Solid Edge st5 aumenta la produttività con oltre 1.300 migliorie suggerite dagli utenti

Siemens PLM Software, business unit di Siemens Industry Automation Division e leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), ha annunciato il rilascio del software Solid Edge ST5 (Solid Edge ST5), che presenta sviluppi significativi nelle funzionalità principali di progettazione, al fine di aiutare gli utenti a progettare prodotti migliori in tempi più rapidi. La nuova release di Solid Edge integra oltre 1.300 migliorie, suggerite dagli utenti, che incrementano la produttività.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Siemens PLM Software ha presentato anche Solid Edge Mobile Viewer, una nuova applicazione gratuita per la visualizzazione in 3D su dispositivi mobili (app) specifica per iPad®, che estende l’accesso ai dati di progettazione per favorire la collaborazione all’interno delle organizzazioni. Entrambi gli annunci sono stati dati durante la Solid Edge University 2012 di Siemens PLM Software.

 “Le nuove funzionalità di Solid Edge ST5 sono il risultato della nostra grande attenzione alle richieste dei nostri utenti. Rispondendo direttamente alle loro esigenze, possiamo garantire che ogni miglioria funzionale si traduca in un valore concreto per l’attività,” ha dichiarato Dan Staples, Direttore di Solid Edge per lo sviluppo dei prodotti, Siemens PLM Software. “I clienti stanno riscontrando benefici concreti nella nostra synchronous technology all’avanguardia del settore e, da parte nostra, abbiamo consolidato ulteriormente la nostra leadership in quest’area.”

Maggior flessibilità e velocità nell’utilizzo della Synchronous Technology

Solid Edge continua a far leva sulla synchronous technology, la rivoluzionaria tecnologia di Siemens PLM Software per la progettazione “basata su feature senza storia”, che offre a progettisti e ingegneri uno strumento per creare e modificare i propri progetti riducendo i tempi attraverso il riutilizzo di modelli importati. Solid Edge ST5 utilizza la synchronous technology per supportare la modellazione multi-body, che consente di importare parti e assiemi praticamente da tutti i sistemi CAD. La geometria importata può essere combinata in un’unica parte o in più parti a seconda delle esigenze produttive.

Leggi anche:  Il Gruppo Olidata investe nella sanità digitale acquisendo il 40% della società Per Te

“Sono molto colpito da quello che ho visto di Solid Edge ST5, soprattutto dalla nuova funzionalità di progettazione multi-body,” ha dichiarato Grant Holohan, ingegnere meccanico di Hatch, azienda leader nella progettazione di impianti minerari di grandi dimensioni. “Con la progettazione multi-body abbiamo la libertà di progettare senza preoccuparci delle singole parti, se non per nostra scelta. Con Solid Edge ST5 aumenteremo sensibilmente la produttività del nostro staff di progettisti, con un notevole risparmio di tempo.”

Documentazione e disegni sempre più semplici

In molte aziende di progettazione e produzione, i disegni rappresentano una parte fondamentale della fornitura. Le migliorie apportate a Solid Edge incrementano ulteriormente la produttività nella messa in tavola, contribuendo a ridurre gli errori in produzione. Solid Edge ST5 consente, ad esempio, di visualizzare un assieme in diverse posizioni all’interno di un disegno, posizionare automaticamente gli elenchi di parti su vari fogli, e allineare facilmente la posizione delle quote. Una nuova funzionalità consente di creare tavole chiodi dei cablaggi elettrici complete, disegni dei connettori, e tabelle di connettori e conduttori per la generazione di tutta la documentazione di produzione.

Analisi termica per simulazioni in condizioni statiche

Spesso gli ingegneri devono simulare sistemi termici e meccanici nei quali una parte può essere soggetta sia a sollecitazioni meccaniche sia a carichi termici. In caso di problemi, serve un approccio semplice e veloce per apportare le modifiche necessarie a migliorare la qualità del progetto. Solid Edge ST5 integra ora la simulazione termica in condizioni statiche e, se abbinato alla Synchronous Technology, permette di valutare più alternative in meno tempo, riducendo il ricorso alla costruzione e al collaudo di prototipi fisici da parte dei progettisti.

Leggi anche:  Cisco annuncia l’intenzione di acquisire Splunk

App Solid Edge Mobile Viewer per iPad

Tutti gli utenti di un’azienda hanno ora la possibilità di visualizzare parti e assiemi in 3D creati con Solid Edge, grazie alla nuova app gratuita per iPad Solid Edge Mobile Viewer. L’app consente di visualizzare le parti con rotazioni, panoramiche e zoom, mostrare e nascondere le parti, creare immagini e inviarle via mail. Con Solid Edge Mobile Viewer, anche gli utenti esterni ai tradizionali uffici tecnici possono visualizzare i dati di progettazione, rendendo più snelle e veloci le attività di revisione dei progetti, presentazioni ai clienti e verifica dei modelli.

La commercializzazione di Solid Edge ST5 comincerà a luglio. Per maggiori informazioni visitate il sito:http://www.plm.automation.siemens.com/it_it/products/velocity/solidedge/st5/index.shtml