Sapio si affida a Symantec per ridurre i costi di storage e centralizzare la gestione dei dati

Grazie alla collaborazione con il partner Sinergy, Symantec ha aiutato Sapio a garantire un maggior controllo dei costi, riducendoli fino al 20%

Sapio, tra i gruppi leader in Italia nel settore dei gas tecnici e medicali, ha trasformato la propria infrastruttura tecnologica adottando soluzioni innovative di automazione e virtualizzazione con lo scopo di ridurre i costi e aumentare parallelamente la qualità del servizio in tutte le aree dell’azienda. Infatti, la competitività delle aziende oggi, deriva anche dal supporto dell’IT a processi sempre più snelli ed orientati al cliente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Symantec ha svolto un ruolo fondamentale in questa strategia rispondendo alle esigenze di protezione e gestione dei dati aziendali presenti sugli oltre 1.000 PC e i 30 server fisici distribuiti tra le varie sedi italiane dell’azienda.

Per rispondere alle esigenze di evoluzione della propria infrastruttura Sapio, in collaborazione con il Partner Sinergy, ha implementato e integrato una suite di tecnologie Symantec, comprendenti archiviazione, gestione e protezione delle informazioni.

Sapio ha trovato in Symantec un portafoglio unificato di soluzioni che rispondevano alle proprie esigenze: Symantec Enterprise Vault ha conferito un approccio intelligente all’archiviazione, gestione e reperimento dei dati nel sistema e-mail Exchange, nell’ambiente file server e nella piattaforma di collaborazione SharePoint; Symantec Backup Exec è stato altrettanto efficace nella protezione dei dati in Windows e, utilizzato per salvaguardare i dati sui 30 server fisici di Sapio distribuiti tra le varie sedi italiane, ha centralizzato la gestione di questi server, consentendo di estendere la propria infrastruttura di backup a tutto l’ambiente distribuito dell’azienda e alle sedi remote e di gestire la protezione dei dati di server e desktop direttamente da Monza nella fase di sviluppo del business in Italia; infine, Ghost Solution Suite completa questa strategia integrata di protezione dei dati e gestione delle informazioni supportando la distribuzione remota, la gestione dei sistemi e il processo di imaging dei computer di più di 100 filiali distribuite in tutto il territorio italiano.

Leggi anche:  AlixPartners festeggia i suoi primi 20 anni in Italia: nuovi uffici e rientro a Milano di Stefano Aversa

“Le soluzioni di Symantec hanno offerto a Sapio un modo flessibile e conveniente per gestire un ambiente di storage Exchange in crescita, un’ampia dotazione di funzionalità e facilità d’uso”, spiega Stefano Ferrari, Responsabile IT del Gruppo Sapio. “Riusciamo a proteggere più dati utilizzando meno storage, risparmiando tempo e denaro, e abbiamo gestito la migrazione a Windows 7 da una singola finestra di gestione.”

“I risultati sono stati eccellenti”, ha proseguito Stefano Ferrari, Responsabile IT del Gruppo Sapio. “Symantec Enterprise Vault ha contribuito a ridurre del 20% i costi di storage dei dati utilizzando una combinazione di archiviazione intelligente di Exchange, file system e SharePoint, mentre Symantec Backup Exec sta proteggendo in modo affidabile i dati critici su più di 30 server distribuiti. Inoltre, Symantec Ghost Solution Suite ha aiutato a ridurre di quasi il 50% il tempo necessario per migrare 1.000 PC a Windows 7.”

“Abbiamo affiancato il Gruppo Sapio sin dalla fase di valutazione del progetto di evoluzione dell’architettura, proponendo soluzioni innovative, in linea con l’esigenza del cliente. Lavorando con il team Sapio e mettendo a disposizione le nostre competenze e le solide conoscenze in ambito Data Center si è creato un vero e proprio knowledge transfer a vantaggio dell’efficacia complessiva,” ha dichiarato Pietro De Lorenzi, Account Manager Sinergy.

L’implementazione di Symantec in Sapio è solo la punta dell’iceberg. Con l’introduzione di nuove funzionalità, tra cui la deduplica gestione della virtualizzazione e supporto del lavoro mobile, il produttore italiano prevede ritorni ancora maggiori.