Symantec annuncia i risultati del quarto trimestre e dell’anno fiscale 2012

Il fatturato calcolato sulla base dei principi contabili generalmente riconosciuti (GAAP) per il quarto trimestre dell’anno fiscale è stato di 1,68 miliardi di dollari, alla pari anno su anno e con una crescita dell’ 1% dopo gli adattamenti valutari

Nell’anno fiscale, il fatturato GAAP è stato di 6,73 miliardi di dollari, con una crescita del 9% anno su anno ed un incremento del 6% dopo gli adattamenti valutari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Abbiamo registrato una crescita del 9% per l’anno fiscale 2012, spinti dalla forza del nostro backup, del Software-as-a- Service, della data loss prevention e dell’offerta dei servizi di gestione della sicurezza. Inoltre, abbiamo generato un elevato ricavo differito e cash flow, nonostante un quarto trimestre più debole del previsto,” ha dichiarato Enrique Salem, president e chief executive officer di Symantec. “Siamo incoraggiati dal fatto che i clienti si stanno spingendo sempre più verso l’offerta di servizi cloud e sono entusiasti della roadmap che abbiamo sviluppato per l’anno fiscale 2013. Abbiamo molti elementi fondamentali in atto per continuare a crescere nel nostro business.”

“Anno su anno il calo delle vendite di licenze e una quota maggiore di imponibile delle vendite di abbonamento ha causato ricavi e EPS al di sotto delle nostre aspettative per il quarto trimestre. Tuttavia, una grande quantità delle nostre fatturazioni sono state messe a bilancio, portando ricavi differiti da record,” ha affermato James Beer, vice presidente esecutivo e chief financial officer, Symantec. “Nell’anno fiscale 2012, il nostro business ha generato $ 1,9 miliardi di cash flow da operazioni, in crescita del 6% rispetto all’anno fiscale 2011, con risultati record per ognuna delle nostre metriche finanziarie e per tutte le nostre aree geografiche.”

Leggi anche:  Accenture annuncia l’acquisizione di Ammagamma

Risultati GAAP: Il margine operativo GAAP per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2012 è stato pari al 11,4%, rispetto al 14,3 % nello stesso trimestre dello scorso anno. Il reddito netto GAAP per il quarto trimestre fiscale è stato pari a 559 milioni di dollari, rispetto ai 168 milioni di dollari nello stesso periodo dello scorso anno. Gli utili GAAP diluiti per azione sono stati pari a 0,76 dollari, inclusi quelli ad impatto one-time derivanti dalla vendita della quota di Symantec della joint venture Huawei-Symantec, rispetto a 0,22 dollari nello stesso trimestre dello scorso anno.

Per l’anno fiscale 2012, il margine operativo GAAP è stato pari al 16%, rispetto al 14,2% dello stesso periodo dello scorso anno. Il redito netto GAAP per l’anno fiscale 2012 è stato pari a 1,17 miliardi di dollari. Gli utili GAAP diluiti per azione nell’anno sono stati pari a 1,57 dollari.

Il fatturato GAAP differito al 30 marzo 2012, si è attestato su 3,97 miliardi di dollari rispetto ai 3,82 miliardi di dollari del 1 aprile 2011, con un incremento del 4% anno su anno e un +5% dopo gli adattamenti valutari.

Il cash flow delle attività operative per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2012 è stato di 687 milioni di dollari rispetto ai 689 milioni di dollari nello stesso trimestre dello scorso anno. Symantec ha chiuso il trimestre e l’anno fiscale con liquidità, cash equivalent e investimenti a breve termine pari a 3,21 miliardi di dollari. Il cash flow delle attività operative per l’anno fiscale 2012 è stato di 1,90 miliardi di dollari rispetto a 1,79 miliardi di dollari dell’anno fiscale 2011, con una crescita del 6%.

Leggi anche:  Cisco completa l’acquisizione di Splunk

Risultati non-GAAP: Il margine operativo non-GAAP per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2012 è stato pari al 22,2%, rispetto al 24,1% nello stesso periodo dello scorso anno. Il reddito netto non-GAAP per il quarto trimestre è stato di 283 milioni di dollari rispetto a 297 milioni di dollari nello stesso trimestre dello scorso anno. Gli utili non-GAAP diluiti per azione ammontano a 0,38 dollari, rispetto a 0,38 dollari nello stesso trimestre dello scorso anno.

Per l’anno fiscale 2012, il margine operativo non-GAAP è stato pari al 25,2%, rispetto al 24,8% dello stesso periodo dello scorso anno. Il reddito netto non-GAAP per l’anno è stato pari a 1,2 miliardi di dollari, rispetto a 1,1 miliardi di dollari dello scorso anno, con una crescita del 7%. Gli utili non-GAAP diluiti per azione ammontano a 1,61 dollari, rispetto a 1,42 dollari, con una crescita del 13% anno su anno.

Nel corso del quarto trimestre dell’anno fiscale 2012, Symantec ha riacquistato all’incirca 12 milioni di azioni per un valore di 200 milioni di dollari ad un prezzo medio di 17,88 dollari. Durante l’anno fiscale 2012, l’azienda ha riacquistato 51 milioni di azioni ad un prezzo medio di 17,62 dollari, equivalenti a 893 milioni di dollari. Symantec detiene 984 milioni di dollari rimanenti nel piano di riacquisto di titoli autorizzato dal board.

Segmenti di Business e aree geografiche

Durante il trimestre, il segmento Consumer di Symantec ha rappresentato il 31% del fatturato totale con una crescita anno su anno del 2%, sulla base dell’attuale aggiustamento valutario. Il segmento Sicurezza e Compliance ha rappresentato il 30% del totale del fatturato, con una crescita del 8% anno su anno (+9% considerando l’adattamento valutario). Il segmento Storage e Server Management ha rappresentato il 35% del fatturato totale con un decremento del 6% anno su anno (-5% considerando l’adattamento valutario). I Servizi hanno rappresentato il 4% del fatturato totale, con una diminuzione del 6% anno su anno (-5% considerando l’adattamento valutario).

Leggi anche:  VAST Data conclude il Round di Finanziamento Serie E, incrementando la valutazione a $9.1 miliardi

Nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2012, il fatturato internazionale ha rappresentato il 52% del fatturato totale, con una crescita anno su anno del 4% (+5% considerando l’adattamento valutario). La regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) ha rappresentato il 27% del fatturato totale per il trimestre, con una decrescita anno su anno del 5% ( -1% considerando l’adattamento valutario). Il risultato finanziario delle regioni Asia Pacifico e Giappone nel trimestre ha rappresentato il 19% del fatturato totale, con un aumento anno su anno del 15% (+13% considerando l’adattamento valutario). Le Americhe, inclusi gli Stati Uniti, l’America Latina e il Canada, hanno rappresentato il 54% del fatturato totale, con un decremento anno su anno del 1% sulla base dell’attuale aggiustamento valutario.

Acquisizioni

Nel trimestre, Clearwell e LiveOffice insieme hanno generato ricavi per 17 milioni di dollari. Gli utili combinati per azione diluita di queste acquisizioni è stato all’incirca di 0,01 centesimi.

Per l’anno fiscale 2012, il fatturato totale delle acquisizioni di Clearwell e LiveOffice è stato di 54 milioni di dollari. Gli utili combinati per azione diluita di queste acquisizioni è stato di 0,01 centesimi.