Gruppo TeamSystem acquisisce Harpax

Nasce TeamSystem Communication per un’offerta di soluzioni di telefonia integrata indirizzata a studi professionali e aziende

Gruppo TeamSystem, leader in Italia nei software gestionali e nei servizi rivolti alle piccole medie imprese e professionisti, ha acquisito una partecipazione di maggioranza di Harpax, società di Civitanova specializzata in soluzioni per il settore della comunicazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Harpax, nata nelle Marche nel 1995, produce e vende il primo ed unico centralino software italiano, VOIspeed: una soluzione completa – software ed hardware – standard SIP ed interamente proprietaria. Con oltre 6.000 installazioni attive, la piattaforma di centralino software è una tra le più diffuse sul territorio nazionale.

L’operazione si colloca nell’ambito del piano di sviluppo del Gruppo TeamSystem volto a estendere la propria leadership in settori adiacenti alla propria offerta, fornendo – a un mercato in continua evoluzione – piattaforme tecnologiche in grado di coordinare sia i processi gestionali, che quelli di comunicazione quali telefonia, networking e connessioni wireless.

L’offerta di telefonia IP presente oggi sul mercato sfrutta ancora poco le sue vere potenzialità tecnologiche, limitandosi a imitare la telefonia tradizionale (analogica o digitale) nei suoi aspetti principali. Al cliente finale spesso infatti, mancano i benefici tangibili che lo portano, a posteriori, a chiedersi l’efficacia di una migrazione tecnologica così costosa ed impattante in ambito aziendale. Le aziende e gli studi professionali ultimamente sono cresciuti molto dal punto di vista tecnologico, utilizzano soluzioni informatiche evolute e si aspettano di più dalla telefonia, dando per scontata la piena integrazione con il resto dei suoi sistemi aziendali.

Dopo un anno di proficua collaborazione, grazie all’accordo di distribuzione avviato a marzo 2010, le due società hanno deciso di rafforzare la propria partnership con l’ingresso di Gruppo TeamSystem nell’azionariato di Harpax e la nascita di TeamSystem Communication, la divisione del Gruppo che sarà proprio focalizzata su un’offerta integrata: software gestionali e soluzioni avanzate di telefonia.

Leggi anche:  Indra in crescita a doppia cifra nel 2023 per vendite, EBIT, utile netto e free cash flow

Più in particolare TeamSystem Communication opererà attraverso una struttura composta da una rete di vendita altamente specializzata, tecnici e installatori diffusi su tutto il territorio, con un’offerta di soluzioni all’avanguardia e integrate: software gestionali, centralino software, telefoni, connettività e linee, videocontrollo e videocitofonia. Questo garantirà agli oltre 65.000 clienti tra aziende e studi professionali del Gruppo TeamSystem, una maggiore efficienza nell’organizzazione e un più alto livello di produttività.

“Il settore dell’Unified Communication – ha commentato Federico Leproux, amministratore delegato di Gruppo TeamSystem – è un mercato dalle grandi potenzialità e in forte espansione. Crediamo che le aziende, oggi, necessitino sempre di più di prodotti tecnologici capaci di funzionare in totale armonia con i software esistenti senza molte complicazioni. L’offerta innovativa di Harpax – perfettamente integrabile con i nostri ERP – e la forte motivazione del suo management con cui condividiamo la stessa vision; un’innovazione votata sempre di più al software, ci rende sicuri del fatto che TeamSystem Communication saprà distinguersi sul mercato e crescere in breve tempo”.

“Questa operazione – ha dichiarato Zeffirino Perini, presidente di TeamSystem Communication – consentirà il rafforzamento delle sinergie commerciali e degli sviluppi tecnologici già in atto fra il Gruppo ed Harpax nell’ambito dell’Unified Communication, il nostro settore di riferimento. La flessibilità della nostra tecnologia VOIspeed consentirà di andare oltre la mera integrazione dei software delle due aziende, ampliando l’ambito di utilizzo e creando una piattaforma tecnologica unica e facilmente fruibile sia per le piccole, che le grandi realtà aziendali.”

L’operazione è stata gestita dalla nuova divisione di M&A di Gruppo TeamSystem – creata pochi mesi fa al fine di portare avanti, in maniera ancora più strutturata e mirata, la crescita del Gruppo per linee esterne – con il supporto legale dello studio Dewey & LeBoeuf.

Leggi anche:  Apple ritira la causa contro l'ex dirigente accusato di spionaggio