Symantec acquisisce Nukona per supportare le aziende nell’approccio “Bring your own device”

Symantec ha annunciato di aver firmato l’accordo definitivo per l’acquisizione di Nukona, fornitore privato di servizi di mobile application management (MAM)

L’acquisizione estende il Symantec enterprise mobility portfolio per includere una soluzione cross-platform per la protezione delle applicazioni mobili che aiuta le aziende IT a proteggere ed isolare i dati e le applicazioni aziendali sia sui dispositivi aziendali che su quelli personali. La transazione verrà chiusa in aprile ed è soggetta alle consuete condizioni di chiusura. I termini finanziari dell’acquisizione non sono ancora stati resi noti.

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L’acquisizione di Nukona integra l’acquisizione precedente di questo mese di Odyssey Software, un fornitore leader nel campo del mobile device management (MDM). Odyssey fornisce le basi di MDM per registrare e gestire tutte le impostazioni necessarie dei dispositivi su una vasta gamma di piattaforme, mentre Nukona fornisce un approccio innovativo per aiutare le aziende a distribuire, mettere al sicuro e controllare le applicazioni e i dati senza interruzioni di continuità e senza richiedere alle aziende di gestire i dispositivi. Grazie ad un’offerta che comprende sia MDM che MAM su piattaforme multiple, Symantec permetterà ai CIO di dire “sì” all’invasione dei nativi digitali, cioè alle persone nate in un mondo caratterizzato dalla connettività – che richiedono di utilizzare dispositivi e applicazioni scelti da loro. Symantec aiuterà i clienti a mettere al sicuro le applicazioni e i dati aziendali mobile sensibili, proteggendoli e gestendoli allo stesso tempo seguendo policy come l’autenticazione degli utenti, la crittografia dei file sensibili, la prevenzione del furto di dati e l’eliminazione selettiva dei dati aziendali. Questa acquisizione rafforza la leadership di Symantec nella mobility aziendale potenziando le funzionalità per dispositivi mobili, applicazioni e protezione dei dati.

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“Considerando che l’adozione di applicazioni e dispositivi mobili sta crescendo ad un ritmo senza precedenti, una delle maggiori sfide per i clienti è rappresentata dalla protezione e la gestione di applicazioni, dati e ambienti nativi di questi dispositivi,” ha dichiarato CJ Desai, senior vice president, Endpoint and Mobility Group, Symantec. “L’acquisizione di Nukona ci aiuta a controllare ancora meglio i trend di “Consumerizzazione dell’IT” e di “Bring your own device” supportando le aziende nella protezione e nell’isolamento di dati e applicazioni aziendali sia sui dispositivi aziendali che su quelli personali.”

Con la capacità innata di Nukona di proteggere e controllare le applicazioni iOS, Android e HTML5, Symantec affronterà il problema cruciale della separazione dei dati aziendali e personali senza limitare l’esperienza dell’utente finale o l’adozione di applicazioni. Di sicuro, con la distribuzione e gestione di applicazioni mobili e di contenuti, i clienti di Symantec saranno in grado di affrontare problemi di sicurezza dei dati aziendali riguardanti la perdita di dati, la crittografia e l’autenticazione di ogni singola applicazione, per entrambi i dispositivi BYOD aziendali e personali.

A differenza delle tradizionali soluzioni proprietarie sandbox, l’approccio di Symantec estenderà la protezione delle applicazioni che “avvolge” entrambe le applicazioni native e web-based, con un livello di gestione che consente di applicare policy di sicurezza senza dover apportare modifiche alle applicazioni, lasciando le applicazioni personali e le attività inalterate. Inoltre, la flessibilità degli app store cloud-based e aziendali aiuta a fornire un modo trasparente e scalabile per consentire le implementazioni delle applicazioni mobili. La libreria di contenuti sicuri di Nukona permette anche la protezione e la sincronizzazione dei documenti senza il rischio di perdita di dati.

Secondo la recente State of Mobility Survey di Symantec, il costo medio annuo per le aziende dovuto a incidenti mobile, tra cui la perdita di dati, danni al brand, perdita di produttività e perdita di fiducia dei clienti, è stato di $ 429.000. Tuttavia, nonostante i rischi, si riscontra un incremento nell’adozione di applicazioni mobili con il 71% delle imprese che sta discutendo la distribuzione di applicazioni mobili personalizzate e 1/3 che sta implementando o ha già implementato applicazioni mobili personalizzate. Inoltre, il 59% delle aziende sta rendendo le applicazioni line-of-business accessibili da dispositivi mobili, con un notevole cambiamento nella natura della mobilità da una estensione dell’e-mail a un fattore core business.

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