SUPERHUB rende la mobilità sostenibile

Nel corso di SMAU Milano, dedicato all’innovazione come motore della crescita del Paese, abbiamo intervistato Andrea Poggio – Presidente di Fondazione Legambiente Innovazione che insieme ad altri 20 partner europei fa parte del Consorzio SUPERHUB – SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto di ricerca SUPERHUB ha come obiettivo la realizzazione di una piattaforma open per la mobilità sostenibile per offrire e alimentare un flusso costante di informazioni, anche grazie al contributo diretto dei cittadini, per promuovere un cambiamento positivo nelle abitudini di viaggio. Attraverso le applicazioni mobile di SUPERHUB, i cittadini (residenti, city user e turisti) potranno infatti accedere con un click a tutto il sistema di mobilità di alcune città europee, dal journey planner che offre opzioni di viaggio ritagliate su misura, alle informazioni sui servizi di trasporto pubblico, car sharing, bike sharing, taxi e molto altro ancora.

 

 

Utilizzando l’App Android di SUPERHUB, attualmente in versione prototipale, è possibile pianificare itinerari diversi, impostare i propri obiettivi di sostenibilità (ad esempio, ridurre gli spostamenti in auto a favore di quelli in bici), controllarne il raggiungimento attraverso l’assegnazione degli eco-punti, riportare incidenti o disservizi riscontrati lungo il percorso, valutare quelli segnalati dagli altri utenti.

Proprio a Milano si è appena concluso il test della versione beta.

“Il secondo Trial che si è svolto in tre città pilota europee – Milano, Barcellona ed Helsinki – è stato un grande successo. In totale, su Milano abbiamo raccolto più di 1000 adesioni, il 50% delle quali munite di Android, tra le quali abbiamo selezionato un campione di 300 persone, equilibrato per dati demografici e per abitudini di mobilità”.

Leggi anche:  Prove di guida virtuale per i tifosi Formula 1 grazie ai visori ThinkReality VRX di Lenovo

Con Poggio abbiamo parlato anche della visione di Legambiente sulle Smart Cities:

“Se confrontiamo l’ltalia con l’estero ci sembra di essere molto indietro ma se analizziamo i dati, emerge che non è così, ad esempio all’interno dei capoluoghi di provincia sta diminuendo il numero di auto proprietarie”.

“Per essere davvero Smart non si può prescindere dalla tecnologia, ad esempio il nostro servizio di Car Sharing è passato da 2000 utenti a 20000 utenti quando abbiamo reso disponibile l’App”.