Sysdata Italia e BPER lanciano il progetto “Adotta l’anagrafe”

Un accordo tra Sysdata Italia e Gruppo Banca popolare dell’Emilia Romagna consente alle Amministrazioni Comunali di L’Aquila, Lanciano e Sulmona di realizzare servizi on line per i cittadini: burocrazia più snella grazie all’introduzione gratuita del Timbro digitale 2D Plus

Una PA più snella ed efficiente e un cittadino che può contare su servizi on-line efficaci e tempestivi: questi gli obiettivi dell’informatizzazione evoluta delle Amministrazioni Locali suggerita dagli ultimi decreti governativi e, purtroppo, ancora lontana dall’essere realtà a causa del periodo di forte incertezza economica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per venire incontro a Enti e cittadini, Sysdata Italia S.p.A. ha pensato a come attivare nuove forme di collaborazione tra organizzazioni private e pubbliche, in modo da garantire un vantaggio sia alle amministrazioni sia a chi vi accede per richiedere atti e documenti.

La collaborazione

Da questo presupposto è nata la collaborazione tra Sysdata Italia e Gruppo Banca Popolare Emilia Romagna che hanno deciso di sponsorizzare l’acquisizione della piattaforma di Timbro Digitale 2D-Plus di Secure-Edge, per consentire alle Amministrazioni Comunali di L’Aquila, Lanciano e Sulmona di realizzare servizi on-line per la produzione di certificati di Anagrafe e Stato Civile a valore legale.

“Si tratta di una vera e propria opera congiunta che mira al bene comune, alla trasparenza e alla voglia di rendere efficiente un Paese che deve tornare ad essere competitivo per il benessere di tutti, partendo dal cittadino e passando dalle Amministrazioni Locali”, ha dichiarato Roberto Vecchione, Presidente Sysdata Italia S.p.A.

“La nostra adesione al progetto proposto da Sysdata Italia vuole essere la testimonianza tangibile della volontà del nostro Istituto di mantenere e sviluppare i vincoli esistenti con le comunità locali e di studiare con le Amministrazioni forme innovative di collaborazione e sinergie a beneficio di tutti”, ha commentato Luigi Odorici, Amministratore Delegato del Gruppo BPER.

Leggi anche:  Italia e sviluppo sostenibile, Enrico Giovannini: «Non ci siamo proprio»

Timbro Digitale 

Sviluppato da Secure Edge e distribuito da Sysdata Italia S.p.A – protagonista da oltre 30 anni nel campo dello sviluppo, realizzazione e integrazione di soluzioni informatiche – il Timbro Digitale permette infatti di gestire tutti i processi di autenticazione dei documenti digitali. 

Grazie all’introduzione di questa tecnologia oltre 140.000 cittadini hanno così ora l’opportunità di fare da casa – in qualunque ora del giorno e della settimana – i certificati di Anagrafe e Stato Civile, evitando le code agli uffici comunali e avvalendosi di un dispositivo gratuito e di semplice utilizzo integrato nel portale web del Comune, senza nessun costo aggiuntivo per l’amministrazione pubblica o il contribuente.