Tech Data presenta i risultati fiscali del terzo trimestre 2013

La solida esecuzione in Europa e i miglioramenti nella struttura del capitale limitano l’impatto sull’EPS derivante dalle operations americane

Tech Data Corporation ha annunciato i risultati fiscali del terzo trimestre conclusosi il 31 ottobre 2012.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il fatturato del terzo trimestre conclusosi il 31 ottobre 2012 è stato di 6,04 miliardi di dollari, in diminuzione dell’8% rispetto ai 6,59 miliardi di dollari del terzo trimestre dello scorso anno. L’indebolimento di alcune valute straniere nei confronti del dollaro americano ha creato un impatto negativo di circa 5 punti percentuali del fatturato anno su anno. Nel primo trimestre dell’anno fiscale 2013 la Società ha ridotto la gamma di rivendita dei servizi di garanzia sui prodotti dei vendor  e, con riferimento a determinati contratti, è stata remunerata con una provvigione proporzionale alle vendite anziché al margine. Questi fattori avrebbero contribuito con circa 215 milioni di dollari al fatturato del terzo trimestre, causando un impatto negativo di circa il 3% sul dato di fatturato rispetto all’anno precedente. I menzionati elementi non hanno comunque avuto alcun impatto sui valori assoluti in dollari di margine lordo, utile operativo, utile netto e utile per azione sul periodo; hanno invece influenzato positivamente, rispettivamente di 17 e 4 punti base, i valori percentuali di marginalità e redditività operativa del terzo trimestre dell’anno fiscale 2013. Inclusi nel fatturato dell’anno precedente ci sono anche circa 52 milioni di dollari di fatturato derivanti dalle attività  in Brasile e Colombia, chiuse alla fine dell’anno fiscale 2012. Escludendo l’impatto dei fattori sopra indicati, il fatturato avrebbe fatto registrare una crescita dell’1% circa.

L’utile operativo del terzo trimestre è stato di 69,5 milioni di dollari, pari all’1,15% del fatturato, in diminuzione se paragonato agli 89,6 milioni di dollari, pari all’1,36% del fatturato, dello stesso periodo dell’anno precedente. La diminuzione dell’utile operativo anno su anno è attribuibile principalmente all’impatto sull’utile lordo di politiche di prezzo competitive, al mix di prodotto e ad alcuni programmi dei vendor in entrambe le regioni. L’utile operativo nelle Americhe è stato inoltre impattato da un calo nelle vendite e nel margine lordo causato dalla perdita di quote di mercato negli Stati Uniti, a seguito dell’implementazione di moduli SAP durante il secondo trimestre.

L’utile netto del terzo trimestre attribuibile agli azionisti di Tech Data Corporation è stato di 45,9 milioni di dollari, pari a 1,21 dollari per azione, mentre nello stesso periodo dell’anno precedente era stato di 53,5 milioni di dollari, pari a 1,26 dollari per azione. La diminuzione dipende dai fattori citati in precedenza ed è stata in parte mitigata dalla riduzione degli interessi correnti e di quelli derivanti dall’assorbimento del 50% di una joint venture in Europa nel corso del mese di settembre. L’impatto sull’EPS è stato inoltre limitato dalla riduzione della diluizione conseguente all’acquisto di azioni proprie da parte della Società.

“Durante il terzo trimestre abbiamo affrontato ancora una situazione macro-economica debole e un rallentamento della domanda, e incontrato difficoltà negli Stati Uniti a seguito dell’implementazione di alcuni moduli SAP nel secondo trimestre. Le nostre performance a livello mondiale, che sono state al di sotto delle nostre aspettative e dello scorso anno, riflettono l’impatto di queste sfide” ha detto Robert M. Dutkowsky, CEO di Tech Data Corporation. “Nonostante la difficoltà economica, la regione europea, su base euro, ha registrato un incremento di fatturato e ha migliorato l’utile operativo. E mentre i risultati positivi dell’Europa non compensano completamente le perdite delle Americhe, i recenti investimenti e i miglioramenti nella struttura del capitale ci hanno permesso di minimizzare l’impatto sull’utile per azione. Durante il trimestre abbiamo completato l’acquisizione della nostra joint venture Europea nel settore della mobilità, che ora porta il marchio Tech Data Mobile; il 1° novembre abbiamo completato l’acquisizione di alcune aziende di distribuzione appartenenti a SDG (Specialist Distribution Group), un’azienda leader nella distribuzione di prodotti IT enterprise e broadline nel Regno Unito, Francia e Paesi Bassi. Entrambe queste transazioni rientrano nella nostra strategia di diversificazione e sottolineano il nostro impegno nel miglioramento degli utili per i nostri azionisti”.

Leggi anche:  Gruppo Engineering acquisisce Extra Red

Highlights finanziari del terzo trimestre

– Il fatturato netto nelle Americhe (Nord America e America Latina) è stato di 2,37 miliardi di dollari, pari al 39% del fatturato globale, in diminuzione del 15% rispetto al terzo trimestre dello scorso anno. I cambiamenti avvenuti nella gamma di rivendita dei servizi di garanzia sui prodotti dei vendor e su alcune condizioni contrattuali dei vendor hanno portato ad una riduzione del fatturato del terzo trimestre nelle Americhe pari a circa 101 milioni di dollari. Nel fatturato dell’anno fiscale 2012 relativo alle Americhe sono presenti circa 52 milioni di dollari relativi alle attività in Brasile e Colombia, che l’azienda ha chiuso alla fine dell’anno fiscale precedente. Escludendo l’impatto di questi fattori e dell’effetto traslazione di alcune valute straniere, il fatturato delle Americhe sarebbe diminuito di circa il 10%. La diminuzione è da attribuire alle generali condizioni del mercato e alla perdita di quote di mercato negli Stati Uniti a seguito dell’implementazione di alcuni moduli SAP durante il secondo trimestre.

– Il fatturato netto in Europa ha totalizzato 3,67 miliardi di dollari, pari al 61% del fatturato globale, in diminuzione del 4% (5% di crescita su base euro) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I cambiamenti avvenuti nella gamma di rivendita dei servizi di garanzia sui prodotti dei vendor e su alcune condizioni contrattuali dei vendor hanno portato ad una riduzione del fatturato del terzo trimestre in Europa pari a circa 113 milioni di dollari (circa 88 milioni in Euro). Escludendo l’impatto di questi fattori, il fatturato in Europa sarebbe diminuito di circa l’1% (8% di aumento su base euro). L’aumento anno su anno in euro è principalmente da attribuire alla diversificazione di prodotto e alla forte esecuzione.

* Il margine lordo è stato del 5,10%, mentre nello stesso periodo dell’anno precedente era stato del 5,23%. I cambiamenti avvenuti nella gamma di rivendita dei servizi di garanzia sui prodotti dei vendor e su alcune condizioni contrattuali dei vendor hanno aumentato il margine lordo di circa 17 punti base. La diminuzione nel margine lordo è da attribuire all’applicazione di politiche di prezzo competitive, al mix di prodotto e ad alcuni programmi dei vendor in entrambe le regioni. Inoltre, il margine lordo è stato impattato negativamente dall’implementazione di alcuni moduli SAP negli Stati Uniti durante il secondo trimestre.

Leggi anche:  Il Gruppo Olidata si rinnova

* Le Spese Generali e Amministrative (SG&A) sono state di 238,7 milioni di dollari, pari al 3,95% del fatturato, mentre nello terzo trimestre dell’anno precedente erano state di 255,2 milioni di dollari, pari al 3,87% del fatturato. La diminuzione delle spese SG&A è da attribuire principalmente all’indebolimento dell’euro e alle minori spese derivanti dalla chiusura delle attività in Brasile e Colombia alla fine dell’anno fiscale 2012. I cambiamenti avvenuti nella gamma di rivendita dei servizi di garanzia sui prodotti dei vendor e su alcune condizioni contrattuali dei vendor hanno aumentato le spese SG&A in percentuale sul fatturato nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2013 di circa 13 punti percentuali.

– L’utile operativo del terzo trimestre nelle Americhe è stato di 33,7 milioni di dollari (l’1,43% del fatturato), in diminuzione rispetto ai 52,6 milioni (l’1,89% del fatturato) del terzo trimestre dell’anno precedente. I cambiamenti avvenuti nella gamma di rivendita dei servizi di garanzia sui prodotti dei vendor e su alcune condizioni contrattuali dei vendor hanno portato ad un aumento dell’utile operativo nelle Americhe in percentuale su fatturato nel terzo trimestre, pari a circa 6 punti base. La diminuzione di utile operativo anno su anno è da attribuire principalmente al calo delle vendite, all’applicazione di politiche di prezzo competitive, al mix di prodotto e ad alcuni programmi dei vendor, oltre all’implementazione di alcuni moduli SAP negli Stati Uniti durante il secondo trimestre.

– In Europa l’azienda ha generato un utile operativo di 39,4 milioni di dollari, pari all’1,07% del fatturato, in diminuzione rispetto ai 39,7 milioni di dollari (l’1,04% del fatturato) dello stesso periodo dell’anno precedente. I cambiamenti avvenuti nella gamma di rivendita dei servizi di garanzia sui prodotti dei vendor e su alcune condizioni contrattuali dei vendor, hanno portato ad un aumento dell’utile operativo trimestrale in Europa, in percentuale su fatturato pari a circa 3 punti base.

– I flussi di cassa del terzo trimestre sono stati pari a 33,1 milioni di dollari.

Risultati dei nove mesi di attività

Il fatturato progressivo al 31 ottobre 2012 è stato di 17,9 miliardi di dollari, in diminuzione dell’8% rispetto ai 19,4 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente. L’indebolimento di alcune valute straniere nei confronti del dollaro americano ha creato un impatto negativo di circa 6 punti percentuali sul fatturato dei nove mesi rispetto all’anno precedente. I cambiamenti avvenuti nella gamma di rivendita dei servizi di garanzia sui prodotti dei vendor e su alcune condizioni contrattuali dei vendor, hanno portato ad una diminuzione del fatturato dei nove mesi conclusisi il 31 ottobre 2012 di circa 606 milioni di dollari. I menzionati elementi non hanno comunque avuto alcun impatto sui valori assoluti in dollari di margine lordo, utile operativo, utile netto e utile per azione sul periodo; hanno invece influenzato positivamente, rispettivamente di 17 e 4 punti base, i valori percentuali di marginalità e redditività operativa dei primi nove mesi dell’anno fiscale 2013. Inclusi nel fatturato dell’anno precedente relativamente al primi nove mesi, ci sono anche circa 254 milioni di dollari di fatturato derivanti dalle attività in Brasile e Colombia, chiuse alla fine dell’anno fiscale 2012. Escludendo l’impatto dei fattori sopra indicati, il fatturato avrebbe fatto registrare una crescita del 2% circa.

Leggi anche:  Horsa acquisisce il 70% del capitale di Drop e si rafforza nel mondo e-commerce & Martech

Su base regionale, il fatturato nelle Americhe ha rappresentato il 40% del totale, in diminuzione dell’11% se si paragonano i 7,22 miliardi di dollari di quest’anno con gli 8,09 miliardi di dollari dell’anno precedente. I cambiamenti avvenuti nella gamma di rivendita dei servizi di garanzia sui prodotti dei vendor e su alcune condizioni contrattuali dei vendor hanno portato ad una diminuzione del fatturato nelle Americhe relativamente ai primi nove mesi dell’anno terminati il 31 ottobre 2012, pari a circa 298 milioni di dollari. Nel fatturato dell’anno fiscale 2012 relativo alle Americhe, relativamente ai nove mesi conclusisi il 31 ottobre 2012, sono presenti circa 254 milioni di dollari relativi alle attività in Brasile e Colombia, che l’azienda ha chiuso alla fine dell’anno fiscale precedente. Escludendo l’impatto di questi fattori e l’effetto della traslazione di alcune valute straniere, il fatturato delle Americhe, relativamente ai primi nove mesi dell’anno fiscale 2013, sarebbe diminuito di circa il 4%.

L’Europa rappresenta il 60% del fatturato, in diminuzione del 5% (in crescita del 4% su base euro), con 10,68 miliardi di dollari rispetto agli 11,28 miliardi di dollari dei primi nove mesi dell’anno fiscale 2012. I cambiamenti avvenuti nella gamma di rivendita dei servizi di garanzia sui prodotti dei vendor e su alcune condizioni contrattuali dei vendor hanno portato ad una diminuzione del fatturato in Europa relativamente ai nove mesi terminati il 31 ottobre 2012, pari a circa 308 milioni di dollari (circa 240 milioni di euro). Escludendo l’impatto di questi fattori, il fatturato in Europa sarebbe diminuito di circa il 3% (7% di aumento su base euro).

Al 31 ottobre 2012, la società ha registrato un utile operativo di 209,7 milioni di dollari, pari all’1,16% del fatturato, mentre lo stesso periodo dell’anno precedente aveva fatto registrare un utile operativo di 244,0 milioni di dollari, pari all’1,26% del fatturato. Nei primi nove mesi dell’anno fiscale 2013, la società ha registrato un utile netto attribuibile agli azionisti di Tech Data Corporation di 132,0 milioni di dollari (3,34 dollari per azione), in diminuzione rispetto ai 152,3 milioni di dollari (3,37 dollari per azione) dello stesso periodo dell’anno precedente.

Business Outlook

Per il quarto trimestre dell’anno fiscale 2013, in base ai report, la società si aspetta una crescita moderata e un progressivo miglioramento nel margine lordo e utile operativo. In Europa, escludendo l’impatto dell’acquisizione di SDG, avvenuta il 1° novembre 2012, la società prevede una moderata crescita del fatturato in euro rispetto all’anno precedente. Nelle Americhe, la società prevede una diminuzione di fatturato del 10-12% dovuta ancora una volta all’impatto dell’implementazione di alcuni moduli SAP negli Stati Uniti durante il secondo trimestre ed alla chiusura delle attività in Brasile e Colombia alla fine dell’anno fiscale 2012. Tutte le comparazioni anno su anno dipendono inoltre dai cambiamenti fiscali intervenuti nel 2013 sulla gamma di rivendita dei servizi di garanzia sui prodotti dei vendor e da alcune condizioni contrattuali, ed alle condizioni generali del mercato. La Società prevede che durante il quarto trimestre dell’anno fiscale 2013, la media del cross EUR/USD si attesterà tra  1,28 e 1,00.