Gruppo TeamSystem acquisisce Paradigma

L’acquisizione di Paradigma, boutique italiana della formazione professionale rivolta alle grandi società, completa l’offerta del gruppo, che potrà così presidiare il mercato della formazione su tutti i segmenti: PMI, professionisti, grandi studi e imprese multinazionali

Gruppo TeamSystem, leader in Italia nei software gestionali e nei servizi rivolti alle micro, piccole medie imprese e professionisti, ha acquisito il 100% di Paradigma, società di Torino specializzata nei servizi di formazione professionale rivolti al management di grandi imprese italiane e internazionali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’operazione si colloca all’interno del piano di sviluppo del Gruppo TeamSystem volto a estendere la propria leadership anche nel settore della formazione, dove opera da diversi anni attraverso Euroconference, società del gruppo specializzata nei servizi di formazione per commercialisti, responsabili amministrativi aziendali e consulenti del lavoro.

Paradigma nata a Torino nel 1991 organizza seminari e convegni su tematiche di particolare interesse per il sistema economico e finanziario, attraverso il contributo dei più qualificati e riconosciuti esponenti del mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale. I servizi specializzati della neo acquisita vengono offerti a più di 4.000 quadri e dirigenti di imprese industriali, banche, compagnie di assicurazione di medie e grandi dimensioni. Paradigma può vantare infatti, all’interno del suo portafoglio clienti, nomi di società come banca Intesa Sanpaolo, UniCredit ed Eni.

La divisione operativa sarà guidata da Carlo Masiello, presidente onorario, fondatore di Paradigma, e da Cristiano Zanetti, amministratore delegato.

“In un momento di forte cambiamento rispetto al passato – commenta Federico Leproux, amministratore delegato di Gruppo TeamSystem – in cui il valore delle risorse interne sarà sempre più importante per lo sviluppo delle realtà imprenditoriali, la continua formazione manageriale rappresenterà una valida leva per distinguersi sul mercato”.

Leggi anche:  Bludis distribuisce Agger, la soluzione sviluppata da Gyala in grado di assicurare la IT/OT Resilience

“L’offerta distintiva di Paradigma, complementare all’offerta di Euroconference, e le riconosciute competenze dei suoi professionisti – che faranno parte della nuova divisione – ci farà crescere in breve tempo”, conclude Leproux.

“Vediamo con favore il processo di integrazione con il Gruppo TeamSystem – dichiara Carlo Masiello, presidente onorario di Paradigma -. Sono inoltre allo studio ipotesi di un polo nel settore della formazione, dalle professioni alla grande impresa, dalla formazione specialistica a workshop strategici, anche attraverso partecipazioni societarie”.

L’operazione è stata gestita dalla direzione di M&A e Business Development di Gruppo TeamSystem, costituita al fine di coordinare l’attività di sviluppo del Gruppo attraverso progetti speciali ed operazioni straordinarie, quali appunto acquisizioni. Le parti si sono avvalse del supporto legale dello studio Dewey & LeBoeuf, che ha assistito Gruppo TeamSystem e lo studio Spolidoro, advisor legale di Paradigma.