Le nuove passioni dei criminali informatici? Osama Bin Laden e i giochi online

La notizia della morte di Osama Bin Laden ha scioccato il mondo intero. E, come sempre, gli spammer ne hanno approfittato confezionando messaggi spam relativi al tragico evento

Tra gi esempi di spam legati alla morte di Osama, l’ultimo Spam & Phishing Report di Symantec ha osservato l’invio di falsi link che promettevano di mostrare il video esclusivo della morte di Bin Laden e che contenevano invece malware che infettavano il computer degli utenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tra i più sofisticati, sono stati osservati messaggi che sembravano inviati dai siti di note emittenti radiotelevisive, che contenevano falsi link a foto e video integrali del raid. L’utente incuriosito cliccava sui link e scaricava un malware che danneggiava il PC.

Sul fronte del phishing, Symantec ha osservato un’inaspettata inversione di tendenza. Se fino a pochi mesi fa l’unico target sembrava essere il settore finanziario, da qualche mese gli attacchi risultano indirizzati anche al settore ludico.

I siti di gaming sono molto comuni tra i giovani appassionati di giochi online. La maggior parte di questi siti ha una sezione per gli utenti abbonati, che contiene giochi esclusivi e funzionalità aggiuntive. I criminali adescano gli utenti al fine di sottrarre i loro account per accedere alla sezione abbonati e per vendere sul mercato nero di Internet i loro username e password.

Tra i giochi più colpiti, Symantec ha osservato i giochi online FIFA. I criminali lanciavano false offerte di denaro gratis per attirare i giocatori. Uno dei messaggi analizzati prometteva che il sito, previa registrazione, avrebbe aiutato i giocatori ad acquistare un team di football più costoso offrendo loro denaro gratuito. L’utente però inserendo password e username cadeva vittima di furto di identità.

Leggi anche:  Per un esperto di cybersecurity su due la mancanza di conoscenze ha causato errori sul lavoro

A differenza dello spam, il cui volume medio giornaliero è diminuito ancora del 5,35% in Aprile, il phishing è aumentato del 15,61% questo mese e, tra i siti non in lingua inglese, i siti italiani insieme ai portoghesi e spagnoli hanno registrato gli aumenti più alti.