In un panorama mondiale nel quale, anche grazie al web, la condivisione di informazioni è globale, il portale del Gruppo Tecnocasa, da sempre punto di riferimento per chi è alla ricerca di un’abitazione o di un finanziamento, viene consultato anche da molti navigatori stranieri.

L’Ufficio Statistiche del Gruppo Tecnocasa, grazie all’utilizzo di software di web analysis, ha osservato il comportamento degli stranieri che si collegano al portale tecnocasa.it.

Nel corso del primo semestre 2012 il portale è stato visitato da circa 320.780 utenti provenienti da 150 Paesi, con un incremento del 16% rispetto allo stesso periodo del 2011. I navigatori provenienti dall’estero consultano mediamente 9-10 pagine e restano sul sito circa 5 minuti.

Tra questi, maggiormente interessati alla ricerca di un immobile in Italia sono i Tedeschi (23.12%), seguono gli Inglesi (23.06%), gli Svizzeri (18.84%), i Francesi (17.54%) e gli Statunitensi (17,38).

 

NAVIGATORI STRANIERI                                
Germany                                 39.736
United Kingdom                                  39.693
Switzerland                                  32.373
France                                 30.147
United States                                 29.879
Altri Paesi                                148.952
TOT.VISITE                                320.780
Leggi anche:  Amazon presenta Echo Pop, Echo Show 5 ed Echo Auto di nuova generazione

 

NUMERO DI PAGINE VISTE                              
France                                   10,39
Germany                                   10,05
Switzerland                                     9,36
United Kingdom                                      8,79
United States                                     8,62

 

TEMPO MEDIO DI PERMANENZA (in minuti)  
France                               0.05.18
Germany                               0.05.01
United Kingdom                                0.04.53
United States                               0.04.39
Switzerland                               0.04.26
Leggi anche:  Omaggio a una leggenda delle corse: Triumph Trident Triple Tribute

 

Come evidenziato dai grafici, i più attenti alla ricerca dell’immobile in Italia sono i Francesi che, dedicano più tempo alla consultazione e visitano più pagine. Tra gli altri stranieri che accedono al nostro portale vanno sicuramente citati i Belgi, gli Spagnoli, seguono gli Olandesi, i Russi ed i Rumeni.

Quali sono le località più ricercate dagli stranieri? E a quali tipologie immobiliari sono maggiormente interessati? Tra le regioni preferite troviamo la Campania, la Puglia e la Sardegna. Vanno citate anche le 4 grandi città: Milano, Torino, Roma e Napoli che restano sempre al centro degli interessi immobiliari sia per ragioni di investimento sia come casa vacanza..

Oggetto di compravendita sono per lo più ville, cascine e i casali. Per quanto riguarda l’affitto la tipologia più richiesta è l’appartamento.

Risultano in aumento gli stranieri che si collegano tramite dispositivi mobile; grazie all’App del Gruppo con la quale è possibile cercare immobili in vendita o in locazione siano essi ad uso residenziale che commerciale, utile anche per chi ha bisogno di una consulenza finanziaria, il numero di visite è più che triplicato.