Swarovski sceglie Compuware per una visibilità completa sulle performance delle applicazioni

Compuware Corporation, la technology performance company, annuncia che Swarovski, produttore austriaco di cristallo molato e relativi prodotti di lusso, ha incrementato la visibilità sui processi legati alle applicazioni e migliorato l’esperienza di e-commerce sui propri siti Internet adottando la suite di Application Performance Management (APM) di Compuware.

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Swarovski conta oggi su uno staff di oltre 300 dipendenti IT e i sui siti web registrano ogni anno oltre 600 milioni di visitatori in 24 diversi paesi. A partire dall’avvio delle attività di vendita diretta attraverso i propri siti internet, avvenuta nel 2001, l’azienda ha assistito a una crescita del 30-50% anno su anno nelle vendite online, che rende oggi ancor più complesso poter avere una visione precisa e tempestiva delle prestazioni delle diverse applicazioni.

Swarovski ha scelto di avviare un processo per la ricerca di una soluzione APM che aiutasse a garantire il funzionamento ottimale delle applicazioni e migliorasse la visibilità delle transazioni aiutando a identificare le cause dei malfunzionamenti attuali e potenziali e facilitando una risoluzione più immediata dei problemi.

“Avevamo molti dipartimenti IT diversi che utilizzavano strumenti di monitoraggio differenti per CPU, RAM e così via, senza soddisfare appieno le esigenze aziendali. Le applicazioni rivestivano un ruolo importante ma non avevamo ancora cruscotti in grado di mostrare ai responsabili del business come effettivamente si stessero comportando”, spiega René Neubacher, team leader per eBusiness attività B2C di Swarovski.“Dopo un’attenta analisi abbiamo scelto l’APM di Compuware, in particolare la soluzione Compuware dynaTrace Enterprise per la semplificazione e l’ottimizzazione delle performance e la gestione delle applicazioni dinamiche”.

Il team di Swarovski ha apprezzato fin da subito la facilità d’uso e di configurazione di dynaTrace che, dopo un test iniziale, è stata installata in soli due/tre giorni. Avviando rapidamente una analisi dei processi, dynaTrace ha permesso di scoprire e affrontare subito un problema tecnico che stava causando una latenza sul sito per colpa da una configurazione carente legata agli accessi. Questa semplice scoperta ha reso possibile una riduzione del 20% del rischio di abbandono del sito durante il processo di acquisto.

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Compuware dynaTrace consente di identificare i problemi molto più rapidamente e indipendentemente dall’infrastruttura sottostante, ciò si è tradotto in una riduzione del tempo medio di risoluzione delle problematiche del 50-80% per Swarovski.

Grazie all’adozione della soluzione Compuware, l’azienda ha anche potuto individuare e correggere un ‘rumore di fondo’ nei sistemi causato da altri processi che rallentavano le transazioni. Infine, anche la gestione del back office è stata ottimizzata sostituendo la ricerca degli ordini in base al nome del cliente o ad altri parametri con query SQL ottimizzate che hanno consentito di velocizzare dell’80% le tempistiche.

“Siamo molto soddisfatti della soluzione Compuware. I vantaggi maggiori si sono rivelati la capacità di identificazione più rapida delle criticità e la possibilità di fornire al business delle dashboard adeguate che presentino i dati in modo leggibile e utile al fine delle loro attività”, conclude René Neubacher.