Fuji Heavy Industries Ltd. (FHI) ha svelato al Salone di New York la nuova Outback (specifiche statunitensi) che verrà commercializzata in America prossimamente

La nuova Outback è la quinta generazione di questo modello, da quando venne lanciata nel 1995. Ciò che ha accomunato tutte le versioni negli anni è da sempre il concetto di crossover che integra i punti di forza degli autoveicoli con quelli dei SUV. Nello sviluppo di ogni singolo MY, Subaru ha sempre cercato di offrire un’immagine e un valore che riflettono il suo Crossover di punta. Il marchio Subaru si è guadagnato la fiducia dei suoi clienti attraverso lo sviluppo di veicoli che diventano dei veri e propri partner che arricchiscono la vita dei loro proprietari.

Con la nuova Outback, FHI porta questo sentimento al di là delle caratteristiche funzionali come qualità di guida, rispetto dell’ambiente (fino a 33 miglia per gallone di carburante guidando in autostrada secondo gli standard interni con la motorizzazione 2.5l aspirata), sistemi di sicurezza tra cui il nuovo “EyeSight” e quello di supporto alla visibilità posteriore e laterale, per affinare l’essenza stessa del veicolo, la progettazione e la qualità.

Prodotta nello stabilimento Subaru dell’Indiana (USA), la nuova OUTBACK sarà inizialmente commercializzata solo negli USA. Le vetture per gli altri paesi, dove Subaru è presente, saranno provenienti dagli stabilimenti di Gunma in Giappone e le tempistiche di “start of production” differirannoo molto da quelle americane. Non è ancora nota la data di inizio produzione e, di conseguenza, commercializzazione.

Product Concept

Sin dall’inizio la Subaru Outback ha trovato posto nel cuore dei guidatori appassionati di tutto il mondo come l’incarnazione vera e propria del concept Crossover di Subaru. Outback infatti combina alla perfezione il comfort delle automobili familiari con le caratteristiche dei SUV nel raggiungere lunghe distanze ed offrire un’ampia capacità di carico. Nello sviluppo di questo nuovo modello Subaru ha rigorosamente raffinato e migliorato questo concetto. Allo stesso tempo, la Casa delle Pleiadi ha incorporato in questo crossover una serie di caratteristiche avanzate di progettazione per costruire un livello di forza e di qualità che si addice a un veicolo che diventa compagno di uno stile di vita ricco di azione.

Design

Esterno

Per esprimere un livello di qualità e funzionalità all’altezza del modello simbolo dei crossover Subaru, il tema del design esterno è “più Outback”. L’obiettivo era quello di raggiungere una significativa espressione dello stile, immediatamente riconoscibile, costruito dai precedenti modelli del crossover della Casa giapponese. Ciò è stato ottenuto grazie a una silhouette inconfondibile che combina i punti di forza di un’autovettura con quelli di un SUV, con ampia altezza da terra, e uno stile solido e vigoroso.

– Pur mantenendo uno spazioso e confortevole abitacolo, le proporzioni di base trasmettono una rassicurante forma dinamica, inoltre pneumatici più grandi e parafanghi muscolosi evidenziano una posizione forte che aggredisce la strada con la trazione integrale permanente (AWD). Pannelli di carrozzeria meticolosamente realizzati, accentuano il senso di qualità e classe che ci si aspetta dall’ammiraglia Subaru.

– Pannelli di protezione coprono le parti più basse della carrozzeria, non solo per proteggere il veicolo durante la guida off-road, ma anche per migliorare l’immagine solida e robusta della Outback. Grandi fari fendinebbia, mancorrenti funzionali sul tetto e altezza da terra superiore, migliorano ulteriormente lo stile caratteristico dell’auto.

Leggi anche:  Canarie: le salite che fanno divertire gli appassionati di ciclismo

– All’estremità anteriore, la griglia esagonale e i fanali a forma di occhio di falco mantengono l’Outback in linea con gli stilemi delle altre vetture della produzione Subaru.

– Le luci posteriori combinate riprendono il motivo dei fari, proiettando un’immagine energica e nitida, anteriore e posteriore. Le luci a LED posteriori unite alle luci STOP migliorano il senso di qualità, ottimizzando il consumo elettrico e la visibilità notturna.

Interno

“Confortevole e Sportiva” è il tema dell’interior design adottato per migliorare drasticamente la qualità e il comfort durante la realizzazione di interni di nuova generazione per l’Outback. E’ stata infatti realizzata un’area di guida sportiva e un sistema di infotainment migliorato per una più piacevole esperienza all’interno della propria auto.

– Il display offre un doppio indicatore di misura tr idimensionale e un volante a tre razze con tasti multifunzione. Al centro del cruscotto è presente un display LCD a colori e l’illuminazione ad anello blu dei contatori ne enfatizza il taglio sportivo del design.

– Un consolle centrale di grande impatto ospita un ampio display piatto con touch control, altamente intuitivo. Una nuova generazione di interfaccia design rende lo schermo ben visibile e facile da utilizzare, consentendo una connettività semplice per una vasta gamma di supporti, tra cui i sistemi di navigazione e quelli audio.

– Particolare attenzione è stata data nel garantire che i materiali interni utilizzati e l’esperienza tattile offrano un livello di qualità degno del crossover di punta Subaru.

– L’attenzione al dettaglio sotto ogni punto di vista, dal cruscotto soft-pad ai braccioli imbottiti, alla forma delle maniglie delle porte, conferisce un senso di comfort dal momento in cui i passeggeri salgono a bordo dell’auto.

Packaging e Utility

L’abitacolo offre comfort e relax. Visibilità, spazio interno e sicurezza, dimostrata da tutti i più rigorosi crash test a livello mondiale, sono stati confezionati in modo efficiente con un stile sportivo preponderante.

Le specifiche di base sono state migliorate senza compromettere la maneggevolezza del veicolo, compresi i parametri per ottimizzare la struttura della portiera, i telai per portiere più sottili, e un telaio del tetto riprogettato per garantire uno spazio più ampio all’interno della vettura. La larghezza dei posti a sedere e lo spazio per le spalle, gomito e gambe posteriori, in particolare, sono stati aumentati per una maggiore sicurezza e un abitacolo più confortevole.

– Il montante anteriore è stato spostato in avanti per espandere l’area interna. Inoltre, sono stati aggiunti i finestrini anteriori con specchietti laterali montati sulle portiere per ridurre l’angolo cieco creato dagli specchietti laterali e aumentare la visibilità anteriore e migliorare ulteriormente, di conseguenza, la sicurezza.

– Per offrire soluzioni di carico nuove e sicure, sul tetto il sistema dei mancorrenti è stato modificato per avere una maggiore facilità e sicurezza durante il posizionamento di biciclette o altri oggetti.

– Il portellone posteriore elettrico consente l’apertura e la chiusura automatizzate. E’ possibile programmarlo perché si apra a una determinata altezza e prevede anche la funzione inversa. Queste caratteristiche offrono opportunità uniche in una vasta gamma di situazioni, per esempio quando i conducenti hanno bisogno di aprire o chiudere il portellone durante il trasporto di carichi lunghi sul portapacchi.

Meccanica

Telaio e Corpo vettura

Telaio, sterzo, sospensioni, freni, e tutti gli altri componenti, sono stati rivisti per offrire prestazioni ai vertici della categoria. Ampia altezza da terra combinata a livelli ancora più elevati di stabilità alla guida e comfort.

Leggi anche:  Le 10 migliori auto d’epoca su cui investire nel 2024

– Il rollio della vettura è stato definitivamente eliminato grazie alla maggiore rigidità del telaio e alle nuove posizioni di montaggio delle sospensioni. Le nuove specifiche Outback, nonostante l’altezza da terra, aiutano ad abbassare il centro di gravità, raggiungendo così una maggiore qualità di guida senza sacrificare la fluidità delle sospensioni.

– Una maggiore efficienza delle sospensioni è stata creata attraverso un layout di base che aumenta l’effetto stabilizzante.

– Il telaio della vettura è stato completamente riprogettato per migliorare la rigidità dinamica della sospensione posteriore e le sue posizioni di montaggio sullo chassis, migliorando di conseguenza la qualità di guida e riducendo le vibrazioni nel pianale e nei posti a sedere.

– Il rapporto di trasmissione dello sterzo è stata migliorato da 16.5:1 a 14.0:1 per una sensazione più diretta e agile. Inoltre una piccola e leggera unità ad alta potenza di controllo è stata integrata nel servosterzo elettrico. In questo modo il sistema di sterzo ha una sensibilità maggiorata ed un controllo migliore per una accurata risposta dello sterzo. Il nuovo sistema aiuta anche a ridurre il consumo di carburante.

– L’Active Torque Vectoring è stato affinato ed ora raggiunge prestazioni migliori di risposta dello sterzo.

– E’ stato adottato il freno di stazionamento elettronico nella pinza posteriore che ha reso il sistema più silenzioso e più reattivo.

– Oltre a migliorie al look esterno del veicolo, una riduzione del 10,6 % in resistenza al vento è stata raggiunta, in particolare, migliorando il flusso d’aria sulla parte posteriore del corpo . Questo rende anche un importante contributo alla riduzione dei consumi a velocità elevate.

AWD Control

Oltre all’esclusivo sistema Symmetrical AWD di SUBARU, la nuova Outback è equipaggiata con l’X-MODE (precedentemente adottato per la prima volta dal modello FORESTER), capace di migliorare le prestazioni di guida su strade sconnesse e scivolose attraverso il controllo ottimizzato integrato di motore, delle quattro ruote motrici e della frenata. Il sistema Hill Descent Control (HDC) offre agli automobilisti una maggiore tranquillità mantenendo il controllo a basse velocità in discesa.

Motori

– 2,5 litri , DOHC , BOXER 4 cilindri –

La coppia ai medi regimi è stata aumentata sul motore boxer FB25 , dando un maggiore controllo e una sensazione di leggerezza nel range comune di guida. Cambiamenti significativi soprattutto per aspirazione, scarico e sistemi hanno migliorato la combustione con conseguenti miglioramenti nei consumi di carburante.

– Pur mantenendo la struttura del modello precedente del collettore di aspirazione e la Tumbler Generation Valve (TGV), la loro posizione e forma sono state semplificate per bilanciare efficienza volumetrica a regimi più elevati pur mantenendo anche un’ottimo rendimento ai bassi regimi, migliorando sia la potenza che il risparmio di carburante.

– Il suono di aspirazione è stato ottimizzato per produrre un gradevole tono del motore.

– 3.6 litri , DOHC , BOXER 6 cilindri –

Subaru ha affinato le prestazioni del suo motore boxer EZ nel corso di molti anni, e l’adozione del cambio Lineartronic capace di supportare le elevate potenze sviluppate dal motore, ha migliorato guidabilità e consumi.

Leggi anche:  Nuova Classe G: la GELÄNDEWAGEN, un simbolo nato nel 1979 - VIDEO e GALLERY

La nuova unità di controllo ECU utilizza un microprocessore che migliora le emissioni nocive.

Trasmissione

– Cambio Lineartronic –

Potenza e rispetto dell’ambiente sono state migliorate per una maggiore economia di carburante. Per completare il già buon rendimento delle cambiate, è stato adottato un nuovo controllo della cambiata affinchè il guidatore riceva risposte sempre più fedeli alle sue intezioni.

L’attrito della trasmissione è stato ridotto per una migliore efficienza dei consumi e nuovi ammortizzatori dinamici attutiscono maggiormente il rumore dovuto alle vibrazioni.

– Lineartronic compatibile con coppia elevata –

In accoppiata al motore BOXER da 3,6 litri, la nuova trasmissione Lineartronic è stata resa compatibile con l’elevata coppia del 6 cilindri SUBARU raggiungendo ottimi livelli di rispetto ambientale grazie al contenimento dei consumi. Convertitore di coppia, pompa dell’olio e il leveraggio degli innesti sono stati tutti ridisegnati, mentre il nuovo controllo del cambio nella modalità manuale è stato migliorato per garantire una guida più tranquilla e confortevole.

Sicurezza

Basandosi su una struttura del “corpo auto” già resistente con una sicurezza attiva e passiva tradizionalmente presenti sull’Outback, i tecnici Subaru hanno affinato la struttura per migliorarne le prestazioni di sicurezza in ogni direzione. Miglioramenti sono stati effettuati per ottimizzare la visibilità del conducente che, di conseguenza, migliora la sicurezza preventiva e ne risente meno dello stress alla guida dell’auto; nuovi sistemi di supporto alla visibilità posteriore e laterali sono stati adottati. Nuovi sistemi di Lane Change Assist e Rear Cross Traffic Alert posteriore trovano ora spazio sulla vettura e luci fendinebbia dinamiche SRF sono state adottate per avere la massima luminosità di notte durante una curva.

Sicurezza Attiva

Nuovo EyeSight

Per migliorare ulteriormente la sicurezza del conducente il nuovo sistema EyeSight incorpora telecamere stereo che aumentano l’angolo di visione di circa il 40% e intervengono sul sistema Pre- Collision Braking Control e l’Adaptive Cruise Control.

In questo modo viene notevolmente ridotto lo stress del guidatore in condizioni di guida particolarmente impegnative quali il traffico cittadino.

Steering Responsive Fog Lights (SRF)

L’SRF accende automaticamente il fendinebbia su un lato in curva durante la notte per migliorare la visibilità. Anche in considerazione dei veicoli provenienti dalla direzione opposta, questa sistema può accendere i fendinebbia che si spengono automaticamente in base all’ angolo di sterzata e velocità di guida.

Supporto alla visibilità posteriore o laterale

– (1) Blind Spot Detection (BSD)

Il sistema BSD, tramite led, avvisa il conducente della presenza di veicoli nei punti ciechi dietro i montanti C e D verso la parte posteriore.

– (2) Lane Change Assist (LCA)

Se il conducente indica di cambiare corsia mentre un veicolo sopraggiunge velocemente dalla corsia adiacente, un led posizionato nella specchietto laterale avvisa il conducente dell’eventuale pericolo.

– (3) Rear Cross Traffic Alert (RCTA)

Il sistema RCTA emette un segnale acustico se rileva il rischio di una collisione in retromarcia con un veicolo in avvicinamento da a sinistra o da destra. Se un veicolo si avvicina lateralmente mentre il conducente è in retromarcia, il led dello specchietto laterale avviserà del pericolo ed una icona verrà visualizzata nel monitor della telecamera posteriore mentre il tachimetro emetterà un suono di avviso per avvertire il conducente.