Alcatel-Lucent per la sicurezza del primo impianto galleggiante al mondo di gas naturale liquefatto

Un avanzato sistema realizzato in collaborazione con il Technip Samsung Consortium fornirà supporto operativo, sicurezza e intrattenimento per l’equipaggio della più grande piattaforma galleggiante offshore al mondo situata a 200 chilometri dalla costa della Western Australia e gestita da Shell

Alcatel-Lucent in collaborazione con il Technip Samsung Consortium (TSC) fornirà un avanzato sistema di comunicazioni per la nuova piattaforma gassifera “Prelude” di Shell la prima unità galleggiante mondiale per l’estrazione e produzione di gas naturale liquefatto (‘floating liquefied natural gas’ o FLNG). Il sistema è finalizzato a migliorare la sicurezza e l’efficienza delle operazioni e fornirà intrattenimento e servizi di comunicazione ai membri dell’equipaggio della piattaforma, situata 200 chilometri dalla costa della Western Australia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Alcatel-Lucent sfrutterà tutta la sua ampia esperienza acquisita nel settore petrolifero e del gas per fornire un robusto e affidabile sistema di comunicazioni, di vitale importanza per lavorare in un ambiente remoto e poco ospitale come questo. Il sistema incrementerà la sicurezza e assicurerà la stabilità dei collegamenti con le altre navi, con aerei e impianti offshore per il supporto operativo e i servizi d’emergenza. Supporterà anche servizi di intrattenimento e di comunicazione, fortemente richiesti per i membri dell’equipaggio che trascorrono lunghi periodi sulla piattaforma, permettendo loro di stare in contatto con amici e famiglie sulla terraferma.

Il consorzio TSC, che costruirà il FLNG, è costituito da Technip, azienda francese di engineering, project management e costruzioni per il settore energetico, attiva su scala internazionale e dalla sud-coreana Samsung Heavy Industries (SHI), una delle  più grandi imprese nella cantieristica e nello sviluppo e costruzione di strutture offshore.

Rajeev Singh-Molares, Presidente di Alcatel-Lucent Asia e Pacifico, ha dichiarato: “Questo importante progetto rappresenta una rilevante opportunità per mostrare al settore petrolifero e del gas la nostra competenza nell’integrare sistemi di comunicazione ad alte prestazioni ed elevata affidabilità, in grado di svolgere attività operative essenziali in questo settore, nonché di contribuire alla sicurezza del personale e dell’ambiente.

Leggi anche:  DiSI City, la sostenibilità digitale delle città metropolitane

Per questo progetto Alcatel-Lucent porterà la vasta esperienza maturata nei servizi di ingegneria, project management ed integrazione per fornire un completo sistema di comunicazioni che integrerà una ampia gamma di componenti come sistemi operativi, di sicurezza e intrattenimento tra cui: sistemi di trasmissione e di radiocomunicazione marini, radar recorder per le comunicazioni aeree (scatole nere), radiofari, reti LAN e WAN, sistemi VoIP, TV a circuito chiuso, sistemi d’allarme pubblico, sistemi di soccorso e sicurezza, GPS, monitoraggio meteo, transponder di ricerca e salvataggio.

Il più grande impianto galleggiante offshore al mondo

La piattaforma FLNG rappresenta una tecnologia innovativa che permetterà la produzione, liquefazione, stoccaggio e trasferimento del gas naturale liquefatto via mare. Questo progetto apre la strada a nuove prospettive per Shell per sviluppare il cosiddetto gas remoto o “stranded gas”,  risorse che altrimenti non si sarebbero potute sviluppare attraverso le attuali tecnologie degli impianti terrestri. Questo sarà anche il più grande impianto galleggiante offshore al mondo.

Alcatel-Lucent e l’industria petrolifera e del Gas

Alcatel-Lucent soddisfa le esigenze degli operatori del settore petrolifero e del gas e delle aziende di ingegneria, approvvigionamento e costruzione offrendo la progettazione, implementazione, gestione e manutenzione di soluzioni di comunicazione solide e affidabili. La soluzioni Dynamic Communications di Alcatel-Lucent per il settore Petrolifero e del Gas trasforma le reti per migliorare le comunicazioni a distanza, l’automazione, la sicurezza e i servizi di intrattenimento. Con alle spalle più di 2.300 progetti di migrazione di reti integrando prodotti di fornitori diversi, Alcatel-Lucent dispone dell’esperienza e delle competenze necessarie per  realizzare con successo le soluzioni di comunicazione critiche per soddisfare le esigenze del settore petrolifero e del gas.