Symantec: risultati record nel primo trimestre dell’anno fiscale 2012

Symantec ha annunciato i risultati del primo trimestre dell’anno fiscale 2012, conclusosi il 1 luglio 2011

Il fatturato calcolato sulla base dei principi contabili generalmente riconosciuti (GAAP) per il primo trimestre dell’anno fiscale è stato di 1,653 miliardi di dollari, registrando una crescita del 15% anno su anno ed un incremento del 9% dopo gli adattamenti valutari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il panorama attuale delle minacce informatiche è sempre più preoccupante e gli attacchi sempre più mirati. Il volume delle informazioni aumenta a ritmi mai visti in precedenza. Cresce quindi nei nostri clienti la consapevolezza del valore del nostro portafoglio di prodotti integrati e si rafforza la loro fiducia verso Symantec. Per il quarto trimestre consecutivo, abbiamo superato le nostre metriche finanziarie chiave,” ha affermato Enrique Salem, president and chief executive officer di Symantec. “Stiamo capitalizzando nelle nuove opportunità di crescita offerte dal cloud, dal mobile e dalla virtualizzazione e continueremo ad offrire nuove soluzioni -sia per le aziende che per il consumatore finale- per accedere in modo sicuro alle informazioni e utilizzarle su molteplici dispositivi e piattaforme.”

“Per il terzo trimestre consecutivo siamo cresciuti a due cifre nel booking, registrando uno dei migliori trimestri di giugno nella storia di Symantec per fatturato, ricavi differiti e cash flow operativo” ha dichiarato James Beer, executive vice president and chief financial officer di Symantec. “Questi risultati eccezionali derivano dalla nostra forza nel backup, nella data loss prevention e nell’aerea consumer, così come dalla stabilità nel mercato dello storage e dell’availability. Anche l’area relativa all’autenticazione ha nuovamente superato le aspettative con risultati migliori del previsto per il quarto trimestre consecutivo.”

Leggi anche:  Minsait Xtudio, la unit di consulenza per l'innovazione e l'experience design

Risultati GAAP: Il margine operativo GAAP per il primo trimestre dell’anno fiscale 2012 è stato pari al 17,1%, rispetto al 13,5% nello stesso trimestre dello scorso anno. Il reddito netto GAAP per il primo trimestre fiscale è stato pari a 172 milioni di dollari, rispetto ai 161 milioni di dollari nello stesso periodo dello scorso anno. Gli utili GAAP diluiti per azione sono stati pari a 0,22 dollari, rispetto a 0,20 dollari nello stesso trimestre dello scorso anno, con una crescita del 10% anno su anno.

Il fatturato GAAP differito al 1 luglio 2011, si è attestato su 3,689 miliardi di dollari rispetto ai 2.998 miliardi di dollari del 2 luglio 2010, con un incremento del 23% anno su anno e un +17% dopo gli adattamenti valutari. Il cash flow delle attività operative per il primo trimestre dell’anno fiscale 2012 è stato di 503 milioni di dollari rispetto ai 335 milioni di dollari nello stesso periodo dello scorso anno, con una crescita del 50% anno su anno. Symantec ha chiuso il trimestre con liquidità, cash equivalent e investimenti a breve termine pari a 2,297 miliardi di dollari.

Risultati non-GAAP: Il margine operativo non-GAAP per il primo trimestre dell’anno fiscale 2012 è stato pari al 27%, rispetto al 26,5% nello stesso trimestre dello scorso anno. Il reddito netto non-GAAP per il primo trimestre è stato di 309 milioni di dollari rispetto a 284 milioni di dollari nello stesso periodo dello scorso anno, con un incremento del 9% anno su anno. Gli utili non-GAAP diluiti per azione ammontano a 0,40 dollari, rispetto a 0,35 dollari nello stesso trimestre dello scorso anno, con una crescita del 14% anno su anno.

Leggi anche:  Crédit Agricole Italia e BlockInvest insieme per la “tokenizzazione” dei bond

Nel corso del primo trimestre dell’anno fiscale 2012, Symantec ha riacquistato all’incirca 10 milioni di azioni per un valore di 198 milioni di dollari ad un prezzo medio di 18,98 dollari. Symantec detiene 679 milioni di dollari rimanenti nel piano di riacquisto di titoli autorizzato dal board.

Segmenti di Business e aree geografiche

Durante il trimestre, il segmento Consumer di Symantec ha rappresentato il 32% del fatturato totale con una crescita anno su anno del 11% (+5% considerando l’adattamento valutario). Il segmento Sicurezza e Compliance ha rappresentato il 28% del totale del fatturato, con una crescita del 31% anno su anno (+24% considerando l’adattamento valutario). Il segmento Storage e Server Management ha rappresentato il 36% del fatturato totale con un incremento dell’14% anno su anno (+7% considerando l’adattamento valutario). I Servizi hanno rappresentato il 4% del fatturato totale, con una diminuzione dell’20% anno su anno (-24% considerando l’adattamento valutario) come atteso in seguito alla strategia aziendale di seguire un modello di consulenza guidato dai partner. Il tasso di crescita del segmento dei servizi di Sicurezza e Compliance è dovuto anche allo spostamento dei Servizi per la Sicurezza Gestita dal segmento Servizi al segmento Sicurezza e Compliance.

Nel primo trimestre dell’anno fiscale 2012, il fatturato internazionale ha rappresentato il 52% del fatturato totale, con una crescita anno su anno del 21% (+8% considerando l’adattamento valutario). La regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) ha rappresentato il 29% del fatturato totale per il trimestre, con una crescita anno su anno del 16% (+2% considerando l’adattamento valutario). Il risultato finanziario delle regioni Asia Pacifico e Giappone nel trimestre ha rappresentato il 18% del fatturato totale, con un aumento anno su anno del 29% (+15% considerando l’adattamento valutario). Le Americhe, inclusi gli Stati Uniti, l’America Latina e il Canada, hanno rappresentato il 53% del fatturato totale, con un incremento anno su anno dell’11% sulla base dell’attuale aggiustamento valutario.

Leggi anche:  Mechinno aderisce al progetto INSIEME PER IL LAVORO

Acquisizioni

Nel trimestre, l’acquisizione di VeriSign ha dato risultati superiori alle aspettative, generando un fatturato di 74 milioni di dollari a fronte di una previsione pari a 70 milioni di dollari. La crescita dell’utile per azione di mezzo penny è stata di un penny e mezzo superiore rispetto alle aspettative. Inoltre, è stato generato un fatturato di 3 milioni di dollari grazie all’acquisizione di Clearwell, che è stata completata in anticipo rispetto a quanto stabilito nel trimestre di giugno.