Tagetik annuncia la partnership con Fujitsu

L’accordo strategico permetterà a Tagetik di rivendere in tutto il mondo Fujitsu Interstage XWand così da offrire funzionalità di reporting finanziario integrate con la tecnologia XBRL/iXBRL

Tagetik, azienda globale nel mercato delle soluzioni software per il Performance Management, l’Enterprise Governance, Risk & Compliance e la Business Intelligence, annuncia l’accordo con Fujitsu, uno dei maggiori fornitori al mondo di soluzioni ICT per il business, allo scopo di rivendere il principale software XBRL sul mercato, Interstage XWand.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il linguaggio XBRL (eXtensible Business Reporting Language) sta ormai divenendo lo standard per l’informativa finanziaria in tutto il mondo, consentendo agli organi di regolamentazione di definire, in maniera chiara e concisa (c.d. tassonomie XBRL), i dati che le aziende sono obbligate a sottomettere. L’iXBRL – o inlineXBRL – è un ulteriore sviluppo della tecnologia XBRL che permette agli utenti di interpretare le informazioni finanziarie in modo ancora più rapido ed efficace. Proprio nel Regno Unito, il dipartimento HM Revenue & Customs – HMRC ha stabilito che a partire dal 1 Aprile 2011 – per tutti gli esercizi chiusi dopo il 31 Marzo 2010 – le aziende potranno trasmettere i moduli per il pagamento delle tasse sui profitti (Company Tax Returns – CT600) esclusivamente on-line, attraverso la tecnologia iXBRL. In questo modo, non sarà più possibile presentare tali dati utilizzando i precedenti formati XML e PDF.

“Fujitsu è veramente lieta di fornire a Tagetik, e ai suoi clienti, le funzionalità XBRL e iXBRL di Interstage XWand”, ha affermato Tsune Yoshizawa, Senior Vice President, Software Business, Fujitsu America. “Con Interstage XWand, Tagetik potrà fornire una soluzione di reporting ancora più completa e nel pieno rispetto degli attuali standard XBRL. Ed i suoi clienti saranno altrettanto soddisdatti nel sapere che la piattaforma di Tagetik è oggi in grado di valorizzare lo stesso, affidabile, motore XBRL utilizzato nelle principali capitali finanziarie del mondo”.

Leggi anche:  Oracle annuncia i risultati finanziari del primo trimestre fiscale

“Tagetik 3.0 – Collaborative Disclosure Management è stato pensato per supportare l’area Finance nel preparare, condividere e pubblicare, in modo tempestivo e accurato, dati finanziari e informazioni di business come, ad esempio, i bilanci civilistici e gestionali, la Nota Integrativa o il bilancio di sostenibilità”, ha aggiunto Manuel Vellutini, EVP Chief Operating Officer di Tagetik.

“Da questo punto di vista, ciò che rende Tagetik 3.0 unico nel suo genere è la possibilità di automatizzare l’intero processo di chiusura e supportare le attività di pubblicazione dei dati finanziari e di business, valorizzando la massima integrazione con la suite Microsoft Office e, da oggi, anche il supporto nativo della tecnologia XBRL/iXBRL”, ha  continuato Marco Pierallini, EVP Chief Development Officer di Tagetik. “Questo accordo rappresenta indubbiamente un passo importante ed un investimento strategico nello sviluppo del nostro prodotto. Saremo così in grado di fornire alle aziende una piattaforma per coprire e snellire tutte le fasi della ‘corporate disclosure’ – dalla raccolta e rettifiche sui dati, alle riconciliazioni e analisi, fino alla pubblicazione delle informazioni finanziarie e dei report regolatori con tecnologia XBRL allo stato dell’arte”.

Per molti anni, Fujitsu ha guidato con forza lo sviluppo e l’adozione degli standard e delle tecnologie XBRL. Fujitsu Interstage XWand è il risultato di tali sforzi pionieristici e rappresenta, oggi, una soluzione testata sul mercato ed utilizzata da organi di regolamentazione, auditor, revisori, analisti e aziende in oltre 25 paesi in tutto il mondo.

Tagetik 3.0 si integra perfettamente con Fujitsu Interstage XWand. In questo modo, le aziende possono etichettare i dati finanziari (c.d. ‘tagging’) e riprodurli in formato XBRL/iXBRL e, al tempo stesso, supportare ogni fase nel ciclo di vita delle informazioni finanziarie, dalla preparazione, attraverso la validazione e l’analisi, fino alla divulgazione dei report generati. Saranno così in grado di automatizzare la creazione dei report XBRL/iXBRL, ridurre i costi di amministrazione dell’intero processo, contraendo i tempi e migliorandone l’accuratezza, nonché sottomettere dati pienamente affidabili – senza il rischio di errori – e convalidarli ulteriormente prima della comunicazione al mercato. Infine, oltre a fornire massimo supporto in termini di ‘tagging’ su Microsoft Word, Tagetik 3.0 permette anche di produrre i documenti XBRL/iXBRL direttamente dal foglio Word.

Leggi anche:  Buste paga: il 46% dei lavoratori si sente sottopagato e il 15% denuncia errori