FAAC migra a SUSE Linux grazie ad H4T

L’azienda bolognese ha scelto SUSE Linux e H4T per migrare l’ERP di SAP su piattaforma Linux

Migration successful per FAAC, storica azienda bolognese specializzata negli automatismi per varchi civili e industriali, che ha scelto di migrare il proprio ERP su piattaforma SAP da IMB AS/400 a un più attuale sistema di cluster su base IBM e AMD.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“L’esigenza principale di FAAC era la riduzione dei costi di manutenzione e implementazione della, pur ottima, piattaforma AS/400 che supportava il nostro ERP. La continua necessità di personalizzare l’applicazione, e gli elevati costi di manutenzione, ci hanno spinto a ricercare sul mercato una soluzione che potesse garantirci stabilità, prestazioni e sicurezza, riducendo contestualmente i costi di manutenzione e aggiornamento”, commenta Enrico Minelle, Director of IT di FAAC. “La scelta è stata ponderata ed è ricaduta sulla piattaforma SUSE Linux Enterprise Server, capace di rispondere a tutti i nostri desiderata, e su H4T per la preparazione e l’expertise del team.”

Lo scouting di mercati ha portato all’analisi di differenti soluzioni, partendo da soluzioni UNIX highend di IBM e HP, che avrebbero comportato le stesse problematiche di costi e flessibilità, ma anche su una piattaforma Windows based, con dubbi di disponibilità di servizio. SUSE Linux Enterprise Server, al contrario delle soluzioni considerate, offre un set completo di strumenti per ridurre i tempi d’installazione, configurazione, distribuzione e amministrazione, permettendo di utilizzare e proteggere l’infrastruttura IT, ottenendo il massimo dai sistemi. Le caratteristiche funzionali della piattaforma permette la gestione di singoli server o gruppi di server e possono essere impiegate tanto in locale quanto in remoto. La gestione di server Linux risulta semplificata, poiché vengono agevolate le operazioni di installazione e configurazione dei servizi, l’applicazione delle patch e l’aggiornamento dei sistemi.

“La scelta di FAAC ci ha onorato,“ commenta Alessandra Vidili, Sales & Marketing Manager di H4T. “La nostra realtà è fortemente incentrata sulle piattaforme X e i nostri tecnici riassumono il massimo delle certificazioni per le piattaforme SUSE sia in ambienti semplici che distribuiti. Il progetto FAAC ha rappresentato una sfida esaltante e, nello stesso tempo, estremamente gratificante. Ogni passaggio si è svolto senza alcun problema, rendendo disponibile la nuova infrastruttura senza alcun disagio per gli utenti, con trasparenza e senza che i flussi di dati venissero in alcun modo interrotti o rallentati.”

Leggi anche:  Deda Stealth, al via la partnership strategica con Planet

La collaborazione tra l’IT di FAAC e gli specialisti H4T ha consentito l’implementazione del nuovo sistema, l’implementazione SAP e la migrazione dei dati DB2 senza alcun problema, attribuendo la nuova operatività ad un cluster a tre nodi con processore Opteron di AMD con un sistema di macchine virtuali VMware destinate agli ambienti di sviluppo e test.

Un ulteriore miglioramento delle prestazioni è stato ottenuto grazie a SUSE Linux Enterprise High Availability Extension, capace di unificare i tre server fisici così da garantire la disponibilità dei servizi anche in caso di problemi hardware su una macchina.

Incoraggiati dalle prestazioni guadagnate e dalla stabilità valutata FAAC ha altresì deciso di sfruttare le doti di SLES per altre applicazioni, rese disponibili in nativo dalla piattaforma, e su server differenti da quelli destinati all’ERP, valutando una riduzione superiore al 15% rispetto ai tempi di gestione delle macchine e delle applicazioni, ed una tangibile riduzione del TCO di ogni singolo processo IT.

“Considerando la soluzione nel complesso, comprensiva di hardware e software, SUSE Linux Enterprise Server ci ha fatto risparmiare il 50% sui costi di manutenzione dell’ambiente SAP. Sotto questo aspetto, e non è l’unico, la soluzione non ci ha semplicemente soddisfatto… ha addirittura superato le nostre aspettative”, conclude Enrico Minelle.