Swisscom taglia i costi nell’erogazione di servizi cloud per la TV digitale grazie a CA Technologies

Banca IFIS rafforza il top management

Il principale operatore svizzero per le telecomunicazioni ha adottato CA Release Automation per offrire ai suoi clienti maggiore scelta, modalità e tempistiche di fruizione dei contenuti digitali

CA Technologies ha reso noto che, grazie all’aiuto delle soluzioni CA, Swisscom sta accelerando il lancio di alcuni innovativi servizi cloud-based per la TV digitale a un costo sempre più contenuto. Il principale provider svizzero per le telecomunicazioni ha deciso di implementare CA Release Automation nella propria consociata Swisscom TV per realizzare nel giro di poche ore (anziché giorni o settimane) il passaggio fra la fase di test e quella di produzione di sofisticati servizi per la TV digitale. Il rapido lancio di nuove funzioni di qualità, come la riproduzione di qualsiasi programma trasmesso nei sette giorni precedenti, la registrazione di un numero illimitato di programmi in parallelo e la fruizione di una mobile TV, determina un forte vantaggio competitivo, contribuendo alla conquista di nuove quote di mercato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Questa soluzione di nuova generazione fornita da CA Technologies produrrà una profonda trasformazione per Swisscom TV, permettendo all’organizzazione di implementare in tempi serrati nuovi servizi digitali sempre più accattivanti a un livello di qualità molto elevato e a costi più contenuti,” ha dichiarato Ahmad Alayan, Head of DevOps di Swisscom TV. “Si tratta di uno sviluppo direttamente collegato alla moderna economia delle app orientate all’utenza consumer. Affidandoci a CA Technologies per un’introduzione accelerata di questi nuovi servizi, vogliamo offrire al nostro milione di clienti una maggiore libertà di scelta — oltre alla possibilità di crearsi un palinsesto personalizzato, con tutta la flessibilità di decidere come, quando e dove vedere i diversi programmi”.

Leggi anche:  Qlik acquisisce Mozaic Data: sfruttare i Data Product per semplificare la gestione dei dati

Swisscom TV 2.0 è una soluzione totalmente nuova per la TV digitale che mette a disposizione dei clienti una serie di funzionalità come il replay dei programmi trasmessi da oltre 250 canali negli ultimi sette giorni, un’offerta ancora più ricca, che include i migliori film appena usciti ed eventi sportivi in diretta, utilizzando a questo scopo anche piattaforme alternative quali smartphone, tablet o PC.

Il nuovo servizio si fonda su una nuova soluzione basata su cloud che sostituisce il tradizionale decoder utilizzato per la televisione interattiva e la TV on-demand. Nel momento in cui i clienti si spostano da un servizio all’altro, di fatto navigano all’interno di un browser i cui contenuti vengono inviati in streaming da un servizio Cloud.

Per Swisscom TV, la sfida consisteva nell’automatizzare e ottimizzare il processo di introduzione delle novità (nuovi contenuti, nuove funzionalità di servizio) all’interno del modello Cloud. Qualsiasi soluzione di automazione dei rilasci doveva anche garantire una totale scalabilità in linea con i fabbisogni previsti e reali di Swisscom TV 2.0.

CA Release Automation automatizza le implementazioni multilivello di Swisscom attraverso l’orchestrazione e la promozione di applicazioni — dallo sviluppo alla produzione. La soluzione risponde anche alle sfide critiche di DevOps in quanto fornisce una soluzione di delivery continua che contribuisce a migliorare la visibilità lungo tutta la catena di deployment di Swisscom. Questa impostazione consente di accelerare i cicli di rilascio delle applicazioni e migliorare l’agilità operativa, contribuisce a una maggiore qualità dei lanci grazie a processi semplificati e riduce i costi in virtù di un maggiore allineamento fra le funzioni Development e Operations.

Swisscom ha scelto CA Release Automation per la sua facilità d’impiego, l’ottimo collegamento fra provisioning e deployment, e l’integrazione con le attuali dotazioni IT di Swisscom.

Leggi anche:  Targa Telematics: perfezionato il closing dell'acquisizione di Viasat Group