SUSE festeggia il ventesimo anniversario

Nel corso del 2012, diverse attività promuoveranno la storia e il futuro dell’azienda

In occasione del ventesimo anniversario, SUSE annuncia la campagna della durata di un anno che darà risalto alla storia e al futuro dell’azienda. Il fornitore di soluzioni Linux per il mercato enterprise presenterà le principali tappe storiche e i piani per il futuro attraverso una serie di attività in tutto il mondo tra cui SUSECon 2012, il principale evento per clienti, partner e appassionati SUSE.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Nel corso del 2012 ci sarà molto da festeggiare”, ha commentato Nils Brauckmann, president e general manager, SUSE. “SUSE è oggi leader di mercato in diversi importanti segmenti ed è in ottima posizione per trarre vantaggio dal mercato Linux commerciale e delle tecnologie open source, sempre in espansione. Abbiamo intenzione di omaggiare le persone, gli eventi e gli sviluppi tecnologici che hanno contribuito a portarci dove siamo.”

SUSE vuole condividere informazioni e attività evidenziando l’evoluzione dell’azienda dal suo inizio nel settore open source, alle partnership con i leader mondiali di tecnologia per fornire innovazione, protezione degli investimenti e un’infrastruttura software di livello enterprise conveniente e di qualità, a una generazione di clienti.

Le radici di SUSE risalgono al settembre del 1992, quando tre studenti universitari di matematica e un ingegnere informatico neolaureato provenienti dalla Germania, formarono una società per sviluppare software e operante come un gruppo di consulenza UNIX. Vedendo il potenziale di Linux, il team decise di distribuire sistemi operativi e offrire servizi di supporto. Inizialmente venne scelto il nome “S.u.S.E.”, utilizzando l’acronimo di un termine tedesco che significa ‘sviluppo software e sistemi’, che fu infine ridotto a “SUSE”.

Leggi anche:  Gruppo Credem: formazione e innovazione per le sfide del futuro

L’azienda ha compiuto tappe significative durante i 20 anni di attività, tra cui:

Le partnership

La storia di SUSE è stata caratterizzata dalle solide collaborazioni di settore che continuano a prosperare ancora oggi. Nel 1999 è stata instaurata una partnership con IBM che ha portato a una serie di lungimiranti progetti, tra cui la cooperazione congiunta per trasportare il codice Linux su mainframe. Un anno più tardi, SUSE è stata l’unica azienda a offrire un sistema operativo Linux per mainframe IBM enterprise-ready supportato commercialmente. Nello stesso periodo, SUSE ha collaborato con SAP LinuxLab, diventando il primo fornitore Linux ad essere designato “SAP Global Technology Partner.”

Altra tappa fondamentale è costituita dall’accordo di collaborazione economico e tecnico con Microsoft instaurato nel 2006. La partnership ha portato a una struttura di ricerca comune per migliorare l’interoperabilità di Linux con Microsoft Windows. Oggi la collaborazione continua ad aiutare i clienti a massimizzare l’utilizzo e ridurre al minimo i costi di gestione dei loro ambienti IT eterogenei e misti. SUSE continua a mantenere partnership attive con altri leader mondiali di tecnologia come ADM, Dell, Fujitsu, HP, Intel, Oracle e VMware, aiutando i clienti a risolvere le complesse sfide in ambito IT.

I prodotti

Nel 1994 SUSE ha lanciato S.u.S.E. Linux 1.0, la sua prima distribuzione Linux, a cui è seguito nel 1996 il rilascio di S.u.S.E. Linux 4.2, la prima versione ad essere interamente sviluppata da SUSE. Nel 2000, SUSE ha introdotto SUSE Linux Enterprise Server, un sistema operativo per server adeguato per le aziende – totalmente supportato per ambienti di produzione.

Altri prodotti degni di nota includono SUSE Studio lanciato nel 2009, strumento premiato che permette di creare appliance; SUSE Manager, la soluzione di gestione completa dei sistemi Linux, introdotta nel 2011. E più recentemente, SUSE ha inoltre debuttato con OpenStack* – la soluzione per infrastrutture cloud.

Leggi anche:  Oracle annuncia i risultati finanziari del quarto trimestre e dell'intero anno fiscale 2023

La comunità open source

SUSE ha a lungo servito e contribuito a un gran numero di progetti e partnership della comunità open source. openSUSE, istituito nel 2005, è stato uno più grandi e influenti progetti. Commercialmente supportato da SUSE, il software Linux è sempre stato sviluppato e distribuito secondo licenze e modelli open source, ma openSUSE ha aperto ulteriormente i processi di sviluppo, permettendo a programmatori e utenti di contribuire allo sviluppo della sua comunità e delle versioni commerciali.

L’azienda

Nei suoi 20 anni di storia, SUSE ha subito due importanti cambiamenti negli assetti proprietari. SuSE Linux AG è stata acquisita da Novell Inc. all’inizio del 2004. Sette anni più tardi Novell viene acquisita a sua volta da The Attachmate Group, ristabilendo SUSE come business unit autonoma focalizzata sull’eccellenza nell’ingegneria del software, l’innovazione intelligente e solide relazioni con clienti e partner.

Per due decenni, SUSE ha portato la potenza di Linux a un’ampia varietà di clienti, tra cui la London Stock Exchenge, BMW, Walgreens, SONY, Sesame Workshop e Office Depot. Molti clienti si affidano a SUSE Linux Enterprise per fornire una vasta gamma di servizi IT mission-critical, partendo dagli alti volumi dei dati di mercato e il trading, fino alla produzione e alla manifattura, all’e-commerce e al controllo del traffico aereo, solo per citarne alcuni.

“Come pionieri di Linux, abbiamo una ricca storia. Siamo orgogliosi si fare parte di una comunità open source e longevi collaboratori di Linux”, ha affermato Huber Mantel, fondatore di SUSE. Festeggiare il nostro ventesimo anniversario fornisce l’opportunità di riflettere sulla nostra storia e condividere le nostre visioni per il futuro. Le possibilità per SUSE sono oggi più emozionanti che mai. Forse ancora più entusiasmanti rispetto a 20 anni fa.”

Leggi anche:  Amazon raddoppia l’investimento su Anthropic con 4 miliardi di dollari

In onore dei successi raggiunti negli ultimi 20 anni, SUSE ospiterà una serie di eventi in tutto il mondo tra cui SUSECon 2012, dal 18 al 21 settembre a Orlando, Florida.