Risultati positivi per Symantec

Symantec ha annunciato i risultati del quarto trimestre dell’anno fiscale 2011, conclusosi il 1 aprile 2011.

Il fatturato calcolato sulla base dei principi contabili generalmente riconosciuti (GAAP) per il quarto trimestre dell’anno fiscale è stato di 1,67 miliardi di dollari, registrando una crescita del 9% anno su anno ed un incremento del 8% dopo gli adattamenti valutari. Nell’anno fiscale 2011, il fatturato GAAP è stato di 6,19 miliardi di dollari, con una crescita del 3% anno su anno ed un incremento del 4% dopo gli adattamenti valutari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Abbiamo chiuso l’anno fiscale ottenendo risultati che hanno superato le nostre aspettative in tutte le aree considerate chiave per la metrica finanziaria, grazie ad un incremento della quota di mercato e alla crescita nelle aree del backup, del software-as-a-service, della data loss prevention e del consumer. Inoltre, le nostre recenti acquisizioni stanno dando risultati superiori alle aspettative per il terzo trimestre consecutivo” – ha dichiarato Enrique Salem, Presidente e CEO di Symantec. “Il nostro approccio rigoroso nella gestione del business, ci pone in una condizione favorevole per l’anno fiscale 2012, durante il quale perseguiremo la nostra vision lavorando con energia al nostro core business e capitalizzando le opportunità offerte dal mobile, dal cloud e dalla virtualizzazione.”

“Abbiamo ottenuto un fatturato record sia a livello trimestrale che differito, come risultato delle buone performance dei booking in tutte e tre le Region,” ha affermato James Beer, Vice Presidente Esecutivo e chief financial officer di Symantec. “Abbiamo continuato a generare un considerevole cash flow da operation grazie al successo dei nostri sforzi nelle vendite e il nostro focus continuo sul controllo dei costi.”

Leggi anche:  Gruppo Olidata sigla un nuovo accordo quadro con Enel

Risultati GAAP: Il margine operativo GAAP per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2011 è stato pari al 14,3%, rispetto al 16,1% nello stesso trimestre dello scorso anno. Il reddito netto GAAP per il quarto trimestre fiscale è stato pari a 168 milioni di dollari, rispetto ai 184 milioni di dollari nello stesso periodo dello scorso anno. Gli utili GAAP diluiti per azione sono stati pari a 0,22 dollari, rispetto a 0,23 dollari nello stesso trimestre dello scorso anno.

Per l’anno fiscale 2011, il margine operativo GAAP è stato pari al 14,2%. Il redito netto GAAP per l’anno fiscale 2011 è stato pari a 597 milioni di dollari. Gli utili GAAP diluiti per azione nell’anno sono stati pari a 0,76 dollari.

Il fatturato GAAP differito al 1 aprile 2011, si è attestato su 3,82 miliardi di dollari rispetto ai 3,21 miliardi di dollari del 2 aprile 2010, con un incremento del 19% anno su anno e un +16% dopo gli adattamenti valutari.

Il cash flow delle attività operative per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2011 è stato di 689 milioni di dollari rispetto ai 703 milioni di dollari nello stesso trimestre dello scorso anno. Symantec ha chiuso il trimestre e l’anno fiscale con liquidità, cash equivalent e investimenti a breve termine pari a 2,958 miliardi di dollari. Il cash flow delle attività operative per l’anno fiscale 2011 è stato di 1,79 miliardi di dollari rispetto a 1,69 miliardi di dollari dell’anno fiscale 2010, con una crescita del 6%.

Risultati non-GAAP: Il margine operativo non-GAAP per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2011 è stato pari al 24,1%, rispetto al 28,1% nello stesso periodo dello scorso anno. Il reddito netto non-GAAP per il quarto trimestre è stato di 297 milioni di dollari rispetto a 323 milioni di dollari nello stesso trimestre dello scorso anno. Gli utili non-GAAP diluiti per azione ammontano a 0,38 dollari, rispetto a 0,40 dollari nello stesso trimestre dello scorso anno.

Leggi anche:  I prossimi 40 anni di Fincons. Crescita internazionale, innovazione e rafforzamento

Per l’anno fiscale 2011, il margine operativo non-GAAP è stato pari al 24,8%. Il reddito netto non-GAAP per l’anno è stato pari a 1,12 miliardi di dollari. Gli utili non-GAAP diluiti per azione ammontano a 1,42 dollari.

Nel corso del quarto trimestre dell’anno fiscale 2011, Symantec ha riacquistato all’incirca 11 milioni di azioni per un valore di 180 milioni di dollari ad un prezzo medio di 17,86 dollari. Durante l’anno fiscale 2011, l’azienda ha riacquistato 57 milioni di azioni ad un prezzo medio di 15,39 dollari, equivalenti a 870 milioni di dollari. Symantec detiene 877 milioni di dollari rimanenti nel piano di riacquisto di titoli autorizzato dal board.

Segmenti di Business e aree geografiche

Durante il trimestre, il segmento Consumer di Symantec ha rappresentato il 31% del fatturato totale con una crescita anno su anno del 6% (+5% considerando l’adattamento valutario). Il segmento Sicurezza e Compliance ha rappresentato il 27% del totale del fatturato, con una crescita del 24% anno su anno (+21% considerando l’adattamento valutario). Il segmento Storage e Server Management ha rappresentato il 37% del fatturato totale con un incremento dell’8% anno su anno (+7% considerando l’adattamento valutario). I Servizi hanno rappresentato il 5% del fatturato totale, con una diminuzione dell’21% anno su anno (-22% considerando l’adattamento valutario) come atteso in seguito alla strategia aziendale di seguire un modello di consulenza guidato dai partner.

Nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2011, il fatturato internazionale ha rappresentato il 51% del fatturato totale, con una crescita anno su anno del 10% (+8% considerando l’adattamento valutario). La regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) ha rappresentato il 29% del fatturato totale per il trimestre, con una crescita anno su anno del 4% sulla base dell’attuale aggiustamento valutario. Il risultato finanziario delle regioni Asia Pacifico e Giappone nel trimestre ha rappresentato il 16% del fatturato totale, con un aumento anno su anno del 22% (+12% considerando l’adattamento valutario). Le Americhe, inclusi gli Stati Uniti, l’America Latina e il Canada, hanno rappresentato il 55% del fatturato totale, con un incremento anno su anno del 9% sulla base dell’attuale aggiustamento valutario.

Leggi anche:  Impresoft acquisisce Develon Digital

Acquisizioni

Le recenti acquisizioni continuano a dare risultati superiori rispetto alle previsioni. Nel trimestre, l’acquisizione di VeriSign ha generato un fatturato di 61 milioni di dollari e le acquisizioni di PGP e GuardianEdge hanno generato un fatturato di 20 milioni di dollari. Gli utili combinati per azioni diluite di queste acquisizioni ammontavano a 1,5 penny, ovvero 0,5 penny in più rispetto alle aspettative.

Nell’anno fiscale 2011, il fatturato generato dalle acquisizioni è stato pari a 186 milioni di dollari, superando le aspettative. Gli utili combinati per azione diluita di queste acquisizioni è stato di 8,5 centesimi, 2,5 centesimi in più rispetto alle aspettative.