A Pochi mesi dalla presentazione della sportiva WRX per il mercato americano, Fuji Heavy Industries (FHI) ha svelato in anteprima mondiale – durante la conferenza stampa – al NAIAS di Detroit la nuova punta di diamante sportiva WRX STI

Espressione di un livello superiore – in termini prestazionali – della serie WRX , la nuova STI incarna lo spirito estremamente performante del modello della Casa delle Pleiadi condividendo il concept della serie: “Pure Power in Your Control” Partendo dalla base della nuova WRX, Subaru ha equipaggato la WRX STI con il potente BOXER 2.5 litri turbo, esclusive sospensioni per una maggiore rigidità, il sistema multi-mode DCCD (controllo del differenziale centrale per il conducente) e altro ancora. Durante lo sviluppo, Subaru ha affinato la guidabilità della nuova WRX STI per raggiungere la perfezione effettuando test in varie condizioni di guida in diversi paesi. Come con le generazioni passate della STI, i test hanno incluso prove ad alta velocità sul circuito del Nürburgring in Germania, noto per le sue condizioni estremamente difficili. Attraverso questo processo Subaru ha innalzato il livello prestazionale del telaio e altre aree del veicolo per raggiungere elevate prestazioni del veicolo in generale grazie anche al proverbiale sistema di trazione integrale permanente Subaru AWD.

Product Concept: “Pure Power in Your Control

Il Concept del prodotto “Pure Power in Your Control” è stato stabilito durante lo sviluppo della nuova serie WRX. Questo concetto mira a raggiungere un livello ancora più alto di “velocità assoluta” e “divertimento di guida” per berline sportive; obiettivo perseguito anche nelle precedenti generazioni della serie sportiva Subaru. Il Concept è stato incarnato per massimizzare il potenziale del motore BOXER turbo e il perseguimento del controllo finale delle prestazioni da parte del conducente che ritrova, guidando una WRX, ciò che effettivamente si immaginava. A tal fine, il corpo vettura è stato reso più rigido e più leggero, pur integrando estesi rinforzi nel telaio.

Meccanica

Telaio e Corpo Vettura

Symmetrical AWD, telaio e prestazioni del corpo macchina generali sono stati migliorati per poter sfruttare al massimo le potenzialità del motore BOXER turbo. Questo è ciò che rende possibile il “Pure Power in Your Control”. Lavorare per irrigidire il body della vettura e le sospensioni, ottimizzando la loro geometria, ha avuto come risposta una più veloce reazione del veicolo agli input di sterzata del conducente e innalzato il limite delle prestazioni in curva. Inoltre il Multi-mode Vehicle Dynamics Control (VDC) e l’Active Torque Vectoring sono stati aggiunti per aumentare il piacere di guida.

Leggi anche:  Il Quiet Luxury è la nuova tendenza per la moda da ufficio

· Molte ore di ricerca nella taratura delle sospensioni hanno portato ad una guida regolare e confortevole.

· Lo sterzo è stato reso più preciso con un rapporto di trasmissione dello sterzo più diretto e un sistema più rigido.

Motore

La nuova WRX STI è equipaggiata con un motore BOXER 2.5 litri turbo, simbolo Subaru come propulsore di alte prestazioni e affidabilità, perfezionato da anni di partecipazione nelle attività sportive.

· Attraverso una perfetta messa a punto, il motore produce un impressionante potenza di 305 CV a 6.000 giri ed una elevatissima coppia di 393 Nm a 4.000 giri (specifiche US).

Trasmissione

Al fine di poter sfruttare il potente motore BOXER, la WRX STI si avvale di un rinforzato cambio a sei marce manuale. Accoppiato ad un leveraggio della leva del cambio molto “corto”, la combinazione rende la guida un brivido.

Sei marce manuale

· Rispetto al 6MT esistente, alla nuova trasmissione della WRX STI è stato dato un migliore feedback tattile con gli innesti di chiara impostazione sportiva.

· Il pacchetto di sistemi per la guida della WRX STI si avvale del sistema DCCD Multi-mode, mutuato dal modello precedente. Questo sistema permette al guidatore di selezionare liberamente le risposte del differenziale centrale in base alle condizioni della strada e alle sue preferenze.

Sicurezza

Seguendo la filosofia della sicurezza di Subaru ” ALL- AROUND SAFETY”, maggiori performance in tutte le aree sono state raggiunte.

Sicurezza Attiva

· Con il Symmetrical AWD alla base del progetto, il corpo vettura è stato alleggerito, la rigidità migliorata e le prestazioni del telaio aumentate con l’ausilio anche del VDC. Tutto questo permette alla WRX STI le migliore performance nella sua classe, rendendo la guida un eccitante esperienza in qualsiasi scenario.

Sicurezza passiva

· La nuova WRX STI impiega acciai ad alta resistenza con rinfori in varie parti del telaio. Mentre contribuiscono a ridurre il peso, le modifiche rendono il “corpo” più forte con una sicurezza di classe mondiale nelle collisioni dalla parte anteriore, posteriore o laterale. Oltre a utilizzare la paratia di divisione del vano motore dal corpo vettura come struttura per assorbire eventuali urti frontali, materiale assorbente è stato aggiunto nel lato vano motore per una maggiore protezione dei pedoni.

Leggi anche:  Harley 2024: novità e prezzi delle mitiche moto americane

Packaging

L’ impareggiabile carattere della WRX STI è stato affinato ancora una volta da un ulteriore miglioramento della sua praticità.

· L’interasse è stato maggiorato di 25 mm, utilizzati per aumentare lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori. Questo dà alla nuova WRX STI più spazio interno senza cambiare la larghezza totale del corpo.

· L’estremità inferiore del montante A è stato esteso 200 millimetri verso la parte anteriore e gli specchietti laterali montati sul pannelli porta anteriori creano in questo modo un terzo finestrino e permettono di mantenere il cruscotto in una posizione più bassa a tutto vantaggio della visibilità anteriore-laterale. Le modifiche rendono il design laterale più elegante.

· L’apertura delle portiere anteriori e posteriori è stata ampliata rendendo l’ingresso e l’uscita dalla vettura molto più facile.

· Lo spazio al livello del busto è stato ampliato e nella parte posteriopre reso più funzionale con l’adozione di sedili ribaltabili con una grande apertura e frazionamento 60:40.

Struttura

Esterno

Si addice al modello di punta per prestazione di Subaru; il design esterno esprime la forte presenza di una vettura 4×4 spettacolare dallo stile aggressivo ma raffinato.

· Il frontale è stato costruito utilizzando un design a cono per una forma solida e dinamica partendo dalla progettazione unificata del motivo Subaru: la griglia esagonale. La forma dei nuovi fari “hawkeye” è accoppiata all’ampio, aggressivo e basso styling della WRX STI.

· Nel disegno laterale, l’estremità inferiore del montante A è stato avanzato di 200 mm. rispetto al modello precedente e il montante C è conformato per una linea laterale estremamente fluida. Condotti d’aria frontali e laterali su parafango e gli spoiler sottoporta affilati mostrano il carattere sportivo della WRX STI.

· Il design posteriore migliora ulteriormente l’appeal della WRX STI come modello dalle alte prestazioni. Il paraurti con un diffusore inferiore integrato e doppia coppia di scarichi sottolineano il basso centro di gravità e le generose performance della vettura. Un particolare design è stato usato per i fanali posteriori con una combinazione a forma sottile per evidenziare la larghezza del veicolo.

· Un grande spoiler posteriore migliora le prestazioni aerodinamiche e annuncia il modello di punta della serie WRX.

· Un’antenna a pinna di squalo è usata per abbinarsi al corpo auto e aggiungere più raffinatezza alla styling.

Leggi anche:  Da Sotheby's all'asta una Alfa Romeo 6C Villa d’Este da record

· Nuovi cerchi in lega (18×8 1/2J) sono stati progettati per essere più rigidi e leggeri.

· Illuminazione a LED è utilizzata per i fari anteriori (anabbaglianti e luci di posizione), posteriori e del freno luci e 3a luce stop per migliorare l’efficienza del carburante risparmiando energia.

· Lettere esclusive “STI” sono applicate sulla griglia anteriore e parafanghi anteriori.

· WR Blue Pearl e Crystal Pearl White sono due nuovi colori esterni.

Interni

L’interno della WRX STI evidenzia le elevate prestazioni. Il sedile del conducente è stato progettato per essere come un cockpit.

· Pannelli di rivestimento decorativi in carbonio e finiture in metallo sono stati disposti all’interno concentrandoli sugli elementi di controllo. Ciò conferisce agli interni una sensazione di qualità e riprende l’immagine corsaiola della WRX STI. I particolari rossi sui sedili, la leva del cambio e il centro del quadro strumenti sono caratteristiche esclusive per la WRX STI.

· L’interno di colore nero dal tetto al pavimento permettendo al conducente di concentrarsi sulla guida. Materiali morbidi al tatto – per una sensazione interiore di maggiore qualità – vengono utilizzati in parti dove il passeggero toccherà frequentemente.

· Per la prima volta, la WRX STI monta un volante a forma di D per un’impostazione maggiormente sportiva. La forma è facile da trattenere con un piccolo diametro per un migliore feedback tattile, rendendo allo stesso tempo una più attraente esperienza di guida.

· Degni di una vettura ad alte prestazioni, i sedili sono stati progettati con una capacità di tenuta superiore. I poggiatesta riportano impresso il logo “STI” sul lato frontale.

· Gli strumenti utilizzano un layout a doppio quadrante con aghi orizzontali, full color display a cristalli liquidi da 3,5 pollici e anelli di alluminio per una migliore funzionalità e una qualità superiore. L’attenzione al dettaglio offre un ambiente raffinato. L’illuminazione rossa di base genera un’immagine racing resa ancora più evidente dal contrasto con gli aghi bianchi.

· Il display multifunzione è equipaggiato con un altro simbolo dell’ambiente racing: un display della pressione di sovralimentazione della turbina.

· I modelli dotati di sistemi di navigazione supportano Aha Radio (un servizio della Divisione Radio Aha di Harman International fornisce la radio, Internet e altri contenuti).

· La WRX utilizza sistemi audio Harman/Kardon studiati su misura per adattarsi acusticamente alle straordinarie performance della serie.