L’Università di St.Gallen collabora con PricewaterhouseCoopers AG e Tagetik

Progetto di cooperazione tra l’università elvetica, PwC Svizzera, la software house italiana e pmOne AG per promuovere la cultura del Performance Management e della Business Intelligence

Tagetik, azienda globale nel mercato delle soluzioni software per il Performance Management, l’Enterprise Governance, Risk & Compliance e la Business Intelligence, rappresentata nei paesi di lingua tedesca da pmOne AG, annuncia il lancio del progetto di collaborazione con PwC Svizzera e l’Università di St.Gallen.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto congiunto permetterà agli studenti che frequentano il Master ‘Consolidated Accounting’, presso l’Istituto di Contabilità, Controllo e Auditing dell’Università St.Gallen, di imparare e mettere alla prova le nozioni fondamentali sul consolidamento finanziario e applicare a casi concreti di business i requisiti imposti dagli IFRS (International Reporting e Accounting Standards).

L’università ha deciso di utilizzare Tagetik 3.0, il software di Tagetik per il Corporate Performance Management (CPM), come soluzione informatica per l’auto-formazione degli studenti e PwC sosterrà l’istituto di istruzione nella predisposizione dei casi di studio e nella parametrizzazione delle funzionalità di consolidamento all’interno dell’applicazione di Tagetik. A partire dalla primavera 2011, gli studenti saranno in grado di affrontare e risolvere le problematiche tipiche del processo di consolidamento mediante l’utilizzo del software Tagetik 3.0, che renderà così il corso molto più vicino ai reali scenari di business.

“Da oltre un secolo l’Università di St.Gallen forma gli studenti con una combinazione ottimale di ricerca ed esperienza pratica”, ha spiegato Thomas Berndt, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Contabilità, Controllo e Auditing. “A questo scopo, abbiamo deciso di dare vita ad un progetto congiunto con Tagetik e PwC per accrescere la nostra competenza nelle materie del Performance Management e della Business Intelligence e fornire il massimo in termini di didattica e ricerca, sia ai nostri studenti che al nostro Istituto”.

Leggi anche:  Altea Federation cresce con l’acquisizione di 2WS – 2Win Solutions

“In qualità di principale fornitore di servizi di revisione contabile, consulenza fiscale, legale ed economica, è nel nostro interesse avere laureati dell’Università St.Gallen con una formazione eccellente ed il più possibile vicina alle realtà aziendali”, ha affermato Roger Kunz-Brenner, Partner di PwC e Leader del ‘Business Reporting’. “Includere nel programma del corso ‘Consolidated Accounting’ casi realistici di consolidamento contabile, mediante il software all’avanguardia di Tagetik, è indubbiamente un passo significativo in questa direzione da parte dell’Università”.

“Siamo veramente onorati di prendere parte ad un progetto così ambizioso e stimolante, con esperti del settore come PwC e l’Università di St.Gallen”, ha commentato Manuel Vellutini, Chief Operating Officer (COO) di Tagetik. “Credo che sia essenziale per i futuri manager confrontarsi fin dagli studi con le difficoltà e la complessità che caratterizzano gli attuali scenari di business.

La possibilità di fare un’esperienza pratica con un software che è appositamente progettato per gestire e controllare le attività e le transazioni aziendali quotidiane è un grande vantaggio per gli studenti in quanto li rende consapevoli dell’importanza per le aziende di disporre di un sistema accurato e flessibile per la misurazione e l’analisi delle proprie performance. E questa partnership permette di trasmettere agli studenti una vera ‘cultura’ dei processi finanziari, affrontando tematiche estremamente critiche dal mondo accademico, dalla ricerca, dalla formazione e dall’esperienza sul campo”.