La dimensione aziendale del tablet Windows

Inizia la campagna mediatica in attesa del lancio di Windows 8. Ma al di là degli effetti che il nuovo sistema potrebbe produrre in ambiente PC, si manifesta un crescente interesse nei confronti delle novità che potrebbero avvenire sul fronte tablet, il segmento dove Microsoft deve riuscire a creare una rinnovata competitività nei confronti di Apple

In questi ultimi giorni negli Stati Uniti, a San Francisco, vi è stata un’ampia dimostrazione di quelle che potrebbero a breve essere le novità che inonderanno il mercato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Intel e alcuni tra i più importanti partner della società, tra questi Acer, Asus, Dell, Fujitsu, Lenovo, LG e Samsung, hanno affermato di essere pronti per ingaggiare una nuova avventura tecnologica, sebbene si siano sollevati dubbi sulla effettiva possibilità di poter fare affidamento su un nuovo stabile sistema sin dalle primissime settimane dal suo debutto, previsto per il 25 ottobre.

La strategia che muove il business del tablet attorno alla coppia tecnologica Windows-Intel mira comunque e soprattutto al target aziendale, il terreno più fertile da cui ottenere i primi e più importanti consensi.

Nel corso dell’evento sono state date dimostrazioni di applicazioni business, come per esempio quelle destinate all’ambiente SAP. Ciò che appare evidente è che i sistemi che verranno annunciati dai partner conterranno forti elementi di differenziazione. La tecnologia, come più volte affermato in passato, si presta infatti a poter essere plasmata per dare vita a dispositivi ibridi che coniugano funzionalità derivate dall’ambiente PC.  HP, per esempio, ha fatto sfoggio del sistema Envy x2, un dispositivo che all’apparenza sembra del tutto simile a un notebook, ma che presenta un display che può essere all’occorrenza rimosso e utilizzato come un tablet.  Lenovo e Samsung hanno svelato tablet provvisti di penne digitali, per disegnare e prendere appunti, Dell ha invece messo in rilievo come i tablet Windows possano rivelarsi il compagno ideale per gli utenti aziendali poiché rendono intrinseca la logica di sicurezza che deve esistere in un contesto di questo tipo.

Leggi anche:  Lenovo presenta al CES 2024 nuovi dispositivi e soluzioni per scatenare la creatività e la produttività con l’AI

Insomma un mercato, quello dei tablet, che si preannuncia ricco di novità e sempre più attento a intercettare la domanda che potrebbe essere sollevata dagli utenti business.