subito.it sono sia uomini (57%) che donne (43%), eterogenei per localizzazione geografica e fasce di età.

Leggi anche:  La Svezia multa Spotify per violazione del GDPR

In linea con la mission di aiutare i consumatori a concludere un buon affare, semplificando tutte le fasi che precedono la trattativa e l’incontro tra compratore e venditore, Subito.it ha posto sin dalla nascita grande impegno sul fronte della sicurezza, collaborando attivamente con le Forze dell’Ordine – anche mediante l’attivazione di una linea telefonica diretta – attivando inoltre una serie di protocolli per il controllo sistematico di tutti gli annunci prima che vengano pubblicati sul sito. Oggi l’impegno viene confermato e rinnovato per andare incontro alle esigenze della nuova utenza, in particolare della parte ancora meno avvezza all’utilizzo del web come efficace strumento di compravendita, e supportare ulteriormente lo sviluppo del settore.

Informazioni chiare per la sicurezza della compravendita online

La crescita del settore della compravendita online e il cambiamento nei modelli di acquisto in una porzione così estesa, oltre che variegata della popolazione, impone oggi necessariamente una maggiore attenzione alla sicurezza. Per contrastare in maniera sempre più efficace il rischio che gli utenti possano incorrere in frodi, supportandoli anche laddove non è prevista l’intermediazione dei nostri esperti, cioè nella fase della trattativa, abbiamo deciso di rafforzare negli anni le iniziative utili a diffondere un’informazione quanto più possibile chiara e ampia, fornendo ad esempio alcuni semplici accorgimenti che risultano essenziali per la conclusione di atti di compravendita online in sicurezza. – Spiega Daniele Contini, Amministratore Delegato di Subito.it – Va in questa direzione la pubblicazione online della Guida di Subito.it, che si rivolge sia agli acquirenti che ai venditori, con l’obiettivo di offrire un vademecum di regole immediatamente applicabili e comprensibili per tutte le categorie di gli utenti, perché abbiano piena cognizione dei rischi in cui è possibile incorrere e siano in grado di riconoscerli ed evitarli.”

La guida si conclude con le istruzioni da seguire nel caso in cui si cada comunque vittima di intenti fraudolenti o se ne abbia anche solo il sospetto. Ogni argomento trattato rimanda poi all’approfondimento specifico all’interno della pagina “Sicurezza” del sito.

Leggi anche:  Google potrebbe consentire agli sviluppatori nel Regno Unito di utilizzare servizi di pagamento terzi

Per scaricare la “Guida alla compravendita online sicura” clicca qui