Symantec annuncia un cambiamento nella leadership executive

Steve Bennett, chairman del board Symantec, è stato nominato presidente e chief executive officer; Dan Schulman designato lead independent director

Symantec ha annunciato oggi che Enrique Salem, presidente e chief executive officer (CEO), si è dimesso con decorrenza immediata e il consiglio di amministrazione di Symantec ha nominato Steve Bennet presidente e chief executive officer, in aggiunta al suo ruolo di chairman del board.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Enrique Salem è stato una risorsa preziosa durante i suoi 19 anni passati in Symantec, compresi gli ultimi tre come CEO,” ha affermato Steve Bennett, chairman, presidente e CEO. “Se da una parte sono stati fatti progressi negli ultimi tre anni in diverse aree, il board ha ritenuto che fosse nell’interesse di Symantec apportare un cambiamento nella figura del CEO.”

“La mia opinione è che, sebbene gli asset di Symantec siano forti, l’azienda sia underperforming rispetto alle opportunità,” continua Bennett. “Non vedo l’ora di lavorare con il team sullo sviluppo degli asset significativi in atto, per aiutare Symantec ad accelerare il processo di creazione di valore per tutti i suoi stakeholders.”

“La decisione del board di fare un cambio di direzione non è stata basata su un particolare avvenimento o scorrettezza, ma è stata presa in seguito a considerazioni in corso e ad un processo deliberativo” ha dichiarato Dan Schulman, nuovo lead director di Symantec. “Siamo fortunati come board ad avere la possibilità di nominare Steve come CEO e mantenere una continuità nella leadership. Steve comprende a fondo l’azienda, ha degli ottimi precedenti ad Intuit e General Electric ed è perfetto per portare avanti l’azienda.”

Il board ha inoltre deciso di apportare alcune modifiche alla composizione e alla leadership del proprio comitato direttivo che sarà strutturato come segue:

Leggi anche:  Cegeka, il 2024 sarà l’anno dell’internazionalizzazione

Audit Committee: V. Paul Unruh (Chair); Frank E. Dangeard; Stephen E. Gillett; Robert S. Miller

Compensation Committee: Michael A. Brown (Chair); Geraldine B. Laybourne; David L. Mahoney; Dan Schulman

Nominating and Governance Committee: David L. Mahoney (Chair); Michael A. Brown; Frank E. Dangeard; Robert S. Miller; Dan Schulman

Steve Bennett è entrato a far parte del consiglio d’amministrazione di Symantec a febbraio 2010 diventandone presidente nel 2011. Bennet in precedenza è stato alla guida di Intuit ricoprendo la carica di presidente e chief executive officer tra il 2000 e il 2007. Ad Intuit, Bennet è stato in grado di mixare l’expertize costumer-driven e il carattere innovativo storicamente parte dell’azienda con il rigore strategico e operativo. Il fatturato di Intuit è cresciuto raggiungendo i 2,7 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2007 da meno di 1 miliardo di dollari dell’anno fiscale 2000. Sotto la guida di Bennet, Intuit ha accresciuto il proprio business espandendosi in contemporanea in nuovi mercati come l’online banking e l’healthcare.

Bennet è entrato in Intuit dopo 23 anni di carriera in General Electric, dove si è occupato della gestione di organizzazioni varie e complesse dalle appliance per i consumatori ai servizi finanziari.  Nel corso della sua carriera in GE , ha ricoperto una serie di ruoli chiavi nel management in varie aree di business, tra cui GE Capital e-Business, GE Capital Vendor Financial Services, GE Electrical Distribution and Control, GE Appliances, GE Medical Systems and GE Supply.

Attualmente fa parte del board di American Airlines e della società affiliata AMR Corporation, assieme a Qualcomm. Bennett si è laureato all’università del Wisconsin, con una laurea in finanza e beni immobiliari.

Leggi anche:  Clienti italiani: i grandi sconosciuti per le aziende. Lo studio di Minsait e del Politecnico di Milano