Tecnologia IP di Alcatel-Lucent per la rete 4G LTE di China Mobile

L’innovativa soluzione Evolved Packet Core supporterà un quarto della rete nazionale 4G LTE di China Mobile

Alcatel-Lucent e China Mobile hanno annunciato che il portafoglio all-IP Evolved Packet Core è stato scelto per supportare la realizzazione della rete mobile 4G LTE di China Mobile, destinata ad essere la più estesa rete mobile a banda ultra larga al mondo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’EPC (Evolved Packet Core) di Alcatel-Lucent è una soluzione IP ad elevata capacità che si colloca al cuore di una rete mobile. Composta da tre piattaforme – per la gestione dati, mobilità e policy – è l’anello fondamentale che lega l’utente alla gamma di servizi mobili cui questi è interessato.

China Mobile ha assegnato ad Alcatel-Lucent il 24 per cento della sua rete EPC complessiva, facendone il principale fornitore per questo elemento fondamentale della rete. A settembre 2013, China Mobile ha selezionato Alcatel-Lucent per realizzare l’11 percento della componente radio della nuova rete LTE, fatta di oltre 200.000 stazioni base TD-LTE, entro la fine del 2013.

La Cina è attualmente il principale mercato per smartphone e servizi dati in mobilità, con un tasso di crescita annuo superiore al 50 percento.

Informazioni principali:

• Alcatel-Lucent realizzerà il 24 percento della rete EPC, necessaria a China Mobile per lo sviluppo della rete nazionale 4G LTE

• In base agli accordi, Alcatel-Lucent fornirà una soluzione che include:

o Alcatel-Lucent 7750 Service Router – Mobile Gateway

o Alcatel-Lucent 9471 Wireless Mobility Manager

o Alcatel-Lucent 5620 Services Aware Manager (SAM)

• China Mobile (CMCC) ha più di 750 milioni di abbonati, pari a oltre il 60 percento del totale delle utenze mobili del paese. Il TD-LTE permetterà a CMCC di far fronte alla crescente domanda di accesso a Internet in mobilità e ai servizi dati e video nel principale mercato mondiale degli smartphone.

Leggi anche:  Attivato il Point of Presence del Namex presso l’Aruba Hyper Cloud Data Center di Roma

• Questo accordo rafforza la portata strategica dello Shift Plan di Alcatel-Lucent, che mira a riposizionare quest’ultima come uno specialista nelle reti IP e nell’accesso a banda ultralarga.

Michel Combes, CEO di Alcatel-Lucent, ha dichiarato: “China Mobile sta costruendo la rete 4G LTE più grande al mondo e Alcatel-Lucent è al suo fianco mettendo a disposizione il top delle competenze nelle reti IP e nell’accesso a banda ultra larga, focus dello Shift Plan. L’adozione da parte di China Mobile della rete LTE richiede un’architettura più semplice e più piatta rispetto alla tradizionale rete TDM / a pacchetto. L’EPC di Alcatel-Lucent permetterà a CMCC di offrire ai clienti LTE velocità e qualità impressionanti, riducendo al contempo il costo per il trasporto dell’informazione lungo la rete”.