Galileo vola alto con la logistica di T-Systems

T-Systems si è aggiudicata tutte le attività logistica globale del sistema di navigazione satellitare Galileo.

In questo accordo, il brand di Deutsche Telekom contribuisce alla stabilità delle operazioni di un sistema di navigazione satellitare europeo. T-Systems offre all’ESA (European Space Agency) consulenza sull’installazione della rete globale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il programma Galileo è condotto dall’Agenzia Spaziale Europea per conto dell’Unione Europea. Il sistema sarà attivo a partire dal 2014.

Il cliente di T-Systems è Spaceopal GmbH, joint venture tra DLR-GfR mbH e l’azienda italiana Telespazio, responsabile della gestione e monitoraggio dei satelliti Galileo. L’accordo avrà durata fino al 2016 e include servizi per un valore economico complessivo che potrebbe superare i cento milioni di euro.

T-Systems è responsabile della manutenzione e del sistema di logistica basato sulla procedura ILS (Integrated Logistic Support) riconosciuta a livello internazionale, per far sì che le basi e i centri di controllo siano pronti alla continuità operativa.

T-Systems continuerà inoltre a fornire consulenza all’ESA per favorire il networking tra le 30 basi terrestri dislocate in tutto il mondo e i due centri di controllo Galileo a Oberpfaffenhofen, nei pressi di Monaco, e a Fucino in Italia. Sulla base della consolidata esperienza dell’azienda in futuro verrà così garantita un’alta disponibilità di network IP.

 

Leggi anche:  Fibermind e Italtel sottoscrivono un Protocollo d’Intesa per l’acquisizione del ramo d’azienda UBB di Italtel